Vai al contenuto
IGNORED

1000 L. Verdi 1966


katayama

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nessuno si vuole esprimere? Non vi piace? :P

Ne approfitto anche per un paio di chiarimenti sulle 1000 lire ma secondo tipo:

quella allegata esiste... e' pura fantasia... cosa e'? ...non ricordo dove ho preso l'immagine ma l'avevo conservata perche' non avevo mai visto una cosa simile.

riguardo invece alle 1000 lire del 69 carta ocra con fibrille non capisco quali siano veramente i seriali giusti (su ebay vendono di tutto... per ocra).

essendo la numerazione:

AA...A

BA...A

...

VA...A

AA...B

BA...B

...

la versione ocra corrisponde a questi e solo questi seriali (U..A - V..B )

UA...A

VA...A

AA...B

...

VA...B

per un totale di 22milioni di pezzi piu' 1 milione delle speciali X?

J W Y Z sono escuse come prima lettera giusto?

post-1970-1174213104_thumb.jpg

Modificato da katayama
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Katayama....

a me sembra bella..ma lo sai che io nn seono esperta di cartamoneta..

però volevo che sapessi che io l'ho vista...almeno.. :D

Per eventuali pareri professionali...dovrai aspettare qualcun altro :(

Hai visto le 5000 lire che ho postato sulla mia vecchia discussione?

Poi ne ho delle altre..Bellini...

Ciao ancora e buona domenica.. :D

Eunice.

Link al commento
Condividi su altri siti


:ph34r: Ciao Kata...

Mi permetto di esprimermi su questa banconota (che non è di pura fantasia) che è stata stampata per la prima volta dall'IPZS nel 1962 e che riporta il ritratto fotografico (prima ed unica banconota emessa dalla Banca d'Italia) di Giuseppe Verdi. Bisogna dire che questo pezzo non ha circolato molti anni, infatti è stato sostituito nel '69 dal Verdi 2° tipo, molto probabilmente perché era facilmente falsificabile. Oltre all'emissione del 1962, ne esiste una del 1963, due del 1964, una del 1965, una del 1966 ed una del 1968. Quella che hai tu, del 1966, dovrebbe aggirarsi in condizioni BB sui 20 Euro, mentre come SPL dovrebbe essere valutata circa 35 Euro e in FDS 70 Euro. Comunque a mio parere è una bella banconota, seppure con una semplice impostazione grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti


:ph34r: Ciao Kata...

Mi permetto di esprimermi su questa banconota (che non è di pura fantasia)

ti ringrazio per il tuo intervento ma forse ho inserito 3 cose differenti sullo stesso post per non aprirne altri nuovi e creando quindi un po' di confusione. :wacko:

questione1:

le prime due immagini postate (Verdi primo tipo 1966) si riferiscono ad una mia banconota e volevo sapere non la storia (per la quale comunque ti ringrazio e sicuramente e' una cosa utile per tutti) ma chiedevo un parere sullo stato di conservazione.

questione2:

la banconota Vedri secondo tipo allegata nell'altro post:

era di questa che chiedevo se fosse di pura fantasia per il fatto che non ha il bollino rosso (ha il "pallino" bianco vuoto) ...di questa chiedevo appunto se era un fotomontaggio, un falso, una prova della zecca etc :whome:

questione3:

Verdi 1969 ocra/fibrille

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, Katayama, ma credo di essere stato io a fare un po' di confusione e a capire una cosa per un'altra. Comunque la banconota secondo me è un BB+ (azzardato attribuirle l'SPL).

In secondo luogo, la banconota senza contrassegno di stato (Medusa) di cui hai allegato la foto non l'ho mai vista prima d'ora. Molto probabilmente deve trattarsi di un biglietto di fantasia. Ma per curosità, dove l'hai reperito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, Katayama, ma credo di essere stato io a fare un po' di confusione e a capire una cosa per un'altra.

no problem! don't worry! :)

Comunque la banconota secondo me è un BB+ (azzardato attribuirle l'SPL).

a me (sempre tramite foto) un venditore della baia, molto gentile e cortese e di una certa età con cui ho scambiato volentieri quattro chiacchiere, l'aveva giudicata circa spl (mi ricordo che mi fece i complimenti per come dettagliatamente gli avevo descritto la banconota) io? boh forse spl- ma non so se per il fatto che "ogni scarrafone e' bello a mamma soja" ...e' lunica banconota in discreta conservazione che sta a casa mia da veramente 40 anni... non lo so.. ma mi trasmette una sensazione diversa rispetto ad altre che magari compro in fds e hanno anche qualche anno in piu', pero' mi sembra quasi che le hanno appena stampate ...questa mi trasmette molto piu' la sua storia.

...dottore... e' normale? :lol:

In secondo luogo, la banconota senza contrassegno di stato (Medusa) di cui hai allegato la foto non l'ho mai vista prima d'ora. Molto probabilmente deve trattarsi di un biglietto di fantasia. Ma per curosità, dove l'hai reperito?

non me lo ricordo... me la sono ritrovata tra le varie immagini di banconote ma non ho la piu' pallida idea di quale fosse la sua origine! :angry:

appena l'ho rivista ho creduto che fosse un biglietto di fantasia ...ma non capivo il motivo per cui uno dovesse fare una cosa del genere allora un minimo di dubbio sulla possibilita' che fosse stato veramente stampata dalla zecca mi e' venuto... allora l'ho postata! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ora che la stavo rivedendo mi sono ricordato di una cosa importante e che non so se avete considerato ai fini di una valutazione: quella parte di carta piu' scura per tutta la lunghezza della parte superiore della banconota e' colpa dello scanner.. non e' una macchia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ne approfitto anche per un paio di chiarimenti sulle 1000 lire ma secondo tipo:

quella allegata esiste... e' pura fantasia... cosa e'? ...non ricordo dove ho preso l'immagine ma l'avevo conservata perche' non avevo mai visto una cosa simile.

Potrebbe tranquillamente essere un errore di stampa, alcuni anni fa ho trovato una mille lire verdi II tipo (presa in un lotto proveniente dagli usa) senza il classico colore violaceo che ben si nota sul lato destro (soprattutto in alto). Non la ho sotto mano ma se interessa provo a fare una scansione.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve,

la prima banconota (1000 Verdi i tipo) è una emissione comune, il grado di conservazione è BB/SPL, valore circa 25 euro, la seconda (1000 Verdi II tipo) è particolare per la mancanza del contrassegno di Stato, per cui è classificata come errore. Questo tipo di banconote non ha un valore definito da catalogo (sul quale poi in genere si effettua una svalutazione che va dal 25% al 50%), ma il prezzo viene fissato dall'incontro della domanda con l'offerta, sempre che si trovi il collezionista interessato. Azzarderei comunque circa 100 euro.

Mr. Scrooge

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.