Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Rob_erto

mezzi dollari commemorativi USA 1915-1954

Risposte migliori

Rob_erto

Sfogliando il Krause ho notato gli half dollar commemorativi Americani del periodo 1915-54; mi ha colpito quanto queste monete siano belle; le incisioni sono molto artistiche, i rilievi pronunciati, maestose aquile e velieri spesso appaiono sui rovesci ed ogni moneta è un piccolo manifesto di storia degli usa.

Mi chiedevo se qualcuno del forum li colleziona, se si a che punto è, se sono facili da trovare, se i prezzi del catalogo (ahime non molto incoraggianti) rispecchiano quelli di mercato, ecc,...le solite domande da curioso, insomma... :)

Grazie a tutti, ciao!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Newton

Effetivamente sono belle monete. L'unica volta che mi è capitato di vederne qualcuna è stato a Riccione, al salone numismatico. Prezzi alti e, come dici tu, scoraggianti. Come scoraggiante è la loro reperibilità, a quanto ho visto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Vi confermo, sono monete difficili da reperire qui da noi e quelle poche volte che si trovano hanno in genere prezzi molto alti. Per un periodo avevo cullato l'idea di collezionarle, poi il destino mi ha trasportato altrove...

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

anch'io ho provato ad avvicinarmi ad alcuni dei mezzi dollari in questione....... ma il prezzo è a dir poco scoraggiante :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rob_erto

Accidenti quanto avete ragione, ho provato a tenerne sott'occhio qualche esemplare nel noto sito ma raggiungono prezzi altissimi, come alto è il numero di partecipanti alle aste . Basti dire che a diversi giorni dal termine gia quasi ragggiungono il prezzo di catalogo. sic! :(

Modificato da Rob_erto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rob_erto

ho trovato un venditore su ebay (non .it) che ha alcuni esemplari di questa serie, posta foto illeggibili e usa frasi del tipo "le monete appartengono alla collezione di un mio amico che mi ha chiesto di vendergliele", "non sono esperto" ecc. Gli ho domandato una foto dettagliata di un Daniel Boone del '36 e mi manda questa. (di catalogo siamo sui 130-140 dollari)

Mi è sorto il dubbio: esistono falsi anche per questa serie di mezzi dollari? Sapevo dei Trade Dollar falsi ma su questi non ho trovato nulla. Voi ne sapete qualcosa?

Vi posto le foto

Grazie anticipato a chi sa qualcosa

Ciao

post-4885-1175016008_thumb.jpg

post-4885-1175016021_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

una foto del genere può essere qualsiasi cosa :o

io starei alla larga

falsi? tutto è possibile.... :P

certo che questi mezzi dollari valgono davvero tanto.... un falsario ce lo potrebbe pure fare, un pensierino :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

set2hd

perchè non le prendete direttamente dalla zecca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

213385[/snapback]

Perchè le zecche in genere non ti vendono monete che hanno emesso 80 o 100 anni prima ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

213385[/snapback]

Perchè le zecche in genere non ti vendono monete che hanno emesso 80 o 100 anni prima ;)

213391[/snapback]

sarebbe bello sentire all'IPZS se si ritrovano qualche 5 lire Cinquantenrio da vendere :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rob_erto

Guarda questo!

Di catalogo 225 dollari. 3 giorni alla fine dell'asta e siamo a 175 euro (=233 dollari!).

Bhe, saranno anche belli...però... :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Newton

Sono monete che si possono collezionare se uno ha tanti soldini da spendere, pazienza e se è INNAMORATO degli States.

L'equivalente collezionistico-numismatico del tizio ritratto nella foto allegata :D

post-432-1175180401_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti