Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Maxentius

Due distintivi del ventennio

Risposte migliori

Maxentius

Un amico mi ha chiesto di reperire qualche notizia su questi due distintivi appartenenti alla sua famiglia. Non essendo il mio campo, ho bisogno di aiuto per completare le informazioni.

Il primo è un distintivo in argento dell'Opera Nazionale Dopolavoro realizzato dalla Johnson. Qualcuno mi sa dire se si riferisce a qualche evento o manifestazione particolari?

DistintOND.jpg

La seconda è una spilla da bavero coniata in occasione della Mostra Internazionale di Arte Coloniale a Napoli nel 1934/35 (a cura degli Stabilimenti Artistici Fiorentini). In basso a sin. c'è quello che sembrerebbe essere il nome dell'incisore: VERCI o VEROI. Qualche conferma o notizia su un incisore di questo nome, che ha operato in quel periodo?

SpillaMostArteCol.jpg

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Guido Veroi è un noto incisore e medaglista che ha collaborato per anni con l'IPZS e ha firmato tra l'altro il rovescio delle famose 500 Lire "Caravelle" (il lato con le caravelle appunto) oltre che numerose emissioni commemorative della Repubblica. Il suo anno di nascita è il 1926 quindi questo potrebbe essere il padre, ammesso che sia figlio d'arte...

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Maxentius.

Esistono varie versioni di distintivi dell'O.N.D.

Quello da te postato fu coniato specificatamente per la O.N.D. di Roma (come evidenziato dal soggetto) : esiste sia con un attacco a spillo verticale posteriore, sia nella versione con l'apposito fermo da inserire nell'asola della giacca.

La prima versione è in vendita a 15 euro, la seconda a 20 euro.

Continuo la ricerca per la seconda spilla. cordialmente :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti