antonio bernardo Inviato 26 Gennaio, 2021 #1 Inviato 26 Gennaio, 2021 Buonasera, Allego un follis di Maximiano al dritto in legenda IMP MAXIMIANUS PF AVG, al rovescio la LA FIDES MILITUM assisa a sinistra con insegne militari e cornucopia in esergo AQP. Zecca di Aquileia prima officina. La moneta è di lecita provenienza e non avendo sottomano il RIC chiedo cortesemente il riferimento che non riesco a trovare sul web. È probabile che la moneta, a mio avviso, non sia comune. Grazie per il supporto. Antonio Cita
Arka Inviato 27 Gennaio, 2021 #2 Inviato 27 Gennaio, 2021 Non la trovi probabilmente perchè non è Massimiano ma Galerio da augusto. Moneta classificata R2. Riferimenti: Paolucci - Zub 103; RIC VI, 59b. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
antonio bernardo Inviato 27 Gennaio, 2021 Autore #3 Inviato 27 Gennaio, 2021 4 minuti fa, Arka dice: Non la trovi probabilmente perchè non è Massimiano ma Galerio da augusto. Moneta classificata R2. Riferimenti: Paolucci - Zub 103; RIC VI, 59b. Arka Diligite iustitiam Grazie Cita
antonio bernardo Inviato 27 Gennaio, 2021 Autore #4 Inviato 27 Gennaio, 2021 8 minuti fa, Arka dice: Non la trovi probabilmente perchè non è Massimiano ma Galerio da augusto. Moneta classificata R2. Riferimenti: Paolucci - Zub 103; RIC VI, 59b. Arka Diligite iustitiam Sul web avevo cercato anche per Galerio senza risultati. Poi ho ho optato per Maximiano in quanto al dritto in legenda non c'e' la C prima di Maximianus. Antonio Cita
Arka Inviato 27 Gennaio, 2021 #5 Inviato 27 Gennaio, 2021 (modificato) La C davanti al nome viene aggiunta nel luglio del 306 dopo la morte di Costanzo Cloro. L'emissione con la FIDES MILITVM è datata tra il maggio del 305 e luglio 306. Altra curiosità è che il RIC la da comune. Personalmente ne ho viste gran poche. Arka Diligite iustitiam Modificato 27 Gennaio, 2021 da Arka 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..