Jump to content
IGNORED

Bono per pani 1853.

Recommended Posts

PriamoB

Salve a tutti, oggi vi propongo questo "Bono  per pani" emesso nel 1853, qualche anno prima dell'unità d'Italia,   dalla parrocchia di San Lorenzo. A mio parere, per varie ragione, è un "documento" interessante, non da ultimo per l'ottimo stato di conservazione e per i suoi quasi 170 anni di storia.

A differenza dei normali buoni, dove il valore è espresso in valuta (lire, fiorini etc.) in questa tipologia è espresso nel bene che si può acquistare/ritirare. Era probabilmente destinato alle classi sociali meno abbienti, diciamo pure per i poveri, visto che ad emetterli è stata una parrocchia.

640239156_BONOPERPANE.thumb.jpg.16c5790fa237aa582803b172cbd44363.jpg

1330229106_BONOPERPANETIMBRO.thumb.jpg.f8a59f7a29cd0a59c027ea789c4217a4.jpg

Ho un paio di quesiti da porre:

sapreste identificare a quale parrocchia di San Lorenzo si riferisce? Premetto che il bono proviene da un mercatino bolognese, per questo motivo chiedo cortesemente a @sandokan se, grazie a quel timbro, riesce a dirmi qualche cosa;

sapreste decifrare compiutamente la data - credo sia 29 dicembre ma non ne sono sicuro- e la scritta appena sopra?

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi o esprimere un loro parere su questo Bono.

Saluti.

Edited by PriamoB

nikita_
Supporter

Interessante buono, riguardo la scritta, che purtroppo oltre quello che già si capisce non so interpretare, sembrerebbe coeva alla correzione fatta sul numero dei pani, possibilmente tutta questa scritta non era necessaria se il valore del buono originario rimaneva invariato, si può quindi pensare ad una sorta di convalida per portarlo a valere 4 pani anzichè due...

sigla del reverendo?  rev.jpg.f02a363e8b888d90bcd8ff389d352fd4.jpg

caravelle82
3 ore fa, PriamoB dice:

Salve a tutti, oggi vi propongo questo "Bono  per pani" emesso nel 1853, qualche anno prima dell'unità d'Italia,   dalla parrocchia di San Lorenzo. A mio parere, per varie ragione, è un "documento" interessante, non da ultimo per l'ottimo stato di conservazione e per i suoi quasi 170 anni di storia.

A differenza del normali buoni, dove il valori sono espressi in valuta (lire, fiorini etc.) in questa tipologia il suo valore è espresso nel bene che si può acquistare/ritirare. Era probabilmente destinato alle classi sociali meno abbienti, diciamo pure per i poveri, visto che ad emetterli è stata una parrocchia.

640239156_BONOPERPANE.thumb.jpg.16c5790fa237aa582803b172cbd44363.jpg

1330229106_BONOPERPANETIMBRO.thumb.jpg.f8a59f7a29cd0a59c027ea789c4217a4.jpg

Ho un paio di quesiti da porre:

sapreste identificare a quale parrocchia di San Lorenzo si riferisce? Premetto che il bono proviene da un mercatino bolognese, per questo motivo chiedo cortesemente a @sandokan se, grazie a quel timbro, riesce a dirmi qualche cosa;

sapreste decifrare compiutamente la data - credo sia 29 dicembre ma non ne sono sicuro- e la scritta appena sopra?

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi, o esprimere un loro parere su questo Bono.

Saluti.

Ciao☺️

Si,lo trovo interessantissimo come te,primo perchè ha una storia longeva,poi perchè la trovo una testimonianza forte di quanto la Chiesa aiutava i poveri con tali buoni.

Detto ciò,sul web si richiama l' attenzione in quel periodo,in particolar modo per la cittá di Brescia,ma se lo hai acquistato nel bolognese,ci sta che sia stato emesso da una parrocchia di S.Lorenzo di Bologna o provincia.

A quanto mi pare di vedere e capire,la data potrebbe esser 29 novembre 1853 appunto.

Ps: come detto da  @nikita_,il buono è stato corretto a penna a 4 pani😉

Salutoni

Riccardo

Edited by caravelle82

Orodicarta

Ciao, interessante quiz! :D Le due scritte che ho cerchiato potrebbero essere uguali?

img.jpg.4763c64a0bcb4d849f56f3e4ea011662.jpg

Se così fosse, e se Riccardo ha ragione, allora la dicitura in alto potrebbe essere "ove una" (un uovo)? Del resto, non di solo pane vive l'uomo, giusto? 😅

Edited by Orodicarta

PriamoB

Grazie a tutti, purtroppo le vostre ipotesi sono tuttte praticabili...:rolleyes: e alle quali non avevo pensato, ma ora sono ancor di più confuso. Il mio pensiero sulla scritta posta al di sopra della data era quello che si trattasse della localita dove si trovava la parrocchia, ma a questo punto...

Per quanto riguarda Bologna, come gia detto, l'ho citata visto che il buono viene da un mercatino della città, ma la cosa non è vincolante, quella parrocchia  potebbe trovarsi  in una località qualsiasi del Paese.