Vai al contenuto
IGNORED

Piccola moneta asiatica?


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2 grammi
Diametro: 1,5 cm
Metallo Presunto: rame?

Ciao a tutti,

qualcuno riesce a darmi indicazioni per questa monetina? Ci sono solo segni in una lingua a me ignota. Presumo sia asiatica.

In realtà non so nemmeno se sia una moneta o una medaglia, ma mi incuriosisce.

Grazie a chi saprà identificarla.

Un cordiale saluto

Regium

B1.png

B2.png

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa @kadesh ma ti volevo chiedere una mia curiosità...come conoscevi questo gettone? Io ho infatti ho fatto una rapida ricerca su Numista in base ai dati ponderali forniti e al presentimento che si trattasse di un gettone (dai caratteri di Israele) ma tu lo hai indentificato in tempo record!? Sei di origini israeliane o hai viaggiato su queste funicolari locali saltuariamente?:unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Meleto dice:

scusa @kadesh ma ti volevo chiedere una mia curiosità...come conoscevi questo gettone? Io ho infatti ho fatto una rapida ricerca su Numista in base ai dati ponderali forniti e al presentimento che si trattasse di un gettone (dai caratteri di Israele) ma tu lo hai indentificato in tempo record!? Sei di origini israeliane o hai viaggiato su queste funicolari locali saltuariamente?:unknw:

Ciao Meleto, mi è già capitato tra le mani uno simile (argentato anziché dorato). Avevo un familiare che lavorava alla biglietteria di Roma Termini, all'epoca capitava spesso di trovare strane monete o addirittura gettoni nella "cassa" a fine giornata. Magari un po' per disattenzione del personale, un po' per disattenzione del passeggero. E questo gettone lo ricordavo bene! Pensa che con questa storia ho collezionato centinaia di monete straniere?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Meleto, approfitto del fatto che hai inserito un link a Numista. Ma l'indice di rarità può essere valido secondo voi? Perché questo simpatico gettone (continuo a stupirmi di come sia arrivato a me, probabilmente datomi da un parente tanto tempo fa, ma chissà chi :) e hai ragione @kadesh, nelle casse e in tutti quei punti di raccolta (come anche le macchinette, perché no?) si possono incontrare a volte monete strane e inaspettate)...

Ma tornando all'indice Numista: questo gettone ha rarità di 76, quindi non proprio comune. Ma ha senso indicare la rarità in base a quanti utenti l'hanno in collezione? Una moneta potrebbe essere comune, ma se nessuno la indica sembra rarissima. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Regium ovviamente si tratta di un'indicazione molto inaffidabile se usata in senso assoluto. Per oggetti più particolari come questo infatti è molto facile che nessuno li abbia. La prendo semplicemente come un'informazione in più che il più delle volte è totalmente irrilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Meleto dice:

Ciao @Regium ovviamente si tratta di un'indicazione molto inaffidabile se usata in senso assoluto. Per oggetti più particolari come questo infatti è molto facile che nessuno li abbia. La prendo semplicemente come un'informazione in più che il più delle volte è totalmente irrilevante.

Grazie dell’informazione.  
Buona serata

Regium

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.