EmilianoPaolozzi 63 Posted January 20 Report Share #1 Posted January 20 Marco Piavonio Vittorino (.... - 271) è stato un imperatore dell'Impero delle Gallie (268/271), nome dato alle province dell'Europa settentrionale secessioniste dall'impero romano. Sicuramente una delle figure imperiali meno note, Vittorino è elencato tra i trenta tiranni della Historia Augusta. Vorrei condividere con voi questa piccola monetina, da poco entrata nella mia collezione, che trovo ancora molto gradevole..... Pareri? Classificazione esatta? Quote Report Link to post Share on other sites
crivoz 43 Posted January 20 Report Share #2 Posted January 20 (edited) Mi sembra di vedere il busto radiato e drappeggiato. Ti direi RIC RIC V-2 Cologne 109 Moneta carina come spesso appaiono essere quelle di Vittorino Trovo la monetazione dell'Impero Gallico molto interessante. Ne ho alcune decine x imperatore in collezione, tra cui anche un DIVO VICTORINO essendo stato lui l'unico usurpatore divinizzato Appena riesco lo condiviso, assieme ad un Vittorino speciale ed intrigante come storia Edited January 20 by crivoz 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Stilicho 1,080 Posted January 21 Supporter Report Share #3 Posted January 21 (edited) Ciao, e' una bella moneta, mi piace. Notavo però una cosa. L'aspetto di Vittorino non mi sembra proprio canonico. Di solito, lo vedo con il naso aquilino: Qui ha un naso diverso. Potrebbe per caso essere una emissione precoce, subito dopo la morte di Mario? Però, se riguardo alcune monete di Mario, il naso mi sembra ancora diverso.... Magari e' solo una impressione errata, ma mi piacerebbe sentire cosa ne pensa @grigioviola (anche per imparare). Ciao da Stilicho Edited January 21 by Stilicho immagini 1 Quote Report Link to post Share on other sites
grigioviola 2,015 Posted January 21 Report Share #4 Posted January 21 No, in realtà è una FIDES MILITVM dintipo successivo con legenda abbreviata, non ha quindi il ritratto di Mario. È comunque un ritratto non "tardivo" e probabilmente presso la zecca non era ancora andata a pieno regime l'effige con il caratteristico naso aquilino 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Stilicho 1,080 Posted January 21 Supporter Report Share #5 Posted January 21 Grazie. In effetti, non mi sembrava né Mario né Vittorino. Buona serata da Stilicho Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts