Regium 50 Posted January 18 Report Share #1 Posted January 18 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: 2 grammi Diametro: 1,5 cm Metallo Presunto: rame? Ciao a tutti, qualcuno riesce a darmi indicazioni per questa monetina? Ci sono solo segni in una lingua a me ignota. Presumo sia asiatica. In realtà non so nemmeno se sia una moneta o una medaglia, ma mi incuriosisce. Grazie a chi saprà identificarla. Un cordiale saluto Regium Quote Report Link to post Share on other sites
Meleto 862 Posted January 18 Report Share #2 Posted January 18 Salve trattasi di un gettone della funicolare israeliano https://en.numista.com/catalogue/pieces62517.html 3 Quote Report Link to post Share on other sites
kadesh 16 Posted January 18 Report Share #3 Posted January 18 (edited) È un gettone israeliano. Cerca su Google "funicular hadar token". P.s.: ho visto ora che @Meleto ti ha risposto. Abbiamo risposto in contemporanea Edited January 18 by kadesh 2 Quote Report Link to post Share on other sites
Regium 50 Posted January 18 Author Report Share #4 Posted January 18 Grazie mille a entrambi! Velocissimi! Non avrei mai immaginato potesse essere di una funicolare israeliana incredibile... Buona serata Regium 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Meleto 862 Posted January 18 Report Share #5 Posted January 18 scusa @kadesh ma ti volevo chiedere una mia curiosità...come conoscevi questo gettone? Io ho infatti ho fatto una rapida ricerca su Numista in base ai dati ponderali forniti e al presentimento che si trattasse di un gettone (dai caratteri di Israele) ma tu lo hai indentificato in tempo record!😄 Sei di origini israeliane o hai viaggiato su queste funicolari locali saltuariamente? Quote Report Link to post Share on other sites
kadesh 16 Posted January 18 Report Share #6 Posted January 18 5 minuti fa, Meleto dice: scusa @kadesh ma ti volevo chiedere una mia curiosità...come conoscevi questo gettone? Io ho infatti ho fatto una rapida ricerca su Numista in base ai dati ponderali forniti e al presentimento che si trattasse di un gettone (dai caratteri di Israele) ma tu lo hai indentificato in tempo record!😄 Sei di origini israeliane o hai viaggiato su queste funicolari locali saltuariamente? Ciao Meleto, mi è già capitato tra le mani uno simile (argentato anziché dorato). Avevo un familiare che lavorava alla biglietteria di Roma Termini, all'epoca capitava spesso di trovare strane monete o addirittura gettoni nella "cassa" a fine giornata. Magari un po' per disattenzione del personale, un po' per disattenzione del passeggero. E questo gettone lo ricordavo bene! Pensa che con questa storia ho collezionato centinaia di monete straniere😂 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Regium 50 Posted January 20 Author Report Share #7 Posted January 20 @Meleto, approfitto del fatto che hai inserito un link a Numista. Ma l'indice di rarità può essere valido secondo voi? Perché questo simpatico gettone (continuo a stupirmi di come sia arrivato a me, probabilmente datomi da un parente tanto tempo fa, ma chissà chi e hai ragione @kadesh, nelle casse e in tutti quei punti di raccolta (come anche le macchinette, perché no?) si possono incontrare a volte monete strane e inaspettate)... Ma tornando all'indice Numista: questo gettone ha rarità di 76, quindi non proprio comune. Ma ha senso indicare la rarità in base a quanti utenti l'hanno in collezione? Una moneta potrebbe essere comune, ma se nessuno la indica sembra rarissima. Cosa ne pensate? Quote Report Link to post Share on other sites
Meleto 862 Posted January 20 Report Share #8 Posted January 20 Ciao @Regium ovviamente si tratta di un'indicazione molto inaffidabile se usata in senso assoluto. Per oggetti più particolari come questo infatti è molto facile che nessuno li abbia. La prendo semplicemente come un'informazione in più che il più delle volte è totalmente irrilevante. Quote Report Link to post Share on other sites
Regium 50 Posted January 21 Author Report Share #9 Posted January 21 19 ore fa, Meleto dice: Ciao @Regium ovviamente si tratta di un'indicazione molto inaffidabile se usata in senso assoluto. Per oggetti più particolari come questo infatti è molto facile che nessuno li abbia. La prendo semplicemente come un'informazione in più che il più delle volte è totalmente irrilevante. Grazie dell’informazione. Buona serata Regium Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts