Jump to content
IGNORED

Valutazione monete

Recommended Posts

SoloFighters

Buongiorno a tutti,

inanzitutto mi presento.

Gianluca , da Roma, per nulla esperto di numismatica :(

Mi scuso se ai più possa sembrare obsoleta o la "solita richiesta di aiuto".

Ma il punto è questo: come a molti di voi sarà successo, aprendo vecchi bauli del nonno abbiamo rinvenuto parecchie monete.

La maggior parte lire, ma anche estere, dall'USA al Messico, dai marchi di epoca nazista a molto altro.

Chiedo agli esperti ed appassionati: come posso capirne il valore?

Evidentemente non sono FDC , alcuni in buon stato altre molto meno, tutte conservate in box di metallo ma senza protezione l'una dalle altre.

C' è una figura, un professionista di riferimento, a cui possa chiedere una consulenza del genere?

E' invece relativamente semplice farlo in autonomia?

Perchè, ad esempio , non capisco semplicemente se a volte convenga farsele valutare come "monete" ,oppure altre come "metallo".

Esempio: ho circa un centinaio di 500 lire d'argento (Caravelle ed Unità d'Italia) che mi comprerebbero a peso d'argento (circa 5 euro l'una), ma volessi venderle come monete invece? 

Immagino sia molto complicata una stima "autonoma", quindi chiedo lumi a chi più appassionato e competente di me.

Grazie anticipatamente

Gianluca

• Littore locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.