Vai al contenuto
IGNORED

5000 Marchi 1922


jaconico

Risposte migliori

Buonasera amici. Ho notato che i 2 biglietti da 5 mila Marchi tedeschi del 1922 presenti nella mia collezione di banconote antiche, nonostante siamo entrambe della stessa tipologia presentano alcuni differenze sostanziali. In primis i numeri di serie sono con caratteri diversi e con dimensioni diverse. Inoltre la filigrana dei due biglietti è proprio Diversa ( presenta due motivi diversi). Secondo voi perché hanno queste differenze tra loro? Io ho una mia teoria ma sono curioso di sentire le vostre. Oppure se qualcuno ha notizie certe del Perché di queste differenze.

 

3FC4B592-81D3-449F-9360-4B70519D64B5.jpeg

D71E493C-3EEB-44C2-84A7-B8E9DB5E55C1.jpeg

9E313F69-6BBE-4F18-917D-7FDE58B25376.jpeg

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Queste differenze sono catalogate, ma non so se potrebbero avere un diverso grado di rarità.

qui dovresti trovarle tutte: 

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/EUR/GER/GER0081.htm

 

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, nikita_ dice:

Queste differenze sono catalogate, ma non so se potrebbero avere un diverso grado di rarità.

qui dovresti trovarle tutte: 

http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/EUR/GER/GER0081.htm

 

Grazie della tempestiva risposta. In pratica ero convinto di avere un doppione e in realtà è un’altra tipologia di banconota?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, jaconico dice:

Grazie della tempestiva risposta. In pratica ero convinto di avere un doppione e in realtà è un’altra tipologia di banconota?

Sono solo diversi contingenti di stampa, ad ognuno hanno cambiato l'impostazione dei seriali e la filigrana, se hai notato nel sito ci sono degli esempi grafici.

Nel world paper money (sotto un ritaglio del mio catalogo) sono menzionate solo le varie emissioni, la banconota è stata prodotta un'unica tipologia, ma non è un doppione se consideri queste "diversità".

371189250_papermoney.jpg.3f3c420206c739a4155b8eac8cec67cc.jpg

 

Altro sito:

https://en.numista.com/catalogue/note202210.html

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

47 minuti fa, nikita_ dice:

Sono solo diversi contingenti di stampa, ad ognuno hanno cambiato l'impostazione dei seriali e la filigrana, se hai notato nel sito ci sono degli esempi grafici.

Nel world paper money (sotto un ritaglio del mio catalogo) sono menzionate solo le varie emissioni, la banconota è stata prodotta un'unica tipologia, ma non è un doppione se consideri queste "diversità".

371189250_papermoney.jpg.3f3c420206c739a4155b8eac8cec67cc.jpg

Ok grazie mille! Anche stasera ho imparato cose nuove

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io ho in collezione due versioni di questo biglietto da 5000 marchi: presentano un diverso formato del numero di serie

5000-MARCHI-1922.thumb.JPG.bd15eec62b884b56f8b4b1339ac78f61.JPG5000-MARCHI-1922-.thumb.JPG.06be0050091cc1af7781ebf9f5919ac9.JPG

 

Ho anche altri biglietti tedeschi coevi con piccole differenze. Quello era il periodo dell'iperinflazione, con tutti i problemi conseguenti, ed evidentemente non andavano troppo per il sottile

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.