EmilianoPaolozzi Inviato 20 Gennaio, 2021 #1 Inviato 20 Gennaio, 2021 Marco Piavonio Vittorino (.... - 271) è stato un imperatore dell'Impero delle Gallie (268/271), nome dato alle province dell'Europa settentrionale secessioniste dall'impero romano. Sicuramente una delle figure imperiali meno note, Vittorino è elencato tra i trenta tiranni della Historia Augusta. Vorrei condividere con voi questa piccola monetina, da poco entrata nella mia collezione, che trovo ancora molto gradevole..... Pareri? Classificazione esatta? Cita
crivoz Inviato 20 Gennaio, 2021 #2 Inviato 20 Gennaio, 2021 (modificato) Mi sembra di vedere il busto radiato e drappeggiato. Ti direi RIC RIC V-2 Cologne 109 Moneta carina come spesso appaiono essere quelle di Vittorino Trovo la monetazione dell'Impero Gallico molto interessante. Ne ho alcune decine x imperatore in collezione, tra cui anche un DIVO VICTORINO essendo stato lui l'unico usurpatore divinizzato Appena riesco lo condiviso, assieme ad un Vittorino speciale ed intrigante come storia Modificato 20 Gennaio, 2021 da crivoz 1 Cita
Stilicho Inviato 21 Gennaio, 2021 #3 Inviato 21 Gennaio, 2021 (modificato) Ciao, e' una bella moneta, mi piace. Notavo però una cosa. L'aspetto di Vittorino non mi sembra proprio canonico. Di solito, lo vedo con il naso aquilino: Qui ha un naso diverso. Potrebbe per caso essere una emissione precoce, subito dopo la morte di Mario? Però, se riguardo alcune monete di Mario, il naso mi sembra ancora diverso.... Magari e' solo una impressione errata, ma mi piacerebbe sentire cosa ne pensa @grigioviola (anche per imparare). Ciao da Stilicho Modificato 21 Gennaio, 2021 da Stilicho immagini 1 Cita
grigioviola Inviato 21 Gennaio, 2021 #4 Inviato 21 Gennaio, 2021 No, in realtà è una FIDES MILITVM dintipo successivo con legenda abbreviata, non ha quindi il ritratto di Mario. È comunque un ritratto non "tardivo" e probabilmente presso la zecca non era ancora andata a pieno regime l'effige con il caratteristico naso aquilino 1 Cita Awards
Stilicho Inviato 21 Gennaio, 2021 #5 Inviato 21 Gennaio, 2021 Grazie. In effetti, non mi sembrava né Mario né Vittorino. Buona serata da Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..