latino Inviato 29 Gennaio, 2021 #1 Inviato 29 Gennaio, 2021 Buonasera, osservando questa moneta mi sembra di notare un profilo insolito della madonnina o meglio a prima vista un po' più "carino" con lineamenti del volto più definiti é solo la mia impressione? Voi che ne dite Cita
rcamil Inviato 30 Gennaio, 2021 #2 Inviato 30 Gennaio, 2021 Ciao, è uno dei tanti profili delle madonnine di Roma, "insolito" perchè meno comune... la classificazione non varia (sempre Muntoni 94), ma per i collezionisti che apprezzano anche le microvarianti è sempre interessante... Personalmente, più che per i tratti del volto, caratterizzo questa tipologia per il busto "lungo", che arriva in basso a lambire il bordo del tondello. Per quanto i conii delle madonnine fossero tutti approntati a Roma da Tommaso Mercandetti, questa caratteristica non si riscontra sulle emissioni di altre zecche, e da sola (anche senza il diritto che non hai postato), basta per attribuire a Roma la madonnina. Ciao, RCAMIL. 2 Cita
latino Inviato 30 Gennaio, 2021 Autore #3 Inviato 30 Gennaio, 2021 Ciao Rcamil grazie del tuo gentile e approfondito commento, effettivamente si tratta di un 5 baiocchi Roma come da foto Saluti Latino Cita
UBIEGO Inviato 6 Ottobre, 2022 #4 Inviato 6 Ottobre, 2022 Non ho ancora trovato una Madonnina o sampietrini. Uguali neanche della stessa zecca. Le varianti sono troppe x cui non credo si possa parlare di rarità nelle differenze ma di normalità Cita
Miclu Inviato 29 Marzo, 2023 #5 Inviato 29 Marzo, 2023 Il 6/10/2022 alle 16:24, UBIEGO dice: Non ho ancora trovato una Madonnina o sampietrini. Uguali neanche della stessa zecca. Le varianti sono troppe x cui non credo si possa parlare di rarità nelle differenze ma di normalità Personalmente, ho preso a collezionare e studiare con una certa costanza sampietrini e madonnine dal 2016 e devo dire che, è vero che le varianti di conio sono moltissime ma, non considero veritiero che la fattura dei busti, o delle legende sia ininfluente per una attribuzione di rarità. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..