Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da 1 centesimo placcata color oro 10/20/50 cent, è leggermente più spessa della normale ramata, l’ho ricevuta dalla banca insieme alle altre monete da 1 cent tutte normali tranne lei, se qualcuno ne sapesse più di me lo ringrazio


Risposte migliori

Buon giorno.

Premesso che sono in accordo con Tiberius .

Vorrei chiederle la provenienza del rotolino . Non vorrei

fare un commento stupido e fuori luogo ma ha notato che si tratta di un centesimo tedesco?

La moneta in questione proviene direttamente dalla zecca tedesca , o può avere subito passaggi intermedi ?

Sono già 10 anni che è in suo possesso?

Cordiali saluti .

Gabriella

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta vedere se viene attratta o meno da un magnete

Se viene attratta è un artefatto (1/2/5 cent normali sono al 95% di materiale ferroso)

Se non viene attratta è un errore interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di centesimi portafortuna; sono normali centesimi di euro placcati simil-oro, di norma ci sta pure una coccinella appiccicata sopra....che  in quello postato manca.

Nella foto il mio, che trovai in terra, anni fa, all'uscita di un noto supermercato....:)

1 cent dorato d.JPG

1 cent dorato.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, LolloCaccia dice:

Basta vedere se viene attratta o meno da un magnete

Se viene attratta è un artefatto (1/2/5 cent normali sono al 95% di materiale ferroso)

Se non viene attratta è un errore interessante

Non diamo inutili illusioni, ma di che ERRORE vai pensando???? Hai   notizie di queste "varianti"???? Siamo seri non mettiamo il forum al pari di FB.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Premesso che sono in accordo con Tiberius .

Vorrei chiederle la provenienza del rotolino . Non vorrei

fare un commento stupido e fuori luogo ma ha notato che si tratta di un centesimo tedesco?

La moneta in questione proviene direttamente dalla zecca tedesca , o può avere subito passaggi intermedi ?

Sono già 10 anni che è in suo possesso?

Cordiali saluti .

Gabriella

 

 

Si, è anni che ne sono in possesso, essendo proprietario di un supermercato ho la fortuna di andare a contatto con tante monete nuove che la banca mi fornisce sottoforma di rotolini per dare il resto alle persone, il rotolino proveniva dalla filiale tedesca della banca Unicredit, appena aperto io l’ho subito notata tra le altre ramate, tutte nuove e lucide, allora l’ho conservata semplicemente nel mio album

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, cristianoDV dice:

Ho ulteriori immagini per farvi capire meglio

Guarda la spiegazione che illustrato prima, è un centesimo "portafortuna" al quale si è staccata la coccinella. Poi è stato portato in banca e sistemato nel rotolino. Niente di più ....nessuna rarità.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, TIBERIVS dice:

Non diamo inutili illusioni, ma di che ERRORE vai pensando???? Hai   notizie di queste "varianti"???? Siamo seri non mettiamo il forum al pari di FB.

saluti

TIBERIVS

Potresti dirmi precisamente il punto dove sto dando inutili illusioni?

Nel dubbio ti faccio l'analisi di quanto ho scritto

1) Fare la prova della calamita. Questa prova darà due risultati:

A) Si attacca

B) Non si attacca

2) Esprimo le conclusioni per i risultati ottenuti:

Conclusioni risultato A) È un artefatto

Conclusioni risultato B) È un errore di conio

Che sia un artefatto è abbastanza evidente, ma (come dici anche tu) siamo su un forum di numismatica e non si devono dare pareri approssimativi e, visto che il proprietario afferma che provengano da un rotolino di zecca, ho ritenuto opportuno (in questo specifico caso) mettere in conto la possibilità di un errore

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La calamita prende, a questo punto penso che per qualche motivo a me sconosciuto è stata artefatta prima di essere inserita nel rotolino, caso molto strano, intanto vi ringrazio tutti per le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è la conferma che si tratta di un artefatto

Comunque sei sicuro che si trattasse di un rotolino di zecca e non di un rotolino assemblato dalla banca con monete dalla circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, LolloCaccia dice:

Si, è la conferma che si tratta di un artefatto

Comunque sei sicuro che si trattasse di un rotolino di zecca e non di un rotolino assemblato dalla banca con monete dalla circolazione?

si mi ricordo che erano tutte lucide nuove, altrimenti non avrei avuto dubbi sulla manipolazione, mi capita spesso che arrivano assemblate da loro, infatti hanno annate e colori più vecchi, insomma le vedo quando hanno circolato, quelle erano tutte nuove di zecca lucide e della stessa annata, annata per di più nuova ai temi, è proprio un mistero 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, LolloCaccia dice:

Potresti dirmi precisamente il punto dove sto dando inutili illusioni?

Nel dubbio ti faccio l'analisi di quanto ho scritto

1) Fare la prova della calamita. Questa prova darà due risultati:

A) Si attacca

B) Non si attacca

2) Esprimo le conclusioni per i risultati ottenuti:

Conclusioni risultato A) È un artefatto

Conclusioni risultato B) È un errore di conio

Che sia un artefatto è abbastanza evidente, ma (come dici anche tu) siamo su un forum di numismatica e non si devono dare pareri approssimativi e, visto che il proprietario afferma che provengano da un rotolino di zecca, ho ritenuto opportuno (in questo specifico caso) mettere in conto la possibilità di un errore

 

Evidenzio ciò che hai detto: Se non viene attratta è un errore interessante   questa  è l'affermazione che trovo errata, dai delle  speranze/illusioni che non esistono, perchè NON esistono  monete così  uscite da una Zecca, poi lo stesso  @cristianoDV  ha ammesso l'artefatto.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha affermato che fosse un artefatto dopo che gli è stato consigliato da me di fare una prova pratica, sicuramente più attendibile di una risposta come la tua (pastrocchio da piccolo chimico) che oltre a essere totalmente priva di senso non significa assolutamente nulla per chi viene qui a chiedere lumi.

Visto che affermi l'impossibilità che un tondello da 10 cent finisca nei lotti di quelli da 1 sarebbe stata veramente molto gradita una spiegazione delle motivazioni per cui ciò non potrebbe avvenire (come "non è possibile che ciò avvenga perchè i tondelli da 1 seguono il processo xyz e quelli da 10 il processo zxy", non "è impossibile perchè è impossibile") anzichè accusarmi di dare speranze/illusioni.

Con questa ho detto tutto quello che avevo da dire, non aspettarti altre risposte da parte mia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.