gerardo22 Inviato 19 Gennaio, 2021 #1 Inviato 19 Gennaio, 2021 Vorrei aprire una discussione su questa bella moneta neapolitana, emessa presumibilmente a fine V secolo, dopo che Siracusa aveva soppiantato Atene nel controllo del Mediterraneo. Ispirata alla celebre incisione di Cimone raffigurante la ninfa Arethusa, a propria volta ha ispirato alcuni didrammi emessi, forse nella stessa zecca di Neapolis, per conto di alcuni centri sanniti della Campania. Della moneta ho reperito due sole immagini, la prima tratta dal Garrucci, l'altra da Cantilena. Cita
ARES III Inviato 19 Gennaio, 2021 #2 Inviato 19 Gennaio, 2021 2 ore fa, gerardo22 dice: Vorrei aprire una discussione su questa bella moneta neapolitana, emessa presumibilmente a fine V secolo, dopo che Siracusa aveva soppiantato Atene nel controllo del Mediterraneo. Ispirata alla celebre incisione di Cimone raffigurante la ninfa Arethusa, a propria volta ha ispirato alcuni didrammi emessi, forse nella stessa zecca di Neapolis, per conto di alcuni centri sanniti della Campania. Della moneta ho reperito due sole immagini, la prima tratta dal Garrucci, l'altra da Cantilena. La sezione è sbagliata, pregherei quindi @gpittini o @CdC di spostarla. Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..