Vai al contenuto
IGNORED

Moneta pestana


Risposte migliori

E viene ora in altra asta un esemplare della stessa moneta

Mi pare peggio messa di quella che ho postato in apertura di discussione:  devo starle comunque alla larga? O il destino vuole che offra?116639306_Monetapaestum.thumb.jpg.5f36106f271dbdbfb09156f064a7a786.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Scusate la digressione. Perché "Pestana"? Qual'è il significato e la genesi di questo termine?

Grazie e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Luciano. M'ero posto anch'io questa domanda e ho visto che gli abitanti di Paestum si chiamano Pestani da Pesto, altro nome della città. Come aggettivo “pestano” si riferisce alla città: i templi pestani sono i templi di Pesto/Paestum e così penso le monete pestane.

apollonia

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, mares dice:

E viene ora in altra asta un esemplare della stessa moneta

Mi pare peggio messa di quella che ho postato in apertura di discussione:  devo starle comunque alla larga? O il destino vuole che offra?116639306_Monetapaestum.thumb.jpg.5f36106f271dbdbfb09156f064a7a786.jpg

 

Non vedo problemi. E il caduceo come simbolo sotto la pancia è interessante. Aspetta comunque i pareri dei più competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, mares dice:

Mi pare che la moneta che ho postato all'inizio sia stata ritirata. Grazie ancora a skubydu per il saggio consiglio

di niente, è sempre un piacere..

Skuby

1 ora fa, mares dice:

Invece, per l'ultima che ho postato al 26, oltre al parere favorevole di Grunf, ci sono altre opinioni?

Buona a mio parere

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, mares dice:

Grazie, anche per il parere sulla moneta postata. Devo dire che pur con il suo "vissuto" mi pare conservi un certo fascino

ti dirò, io apprezzo quel genere di monete, quelle troppo lisciate ed "inamidate" non mi piacciono ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

image00021.jpg

Sempre nell'ambito della monetazione pestana è in asta questo triente, con Leone che mi è parso - dalle mie ricerche - non proprio comune. Potrei chiedervi - e vi ringrazio sin da ora - se vi sembri autentica. Non avevo prima d'ora visto una patina d questo colore - ma ciò può derivare da inesperienza - e noto delle (perdonate se uso termini non adatti) escrescenze scure

Grazie per l'attenzione che vorrete dare alla mia richiesta.

Inserisco pure altra moneta della stessa asta e con stessa patina che rappresenta però una emissione di paestum in era imperiale (Tiberio), e qindi fuoti topic. Però mi pare molto simile come caratteristiche e vorrei sapere se vi sembri autentica. E' interessante per la menzione dei duoviri pestani.

image00305.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, mares dice:

image00021.jpg

Sempre nell'ambito della monetazione pestana è in asta questo triente, con Leone che mi è parso - dalle mie ricerche - non proprio comune. Potrei chiedervi - e vi ringrazio sin da ora - se vi sembri autentica. Non avevo prima d'ora visto una patina d questo colore - ma ciò può derivare da inesperienza - e noto delle (perdonate se uso termini non adatti) escrescenze scure

Grazie per l'attenzione che vorrete dare alla mia richiesta.

Inserisco pure altra moneta della stessa asta e con stessa patina che rappresenta però una emissione di paestum in era imperiale (Tiberio), e qindi fuoti topic. Però mi pare molto simile come caratteristiche e vorrei sapere se vi sembri autentica. E' interessante per la menzione dei duoviri pestani.

image00305.jpg

posta le descrizioni delle monete e magari anche qualche altro esemplare che hai visionato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 
Ecco la descrizione della prima moneta 
CATEGORY
DESCRIPTION
LUCANIA, Paestum (Poseidonia). 2nd century BC. Æ Triens (15mm, 2.83 g, 3h). Lion standing right / Cornucopia; apex to left, four pellets (mark of value) to right. Crawford, Paestum 19; HN Italy 1227. Brown surfaces, some minor flan flaws. Near VF.
 
E questa è la descrizione della moneta imperiale
 

CATEGORY

Bronze, Roman Provincial

DESCRIPTION

ITALY, Paestum. Tiberius. AD 14-37. Æ (18mm, 4.13 g, 12h). C. Cael(ius), fla(men) Aug(usti) Ti(berii) Caesar(is), and L. Fadius,duoviri. Laureate head right; P | S//S | C across fields / Biga left. RPC I 610. Porous brown surfaces, light scratch across nose. VF. Rare.

Più tardi manderò qualche altro esemplare.

Grazie comunque dell'attenzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


image.png.ad7cfc48912a6cf49e014a1a9c0cf562.png

Ecco un altro esemplare  della prima moneta

Lucania, Paestum, 2nd century BC. Æ Triens (13mm, 2.73g, 3h). Lion r. R/ Cornucopiae; apex and three pellets to l. HNItaly 1227; Crawford 19. Green patina, Good Fine

Link al commento
Condividi su altri siti


E' interessante notare che la moneta postata  reca un iscrizione diversa da quella riportata in Cantilena Carbone 

Quella postata reca  C. Cael(ius), fla(men) Aug(usti) Ti(berii) Caesar(is), and L. Fadius,duoviri

Quella di Cantilena-carbone reca a p.119 L.IVL FEL FLA TI CESAR AUG  in basso II VIR

Immagino che magistrati diversi abbiano emesso moneta usando il conio con biga. I nomi sulla moneta postata hanno evidenza epigrafica a Paestum. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo per la prima il significativo rialzo (425 $) e per la seconda la mia scarsa velocità nel piazzare le offerte all'ultimo secondo mi hanno impedito di aggiudicami le monete. Alla prossima Grazie ancora a skubydu per le indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, mares dice:

Purtroppo per la prima il significativo rialzo (425 $) e per la seconda la mia scarsa velocità nel piazzare le offerte all'ultimo secondo mi hanno impedito di aggiudicami le monete. Alla prossima Grazie ancora a skubydu per le indicazioni.

Mi spiace, purtroppo ste aste sono un vero terno al lotto.

Alla prossima. ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.