Vai al contenuto
IGNORED

8 tornesi 1816


Risposte migliori

Buona domenica a tutti gli utenti del forum vorrei condividere con voi la mia prima moneta del 2021 entrata in collezione è in modesta conservazione ma ancora piacevole e leggibile.

Sul Magliocca viene classificata al numero 435 con taglio liscio e 435a la variante con taglio rigato però esaminando attentamente sotto lampada e lente d'ingrandimento la moneta si intravede in alcuni punti dove è meno usurata dei possibili segni di treccia chiedo ai più esperti vi è capitato di esaminare esemplari con la treccia grazie a chi mi vuol rispondere.

8tornesi 1816.PNG

8tornesi 1816-.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Buona domenica a tutti gli utenti del forum vorrei condividere con voi la mia prima moneta del 2021 entrata in collezione è in modesta conservazione ma ancora piacevole e leggibile.

Sul Magliocca viene classificata al numero 435 con taglio liscio e 435a la variante con taglio rigato però esaminando attentamente sotto lampada e lente d'ingrandimento la moneta si intravede in alcuni punti dove è meno usurata dei possibili segni di treccia chiedo ai più esperti vi è capitato di esaminare esemplari con la treccia grazie a chi mi vuol rispondere.

8tornesi 1816.PNG

8tornesi 1816-.PNG

Ciao, personalmente non ne ho mai visti... 

Riesci a postare un'immagine del dettaglio?... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gennydbmoney ho provato ha fare una foto del taglio nell'unico punto dove si intravede qualcosa ma nella foto si vedono a male appena delle forme circolari ma in mano sotto la lampada si vede meglio.

Io avevo pensato che potrebbe essere stato coniato su un tondello da 10 tornesi del 1798 dato che è di diametro più piccolo di 2 mm.

8tornesi 1816 bordo-.PNG

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, purtroppo è difficile sbilanciarsi, bisognerebbe vederla dal vivo... 

Almeno che non si riesca a trovare una traccia del conio ospitante... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/1/2021 alle 18:29, paoloilmarinaio dice:

Mi riferivo ha un tondello non coniato del 10 tornesi.

Ciao, ipotesi molto difficile se non improbabile , i decori sul taglio avvenivano grazie alla battuta di coniazione, il metallo si espandeva sulla ghiera che ne incideva il taglio... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo letto da qualche parte ora non ricordo dove che erano 2 macchinari diversi un torchio per l'incisione ed un altro macchinario con una grande ruota per imprimere il taglio ma non so se prima o dopo .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.