Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2 grammi
Diametro: 1,5 cm
Metallo Presunto: rame?

Ciao a tutti,

qualcuno riesce a darmi indicazioni per questa monetina? Ci sono solo segni in una lingua a me ignota. Presumo sia asiatica.

In realtà non so nemmeno se sia una moneta o una medaglia, ma mi incuriosisce.

Grazie a chi saprà identificarla.

Un cordiale saluto

Regium

B1.png

B2.png

Inviato (modificato)

È un gettone israeliano. Cerca su Google "funicular hadar token".

P.s.: ho visto ora che @Meleto ti ha risposto. Abbiamo risposto in contemporanea :)

Modificato da kadesh
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie mille a entrambi! Velocissimi! Non avrei mai immaginato potesse essere di una funicolare israeliana  incredibile...

Buona serata

Regium

• Mi piace 1

Inviato

scusa @kadesh ma ti volevo chiedere una mia curiosità...come conoscevi questo gettone? Io ho infatti ho fatto una rapida ricerca su Numista in base ai dati ponderali forniti e al presentimento che si trattasse di un gettone (dai caratteri di Israele) ma tu lo hai indentificato in tempo record!? Sei di origini israeliane o hai viaggiato su queste funicolari locali saltuariamente?:unknw:

Inviato
5 minuti fa, Meleto dice:

scusa @kadesh ma ti volevo chiedere una mia curiosità...come conoscevi questo gettone? Io ho infatti ho fatto una rapida ricerca su Numista in base ai dati ponderali forniti e al presentimento che si trattasse di un gettone (dai caratteri di Israele) ma tu lo hai indentificato in tempo record!? Sei di origini israeliane o hai viaggiato su queste funicolari locali saltuariamente?:unknw:

Ciao Meleto, mi è già capitato tra le mani uno simile (argentato anziché dorato). Avevo un familiare che lavorava alla biglietteria di Roma Termini, all'epoca capitava spesso di trovare strane monete o addirittura gettoni nella "cassa" a fine giornata. Magari un po' per disattenzione del personale, un po' per disattenzione del passeggero. E questo gettone lo ricordavo bene! Pensa che con questa storia ho collezionato centinaia di monete straniere?

• Mi piace 1

Inviato

@Meleto, approfitto del fatto che hai inserito un link a Numista. Ma l'indice di rarità può essere valido secondo voi? Perché questo simpatico gettone (continuo a stupirmi di come sia arrivato a me, probabilmente datomi da un parente tanto tempo fa, ma chissà chi :) e hai ragione @kadesh, nelle casse e in tutti quei punti di raccolta (come anche le macchinette, perché no?) si possono incontrare a volte monete strane e inaspettate)...

Ma tornando all'indice Numista: questo gettone ha rarità di 76, quindi non proprio comune. Ma ha senso indicare la rarità in base a quanti utenti l'hanno in collezione? Una moneta potrebbe essere comune, ma se nessuno la indica sembra rarissima. Cosa ne pensate?

Inviato

Ciao @Regium ovviamente si tratta di un'indicazione molto inaffidabile se usata in senso assoluto. Per oggetti più particolari come questo infatti è molto facile che nessuno li abbia. La prendo semplicemente come un'informazione in più che il più delle volte è totalmente irrilevante.

Inviato
19 ore fa, Meleto dice:

Ciao @Regium ovviamente si tratta di un'indicazione molto inaffidabile se usata in senso assoluto. Per oggetti più particolari come questo infatti è molto facile che nessuno li abbia. La prendo semplicemente come un'informazione in più che il più delle volte è totalmente irrilevante.

Grazie dell’informazione.  
Buona serata

Regium

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.