mares Inviato 16 Marzo, 2021 Autore #51 Inviato 16 Marzo, 2021 almeno la moneta postata al 26 sono riuscito a prenderla. E ho anche preso una moneta sulla quale ero incerto, un diobolo di Poseidonia, che allego, un poco malmesso, ma spero autentico che qui posto Northern Lucania, Poseidonia, c. 445-420 BC. AR Diobol (11mm, 1.10g, 12h). Poseidon walking r., wielding trident. R/ Bull standing r. HNItaly 1119; SNG ANS 701. Porous, near VF 2 Cita
skubydu Inviato 16 Marzo, 2021 #52 Inviato 16 Marzo, 2021 Ciao secondo me hai fatto dei validi acquisti. il bronzo ha una patina naturale , mentre il frazionale pur essendo circolato conserva il fascino che hanno questi piccoli capolavori d arte incisoria . skuby 1 Cita
mares Inviato 17 Marzo, 2021 Autore #53 Inviato 17 Marzo, 2021 Davvero molte grazie del tuo rassicurante commento: non mi resta che attendere di poterle vedere dal vivo Cita
mares Inviato 1 Aprile, 2021 Autore #54 Inviato 1 Aprile, 2021 Un triobolo di posidonia viene in asta; mi sembra una moneta interessante che posto per una vostra valutazione sull'autenticità. Non credo possa dirsi rara non foss'altro che solo passando in rassegna le monete di poseidonia del BM ne ho rinvenuto otto esemplari, con alcune differenze di conio, almeno come a me sembra. Spero di non annoiarvi se ve le propongo nei successivi post. Al numero di esemplari del bm non corrisponde - ma potrei essermi sbagliato, una eguale numerosità in sede di aste. GREECE. Lucania. Poseidonia. Triobol 470-400 BC. HN Italy cf. 1755. AR. 1.22 g. VF From the J. M. A. L. collection formed between 1970 and 2000; Ex. Credit Suisse Bern list 21, December 1976, lot 9 Cita
mares Inviato 1 Aprile, 2021 Autore #59 Inviato 1 Aprile, 2021 Domani conto di allegarne altre quattro Cita
Gioni Inviato 2 Aprile, 2021 #60 Inviato 2 Aprile, 2021 11 ore fa, mares dice: Un triobolo di posidonia viene in asta; mi sembra una moneta interessante che posto per una vostra valutazione sull'autenticità. Non credo possa dirsi rara non foss'altro che solo passando in rassegna le monete di poseidonia del BM ne ho rinvenuto otto esemplari, con alcune differenze di conio, almeno come a me sembra. Spero di non annoiarvi se ve le propongo nei successivi post. Al numero di esemplari del bm non corrisponde - ma potrei essermi sbagliato, una eguale numerosità in sede di aste. GREECE. Lucania. Poseidonia. Triobol 470-400 BC. HN Italy cf. 1755. AR. 1.22 g. VF From the J. M. A. L. collection formed between 1970 and 2000; Ex. Credit Suisse Bern list 21, December 1976, lot 9 La classificazione fornita dalla casa d'aste è sbagliata. Trattasi di diobolo catalogabile come HN Italy 1119. Cita
skubydu Inviato 2 Aprile, 2021 #61 Inviato 2 Aprile, 2021 12 ore fa, mares dice: Domani conto di allegarne altre quattro riporta sempre descrizioni e provenienze delle monete grazie skuby Cita
mares Inviato 3 Aprile, 2021 Autore #62 Inviato 3 Aprile, 2021 A parte la prima moneta che ho postato tutte le altre sono tratte dal sito del british museum che si limita a una descrizione di questo tipo che riporto con la moneta che posto. Se ti interessano questi dati anche per latro monete cerco di mandarteli. Per intanto che ne dici della prima moneta postata che va in asta? coin Object Type coin Museum number 1883,0405.1 Description Silver coin. Cultures/periods Greek Production place Minted in: Poseidonia (city - archaic) Europe: Italy: Campania: Salerno (province): Paestum: Poseidonia (city - archaic) Materials silver Dimensions Weight: 1.030 grammes Location Not on display Acquisition date 1883 Department Coins and Medals Registration number 1883,0405.1 Cita
mares Inviato 3 Aprile, 2021 Autore #63 Inviato 3 Aprile, 2021 @Gioni ho letto il tuo post 60 e ti ringrazio: effettivamente fuorviato dal riferimento al triobolo non trovavo, p.es., in acsearch e simili riferimenti alla moneta e appena ho ricercato come diobolo ne ho trovati molti Tuttavia nel volume Cantilena Carbone a p.30 figura 21 compare - se non erro - la moneta in questione come tribolo, con riferimento alla collezione sallusto che, ho controllato sul boll. numismatico 46-47, come tale la riporta. Le foto del bollettino pervero non sono il massimo, ma credo che la moneta sia questa Copio il riferimento al bollettino: TRIOBOLO, argento (470-420 a.C.) D/ POM Poseidon imberbe a d. con tridente e clamide; dietro foglia d’ulivo; cerchio perlinato R/ POM (retrograda) Toro stante a s. su linea di esergo; in esergo foglia d’ulivo BIBL.: SNG, Copenaghen 3, 1298; SNG, ANS 2, 696 122. g 1,24 mm 11,10 120° inv. 50993 122 123. g 1,11 mm 11,20 120° inv. 50994 123 Mi pare che ci sia anche un "dissidio" se sotto l'esergo vi sia un foglia d'ulivo oppure un chicco d'orzo. Mi scuso per la qualità delle immagini ma non sono riuscito a fare di meglio Cita
skubydu Inviato 3 Aprile, 2021 #64 Inviato 3 Aprile, 2021 49 minuti fa, mares dice: A parte la prima moneta che ho postato tutte le altre sono tratte dal sito del british museum che si limita a una descrizione di questo tipo che riporto con la moneta che posto. Se ti interessano questi dati anche per latro monete cerco di mandarteli. Per intanto che ne dici della prima moneta postata che va in asta? coin Object Type coin Museum number 1883,0405.1 Description Silver coin. Cultures/periods Greek Production place Minted in: Poseidonia (city - archaic) Europe: Italy: Campania: Salerno (province): Paestum: Poseidonia (city - archaic) Materials silver Dimensions Weight: 1.030 grammes Location Not on display Acquisition date 1883 Department Coins and Medals Registration number 1883,0405.1 Intendevo peso e diametro e provenienza , almeno si ha un idea dei pezzi che si stanno studiando. Cita
skubydu Inviato 3 Aprile, 2021 #65 Inviato 3 Aprile, 2021 (modificato) Per quanto riguarda la moneta che ti interessa, a mio parere è autentica. Modificato 3 Aprile, 2021 da skubydu Cita
mares Inviato 3 Aprile, 2021 Autore #66 Inviato 3 Aprile, 2021 Grazie mille per la tua opinione, sempre preziosa. Per me monete del BM domani ti indico il peso e la provenienza (in genere acquisto di collezioni), che c'è, ma non il diametro che salvo errore non è disponibile. Anche per la moneta in asta il diametro non è indicato dalla casa d'aste Chaponniere & Firmenich Cita
mares Inviato 4 Aprile, 2021 Autore #67 Inviato 4 Aprile, 2021 la moneta al post 56 reca un peso evidentemente errato di 18.300 grammes provenienza dal sig. Woodhaus la moneta al post 58 ha peso 1,030 g. provenienza coll. Taylor Combe, poi antiquario 1814. Sul sito rif. bibliografici la moneta al post 55 ha peso 1,360 g. nessuna indicazione di provenienza la moneta al post 57 ha peso 1,185 g. Provenienza Knight 1824. Certo che osservare le monete di poseidonia del BM è davvero interessante Cita
mares Inviato 24 Aprile, 2021 Autore #68 Inviato 24 Aprile, 2021 Sperando di non annoiarvi vi segnalo qualche arrivo in asta di monete pestane interessanti e sulle quali mi farebbe piacere un vostro giudizio. La prima è identificata come 6.2. Crawford; la seconda HN1217 e direi 11/2 Crawford. Mi sembrano tutte e due interessanti: vissute, ma ancora belle Cosa ne dite: sono descritte da crawford con testa di nettuno e spray of leaves per la prima e testa di nettuno e branch per la seconda Lucania. Paestum. Cuadrante. 218-201 BC. (Craw-6.2). (HN Italy-1197). Anv.: Jupiter's head to the right, behind three pellets. Rev.: Dolphin to the right, above three pellets, below palm. Ae. 4,54 g. Almost VF. Est...40,00. Casa d'asta Tauler & Fau GREEK COINS LUCANIA PAESTUM. Æ-Quadrans, 218/201 v. Chr.; 3,69 g. Bärtiger Männerkopf r. mit Diadem, l. drei Wertkugeln//Delphin r. über Zweig, oben drei Wertkugeln. Rutter, Historia Numorum 1217. Grüne Patina, sehr schön casa l'asta Kunker Cita
mares Inviato 25 Giugno, 2021 Autore #69 Inviato 25 Giugno, 2021 Sottopongo alla Vostra attenzione questa moneta di bronzo (che va in asta artemide domani: mi sono avveduto della moneta tardi perchè nella ricerca per parola era indicata come Posidonia e non poseidonia) in cui vi è un oltre a Poseidone, vi è al rovescio il toro con un polipo in basso. Ora l'indicazione HN Italy 1153 non mi pare corretta, ma qualche esemplare con polipo è attestato. Ho però dubbi proprio sul polipo che, perdonate l'espressione, somiglia più a un fantasma (con questi occhi) che a un polipo. Cercherò altri esemplari ma volevo- scusandomi per la prossimità all'asta- sapere cosa ne pensavate Grazie per ogni vostro commento o indicazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..