giuseppe ballauri Inviato 4 Aprile, 2022 #226 Inviato 4 Aprile, 2022 Ciao a Tutti, Il 3/4/2022 alle 12:10, Raff82 dice: Sembra e dico sembra ci sia una lettera sotto la prima A di GRATIA... Secondo me la moneta postata da @Raff82 può essere considerata una 1834 con A ribattuto su una T, anche se quest'ultima lettera non presenta la stanghetta alta orizzontale ( o perlomeno è poco evidente ). Pertanto dovrebbe far parte delle variabili "GRTTIA" delle quali si conoscono alcuni esemplari. L'unica altra possibilità sarebbe quella di una A ribattuta su una "I" ma anche in questo caso mancherebbe l'astina orizzontale superiore e la distanza tra la "I" e la "T" successiva sarebbe eccessiva. Posto quindi un collage di altre 1834 con A ribattuta su T sperando in una vostra opinione in proposito. Buona Serata, 5 Cita
caravelle82 Inviato 4 Aprile, 2022 #227 Inviato 4 Aprile, 2022 8 minuti fa, giuseppe ballauri dice: GRTTIA Completamente d' accordo? Cita
giuseppe ballauri Inviato 7 Aprile, 2022 #228 Inviato 7 Aprile, 2022 Buona Serata a Tutti, le Piastre 1834 non deludono mai e qualche volta riservano delle sorprese. Questa volta parliamo della Variabile/Varietà "ATR". Nel Rovescio di una Piastra di base la legenda è così descritta: "REGNI VTR. SIC. ET HIER. " Inutile spiegare che "VTR" è la forma contratta di "Utriusque" ed è scritto come i Romani usavano, cioè considerando nella scrittura la "U" analoga alla "V". In questo caso però la scritta si presenta come "ATR". L'incisore, per motivi ignoti, usa il punzone della "A" ruotata di 180° per formare la "V". Lascio ad altri, ben più esperti del sottoscritto, ipotizzare i motivi di questa scelta ( punzone della "V" indisponibile in Zecca? Segno x identificare l'incisore? Semplice errore o sbadataggine? ). Di questa singolare varietà si conoscono 3 esemplari. La prima che posto è nella mia collezione da poco tempo. Eccola La seconda è passata in vendita da Nomisma il 24 Gennaio 2021: La 3° è in collezione da un amico che spero la condividerà con noi. Ciao a Tutti, Beppe 6 Cita
Raff82 Inviato 7 Aprile, 2022 Autore #229 Inviato 7 Aprile, 2022 Ciao a tutti, Complimenti @giuseppe ballauri, gran bella variante, perche per me è una variante a tutti gli effetti, difficile da trovare, hai detto bene con la mia sono tre in tutto quelle che si conoscono e provengono tutte e tre dallo stesso conio del rovescio. Hanno tutte e tre i conii la G Leggermente ribattuta e naturalmente la A al posto della V in VTR. Un saluto Raffaele. 7 Cita
borbonik Inviato 7 Aprile, 2022 #230 Inviato 7 Aprile, 2022 3 ore fa, giuseppe ballauri dice: Buona Serata a Tutti, le Piastre 1834 non deludono mai e qualche volta riservano delle sorprese. Questa volta parliamo della Variabile/Varietà "ATR". Nel Rovescio di una Piastra di base la legenda è così descritta: "REGNI VTR. SIC. ET HIER. " Inutile spiegare che "VTR" è la forma contratta di "Utriusque" ed è scritto come i Romani usavano, cioè considerando nella scrittura la "U" analoga alla "V". In questo caso però la scritta si presenta come "ATR". L'incisore, per motivi ignoti, usa il punzone della "A" ruotata di 180° per formare la "V". Lascio ad altri, ben più esperti del sottoscritto, ipotizzare i motivi di questa scelta ( punzone della "V" indisponibile in Zecca? Segno x identificare l'incisore? Semplice errore o sbadataggine? ). Di questa singolare varietà si conoscono 3 esemplari. La prima che posto è nella mia collezione da poco tempo. Eccola La seconda è passata in vendita da Nomisma il 24 Gennaio 2021: La 3° è in collezione da un amico che spero la condividerà con noi. Ciao a Tutti, Beppe Ciao Giuseppe, la tua è stata battuta dopo delle altre due ? 1 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 8 Aprile, 2022 #231 Inviato 8 Aprile, 2022 14 ore fa, borbonik dice: Ciao Giuseppe, la tua è stata battuta dopo delle altre due ? Ciao @borbonik ti riferisci al fatto che il conio presenta una rottura di conio nella parte superiore a "G, 120", presumo. Ti ringrazio per averlo evidenziato perchè non avevo notato questo particolare. Se posso permettermi, mi piacerebbe saper la tua opinione su questa Variabile/Variante "ATR". Buona Giornata, Beppe Cita
borbonik Inviato 8 Aprile, 2022 #232 Inviato 8 Aprile, 2022 12 minuti fa, giuseppe ballauri dice: Ciao @borbonik ti riferisci al fatto che il conio presenta una rottura di conio nella parte superiore a "G, 120", presumo. Ti ringrazio per averlo evidenziato perchè non avevo notato questo particolare. Se posso permettermi, mi piacerebbe saper la tua opinione su questa Variabile/Variante "ATR". Buona Giornata, Beppe La variante non la conoscevo ancora, penso sia abbastanza rara. Per quanto riguarda la mia deduzione è dovuta alla traccia di collisione di conii presente sulla tua. 1 1 Cita
magicoin Inviato 9 Aprile, 2022 #233 Inviato 9 Aprile, 2022 Buongiorno. Grazie @giuseppe ballauri e @Raff82, per aver condiviso queste rarissime varianti. Spero proprio di incrociarne una sul mio cammino ?! Intanto condivido le foto della mia ultima '34 4 Cita
magicoin Inviato 9 Aprile, 2022 #234 Inviato 9 Aprile, 2022 11 torrette ...al D si nota invece quella che sembra una I sotto la U di FERDINANDVS ..notate altro? Cita
Raff82 Inviato 9 Aprile, 2022 Autore #235 Inviato 9 Aprile, 2022 Ciao @magicoin bella piastra, al diritto sotto la D di FERDINANDVS sembra anche a me ci sia una I, anzi ne sono sicuro. Mi pare tra quelle postate in questa discussione di 11 torrette con questo diritto c'è solo questa tua. Complimenti mi piace. Un saluto a tutti. Raffaele. 1 Cita
Astericz Inviato 12 Aprile, 2022 #236 Inviato 12 Aprile, 2022 Carissimi, contribuisco alla discussione con una (delle pochissime a quanto pare) 1834 aquile rovesciate. Al dritto (come ho tentato grossolanamente di evidenziare) sembra esservi traccia di una pregressa impressione che non riesco ad identificare: voi ? Chiederei anche un vostro gradito parere in merito alla conservazione ed una ragionevole valutazione economica. Saluto e ringrazio tutti. 6 Cita
Raff82 Inviato 12 Aprile, 2022 Autore #237 Inviato 12 Aprile, 2022 Ciao, Complimenti per la bellissima e rara piastra. Potrebbe essere stata la collisione dei conii a lasciare in incuso parte della corone e dello stemma... Prendi con le pinze quello che ti sto dicendo, ma sicuramente qualcuno più esperto di me saprà dirci cosa può essere successo. Secondo me è riportata questa parte.... Un saluto Raffaele 4 Cita
gennydbmoney Inviato 12 Aprile, 2022 #238 Inviato 12 Aprile, 2022 2 ore fa, Astericz dice: sembra esservi traccia di una pregressa impressione che non riesco ad identificare Ciao, collisione dei conii,come puoi vedere si nota il taglio del collo del Re che attraversa in orizzontale la corona... 3 Cita
Rocco68 Inviato 17 Aprile, 2022 #239 Inviato 17 Aprile, 2022 Buona Pasqua a tutti. Vi sottopongo un ritaglio di piastra 1834 per un parere su ATR 3 Cita
LOBU Inviato 18 Aprile, 2022 #240 Inviato 18 Aprile, 2022 Buongiorno Rocco, dalla foto pare proprio un ATR... alcune volte ho visto la stanghetta della A appena abbozzata, come due piccole linee parallele, come una traccia senza rilievo... comunque, ho riscontrato un paio di dettagli costanti sulle ATR... ovvero l'ultima torretta verticale abbinata a 9 pallini sull'ultimo montante della corona. Lorenzo 1 Cita
Rocco68 Inviato 18 Aprile, 2022 #241 Inviato 18 Aprile, 2022 Ciao Lorenzo. Condivido l'immagine completa di questa ATR Un caro saluto, Rocco. 1 Cita
LOBU Inviato 18 Aprile, 2022 #242 Inviato 18 Aprile, 2022 Grazie Rocco, quindi l'unica costante dovrebbe essere la torretta verticale... ne approfitto per chiedere un parere su questa Cita
Raff82 Inviato 18 Aprile, 2022 Autore #243 Inviato 18 Aprile, 2022 Buongiorno a tutti, 2 minuti fa, LOBU dice: l'unica costante dovrebbe essere la torretta verticale Non solo, anche la G di grana ribattuta. 2 Cita
Raff82 Inviato 18 Aprile, 2022 Autore #244 Inviato 18 Aprile, 2022 con torretta verticale in basso ci sono (al momento) due diversi rovesci, uno ATR e uno normale VTR, tutti e due con punteggiatura completa. Un saluto Raffaele. Cita
LOBU Inviato 18 Aprile, 2022 #245 Inviato 18 Aprile, 2022 Buongiorno anche a te Raff, grazie... condivido anch'io l'immagine completa (torretta verticale e 9 pallini sul primo e sull'ultimo montante) di questa che mi lascia dubbioso... a proposito, voi avete mai riscontrato i 9 pallini sull'ultimo montante abbinati alla torretta verticale in una '34 che non sia un ATR? 1 Cita
Raff82 Inviato 18 Aprile, 2022 Autore #246 Inviato 18 Aprile, 2022 Ciao Lorenzo, Mi lascia dubbioso, potrebbe essere anche una ATR, ma non ne sono sicuro... Con 9 pallini nei montanti della corona ancora no, ma con 7 si. (immagine presa dalla rete). Cita
Rocco68 Inviato 18 Aprile, 2022 #247 Inviato 18 Aprile, 2022 34 minuti fa, LOBU dice: voi avete mai riscontrato i 9 pallini sull'ultimo montante abbinati alla torretta verticale in una '34 che non sia un ATR? Post #45 piastra di @paoloilmarinaio Di cui mi permetto di postare il rovescio. Cita
Rocco68 Inviato 18 Aprile, 2022 #248 Inviato 18 Aprile, 2022 A meno che non sia anche questa una ATR Cita
Raff82 Inviato 18 Aprile, 2022 Autore #249 Inviato 18 Aprile, 2022 (modificato) 5 minuti fa, Rocco68 dice: Post #45 Me ne ero dimenticato ? @paoloilmarinaio ci potrà confermare avendola in mano.... Modificato 18 Aprile, 2022 da Raff82 Cita
LOBU Inviato 18 Aprile, 2022 #250 Inviato 18 Aprile, 2022 Grazie ad entrambi... questa postata da Rocco é proprio lo stesso conio della mia (dall'ultima torretta in basso a destra e dai pallini) ma, guardando bene nella V di VTR pare esserci traccia di qualcosa... o lo vedo solo io? certo, la patina non aiuta. Comunque, ne ho altre due con torrette verticali, solo per condividere... 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..