jaconico Inviato 1 Febbraio, 2021 #1 Inviato 1 Febbraio, 2021 (modificato) Buonasera amici. Ho notato che i 2 biglietti da 5 mila Marchi tedeschi del 1922 presenti nella mia collezione di banconote antiche, nonostante siamo entrambe della stessa tipologia presentano alcuni differenze sostanziali. In primis i numeri di serie sono con caratteri diversi e con dimensioni diverse. Inoltre la filigrana dei due biglietti è proprio Diversa ( presenta due motivi diversi). Secondo voi perché hanno queste differenze tra loro? Io ho una mia teoria ma sono curioso di sentire le vostre. Oppure se qualcuno ha notizie certe del Perché di queste differenze. Modificato 1 Febbraio, 2021 da jaconico Cita
nikita_ Inviato 1 Febbraio, 2021 Supporter #2 Inviato 1 Febbraio, 2021 (modificato) Queste differenze sono catalogate, ma non so se potrebbero avere un diverso grado di rarità. qui dovresti trovarle tutte: http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/EUR/GER/GER0081.htm Modificato 1 Febbraio, 2021 da nikita_ 1 Cita Awards
jaconico Inviato 1 Febbraio, 2021 Autore #3 Inviato 1 Febbraio, 2021 5 minuti fa, nikita_ dice: Queste differenze sono catalogate, ma non so se potrebbero avere un diverso grado di rarità. qui dovresti trovarle tutte: http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/EUR/GER/GER0081.htm Grazie della tempestiva risposta. In pratica ero convinto di avere un doppione e in realtà è un’altra tipologia di banconota? Cita
nikita_ Inviato 1 Febbraio, 2021 Supporter #4 Inviato 1 Febbraio, 2021 (modificato) 1 ora fa, jaconico dice: Grazie della tempestiva risposta. In pratica ero convinto di avere un doppione e in realtà è un’altra tipologia di banconota? Sono solo diversi contingenti di stampa, ad ognuno hanno cambiato l'impostazione dei seriali e la filigrana, se hai notato nel sito ci sono degli esempi grafici. Nel world paper money (sotto un ritaglio del mio catalogo) sono menzionate solo le varie emissioni, la banconota è stata prodotta un'unica tipologia, ma non è un doppione se consideri queste "diversità". Altro sito: https://en.numista.com/catalogue/note202210.html Modificato 1 Febbraio, 2021 da nikita_ 1 Cita Awards
jaconico Inviato 1 Febbraio, 2021 Autore #5 Inviato 1 Febbraio, 2021 47 minuti fa, nikita_ dice: Sono solo diversi contingenti di stampa, ad ognuno hanno cambiato l'impostazione dei seriali e la filigrana, se hai notato nel sito ci sono degli esempi grafici. Nel world paper money (sotto un ritaglio del mio catalogo) sono menzionate solo le varie emissioni, la banconota è stata prodotta un'unica tipologia, ma non è un doppione se consideri queste "diversità". Ok grazie mille! Anche stasera ho imparato cose nuove Cita
apulian Inviato 9 Febbraio, 2021 #6 Inviato 9 Febbraio, 2021 anche io ho in collezione due versioni di questo biglietto da 5000 marchi: presentano un diverso formato del numero di serie Ho anche altri biglietti tedeschi coevi con piccole differenze. Quello era il periodo dell'iperinflazione, con tutti i problemi conseguenti, ed evidentemente non andavano troppo per il sottile Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..