Jump to content

Recommended Posts

giovanni0770
Il 6/2/2021 alle 00:26, elio2elio dice:

Secondo voi e' autentica? Grazie. Saluti elio.

IMG_20210205_235803.jpg

IMG_20210205_235707.jpg

Come ho potuto notare negli anni mi sembra che girino molti falsi del 56...la tua sembra autentica ed ha tutti i parametri in ordine.

Rocco68

Per esperienza personale, non ho mai (nel caso lo fosse) visto un falso tanto perfetto nei particolari di Busto, legende e stemma. 

gennydbmoney
11 minuti fa, Rocco68 dice:

Per esperienza personale, non ho mai (nel caso lo fosse) visto un falso tanto perfetto nei particolari di Busto, legende e stemma. 

Hai ragione Rocco, però guarda attentamente la pettinatura al giro... 

gennydbmoney
3 ore fa, ggioggio dice:

Sarà il caso di controllare anche il contorno (taglio)?

In effetti di falsi moderni con il motto correttamente impresso non mi sembra di averne mai visti, in genere sono o lisci o peggio ancora con il motto FERT... 

mentre per i falsi d'epoca ho riscontrato un miglioramento, verso la fine del regno, da parte dei falsari proprio nella realizzazione del motto sul taglio, ma per loro disgrazia dopo qualche anno il Regno delle due Sicilie smise di esistere...

Posto il taglio di un falso d'epoca di una piastra del 58...

IMG_20181029_181204.jpg

IMG_20181029_181223.jpg

IMG_20181029_181243.jpg

Edited by gennydbmoney

Rocco68
4 minuti fa, gennydbmoney dice:

In effetti di falsi moderni con il motto correttamente impresso non mi sembra di averne mai visti,

La seconda generazione di falso moderno della piastra 1854 riporta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS, con caratteri molto più grandi. 

Rocco68

Stavo confrontando le mie Piastre del 1855, in quanto a '' pettinature nel giro"..... Le forme sembrano variare. 

Una delle mie. 

IMG_20210214_175417.png

IMG_20210214_175348.png

paoloilmarinaio

Salve Rocco lo ho notato anche io che ci sono 3 diversi tipi di lavoro al bordo pettine stretto-pettine largo e pettine con denti leggermente curvi.

gennydbmoney

Buongiorno a tutti, il punto non è la diversa pettinatura del giro in esemplari della stessa data (cosa saputa e risaputa) ma è che i denti della pettinatura nella piastra postata in apertura della discussione sono, in alcuni punti, storti, più corti, più lunghi, a volte solo abbozzati, forse sono le foto che non aiutano ma in base a queste sole immagini io rimango del mio parere... 

Edited by gennydbmoney