coccodrillotreni 0 Posted February 9 Report Share #1 Posted February 9 (edited) Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per identificare questa moneta la moneta pesa 3,12 gr ed ha un diametro di 2,6 cm ca Ringrazio fin da ora chi mi darà indicazioni Edited February 9 by coccodrillotreni Quote Report Link to post Share on other sites
bavastro 683 Posted February 9 Report Share #2 Posted February 9 Buongiorno, dal lato dei tre fiordalisi si legge FRANCORV REX, dopo il nome del sovrano (RA?O?VS?). Attendiamo pareri di più esperti... Quote Report Link to post Share on other sites
coinscollector000 31 Posted February 9 Report Share #3 Posted February 9 4 ore fa, coccodrillotreni dice: Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per identificare questa moneta la moneta pesa 3,12 gr ed ha un diametro di 2,6 cm ca Ringrazio fin da ora chi mi darà indicazioni Ciao! E' sicuramente qualcosa di francese, Carlo VI/VII? Aspettiamo altri pareri. Quote Report Link to post Share on other sites
kadesh 20 Posted February 9 Report Share #4 Posted February 9 In effetti sembra francese, ho trovato questa https://www.cgbfr.it/charles-vi-le-fou-ou-le-bien-aime-blanc-dit-guenar-n-d-s-l-ttb,bry_548896,a.html Solo che non riesco a trovare un esemplare che abbia 4 fiordalisi negli "spazi" della croce. Pare abbiano tutte due fiordalisi e due corone. Credo comunque appartenga a questa famiglia Quote Report Link to post Share on other sites
gpittini 2,213 Posted February 9 Report Share #5 Posted February 9 DE GREGE EPICURI Sull'altro lato la scritta è SIT NOMEN DOMINI BENEDICTUM, tipica delle monete reali francesi. Però sul primo lato non leggo CAROLUS, ma RA(N)OLUS o qualcosa di simile, che mi dice poco. Periodo: XV-XVI secolo. Quote Report Link to post Share on other sites
savoiardo 1,750 Posted February 9 Supporter Report Share #6 Posted February 9 Penso sia un "Blanc aux trois lis" di Carlo VII Metto un link per confronto https://www.cgb.fr/charles-vii-le-victorieux-blanc-aux-trois-lis-n-d-poitiers-ttb,bry_278834,a.html Quote Report Link to post Share on other sites
Arka 3,243 Posted February 9 Report Share #7 Posted February 9 La scritta è KAROLVS. Arka Diligite iustitiam 1 Quote Report Link to post Share on other sites
coccodrillotreni 0 Posted February 10 Author Report Share #8 Posted February 10 (edited) Gentilissimi mi scuso del ritardo con cui partecipo, ho letto con interesse i vostri suggerimenti ma non li comprendo affondo, peraltro la mia competenza/capacità di lettura di monete medievali è prossima allo 0, Sperando di fare cosa utile e gradita posto altre foto con illuminazione diversa sperando che aumenti la loro leggibilità Grazie ancora per l'aiuto Edited February 10 by coccodrillotreni Quote Report Link to post Share on other sites
coinscollector000 31 Posted February 10 Report Share #9 Posted February 10 1 ora fa, coccodrillotreni dice: Gentilissimi mi scuso del ritardo con cui partecipo, ho letto con interesse i vostri suggerimenti ma non li comprendo affondo, peraltro la mia competenza/capacità di lettura di monete medievali è prossima allo 0, Sperando di fare cosa utile e gradita posto altre foto con illuminazione diversa sperando che aumenti la loro leggibilità Grazie ancora per l'aiuto Io seguirei quello che ha detto @savoiardo, a me la moneta sembra quella... 1 Quote Report Link to post Share on other sites
gpittini 2,213 Posted February 10 Report Share #10 Posted February 10 DE GREGE EPICURI Avevo interpretato male alcune lettere (effettivamente un po' malfatte), la scritta è KAROLUS e la moneta è quindi quella indicata da Savoiardo. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
savoiardo 1,750 Posted February 10 Supporter Report Share #11 Posted February 10 Mi piace come è scritta la legenda di questa moneta, le lettere sono particolari... 1 Quote Report Link to post Share on other sites
coccodrillotreni 0 Posted February 11 Author Report Share #12 Posted February 11 9 ore fa, savoiardo dice: Mi piace come è scritta la legenda di questa moneta, le lettere sono particolari... Questo un po' mi consola della difficoltà a leggerle nonostante il vostro determinante aiuto . Ancora grazie Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts