Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali Lettonia, Estonia e Lituania


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, scusate il disturbo, premetto che non colleziono Euro di solito, ma mi hanno regalato dei set divisionali dei tre stati riportati nel titolo, rispettivamente del 2014, 2011 e 2015.

Cercando su internet ho visto che ne hanno coniate a decine di milioni in quegli anni e dunque vorrei sapere: ha senso tenerle o sono talmente comuni che mi conviene spenderle?  Grazie in anticipo, Saverio

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Nummus dice:

@Savor, cioé intendi estrarre le monete dai set originali e metterli in circolazione spendendoli?

da come lo chiedi evidentemente non lo devo fare mi sa... comunque il senso era quello, semplicemente se non hanno valore più di quello nominale, ma se è una sciocchezza evito tranquillamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Savor dice:

da come lo chiedi evidentemente non lo devo fare mi sa... comunque il senso era quello, semplicemente se non hanno valore più di quello nominale, ma se è una sciocchezza evito tranquillamente

Ma guarda, a mio avviso il fatto di chiedere quello che hai chiesto in un blog di collezionisti è per molti versi incredibile...ecco perché ti ho risposto così.

Di per sé la prima serie divisionale di Estonia, Lettonia e Lituania non valgono moltissimo ma sicuramente valgono di più del valore nominale delle monete inserite nei set. Ti conviene provare a rivenderle così come sono. Ci sono diversi siti web di negozi o altro che ti permettono di verificare l'attuale valore dei set.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Savor dice:

Buongiorno a tutti, scusate il disturbo, premetto che non colleziono Euro di solito, ma mi hanno regalato dei set divisionali dei tre stati riportati nel titolo, rispettivamente del 2014, 2011 e 2015.

Cercando su internet ho visto che ne hanno coniate a decine di milioni in quegli anni e dunque vorrei sapere: ha senso tenerle o sono talmente comuni che mi conviene spenderle?  Grazie in anticipo, Saverio

Ciao,beh spenderle proprio no? sarebbe un gran peccato anche se non è la tua monetazione; sarebbe meglio,se proprio non le vuoi ,venderle e ricavarne qualcosa ( io anche se non fosse stata la mia monetazione l' avrei comunque tenuta,primo perchè regalo,secondo perchè sempre monete sono?,ma è personale).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Nummus dice:

Ma guarda, a mio avviso il fatto di chiedere quello che hai chiesto in un blog di collezionisti è per molti versi incredibile...ecco perché ti ho risposto così.

Di per sé la prima serie divisionale di Estonia, Lettonia e Lituania non valgono moltissimo ma sicuramente valgono di più del valore nominale delle monete inserite nei set. Ti conviene provare a rivenderle così come sono. Ci sono diversi siti web di negozi o altro che ti permettono di verificare l'attuale valore dei set.

Scusami credo di aver usato il termine sbagliato, non si tratta di set divisionali della zecca, ma piuttosto di blister che contengono le monete, non so se rendo l'idea, comunque non emessi dalla zecca nella loro interezza, almeno credo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono quelle, o simili, del sito segnalato da @Savor vengono vendute a 8 euro a serie, praticamente il doppio del facciale. Non stiamo certo parlando di grosse cifre, e se non sei già conosciuto su ebay, o non conosci qualche collezionista che potrebbe essere interessato, probabilmente venderle non ti sarà facile. Spenderle è quindi senz'altro un'opzione praticabile, ma concordo con @caravelle82 trattandosi di un regalo le terrei, tanto a spenderle sei sempre in tempo.

petronius :)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Savor dice:

Tipo quello di questo sito:

http://www.nonsolosorpresine.it/vendita/monete-euro-lettonia/18755

Chiaramente si fosse trattato di divisionali nel vero senso della parola non mi sarei minimamente posto la questione

Ah ok, ora è più chiaro! Beh effettivamente così il valore è minimale.

Concordo con tutti: forse è meglio tenerle per ricordo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.