fullons Inviato 18 Gennaio, 2021 #1 Inviato 18 Gennaio, 2021 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 3,27 gr Diametro: Metallo Presunto: CU Buongiorno, mi aiutereste a identificare questa moneta di Costantino? Nel rovescio leggo VOTIS XX. Tuttavia tale epigrafe non compare nel catalogo che ho consultato. Grazie Cita
Arka Inviato 18 Gennaio, 2021 #2 Inviato 18 Gennaio, 2021 Al rovescio BEATA TRAN-QVILLITAS e altare con globo e l'iscrizione VOTIS XX. La zecca è Treviri (STR). Classificazione RIC VII, 303. Arka Diligite iustitiam Cita
Mastrociliegia Inviato 18 Gennaio, 2021 #3 Inviato 18 Gennaio, 2021 Ciao, ne ho una simile. Al dritto pero' figura Crispo e sul rovescio stesso altare con globo. L'altare si riferisce ai voti ventennali. Scusa se e' poco ma questo e' tutto il mio aiuto Cita
crivoz Inviato 19 Gennaio, 2021 #5 Inviato 19 Gennaio, 2021 Ciao. Dovresti dire quale catalogo hai consultato. È facile x le monete di questo periodo trovare varianti Le catalogazione di norma avvengono con il RIC. A Mr piace anche consultare il Cohen che malgrado vecchiotto in qualche caso integra ottimamente il ric. Poi x il periodo costa tonfano si usano il Maurice oppure il Giard Cita
Stilicho Inviato 19 Gennaio, 2021 #6 Inviato 19 Gennaio, 2021 @Arka Notavo la spezzatura dei Vota nella moneta postata: VO/TIS/XX. Nella RIC VII 303 la spezzatura e': VOT/IS/XX. Penso quindi che possa trattarsi della RIC VII 316. Cosa ne pensi? Buona serata da Stilicho 1 Cita
Arka Inviato 19 Gennaio, 2021 #7 Inviato 19 Gennaio, 2021 Purtroppo nei fine settimana e alla sera non so che dire. I libri sono in ufficio... ? Arka Diligite iustitiam Cita
Stilicho Inviato 19 Gennaio, 2021 #8 Inviato 19 Gennaio, 2021 Non preoccuparti, Arka. Grazie comunque. Ci aggiorniamo. Stilicho Cita
Arka Inviato 20 Gennaio, 2021 #9 Inviato 20 Gennaio, 2021 Eccoci qui. Ha ragione @Stilicho. E' il numero RIC VII, 316, che effettivamente si distingue per una cesura differente del VOTIS XX. Devo stare più attento... Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..