Jump to content
IGNORED

Parere di conservazione 10 soldi 1812

Recommended Posts

lorluke
Supporter

Premesso che giudicare monete napoleoniche non è mai un compito semplice, specie basandosi su immagini del genere, direi che siamo all’incirca sul BB. La parte posteriore della nuca di Napoleone è piatta. Allo stesso modo, si nota un certo grado di consunzione su altri punti in rilievo della moneta: la base del collo, il naso, l’orecchio e i simboli della zecca. Si osservano anche dei segni diffusi sui campi, sia al dritto che al rovescio. Ciononostante, le legende circolari sono ancora leggibili e il volto di Napoleone, pur non essendo certamente da FDC, è riconoscibile in tutti i suoi elementi. Perciò non mi sentirei di scendere troppo al di sotto del BB. 

Edited by lorluke

ilnumismatico

Mmmm... l'usura è marcato su questo piccolo tondello: il bordo è arrotondato così come molti rilievi sono usurati in maniera marcata (punta del naso in particolare).
Per me non arriva al Bb, ma rimane una monetina assolutamente collezionabile.

lorluke
Supporter
33 minuti fa, ilnumismatico dice:

Mmmm... l'usura è marcato su questo piccolo tondello: il bordo è arrotondato così come molti rilievi sono usurati in maniera marcata (punta del naso in particolare).
Per me non arriva al Bb, ma rimane una monetina assolutamente collezionabile.

Ciao Fabrizio. Personalmente, mi rendo conto di essere stato un filino largo di manica. In realtà, l'ho fatto volutamente, principalmente in considerazione del fatto che le immagini di @ACERBONI GABRIELLA non sono delle vere e proprie foto ma delle scansioni.
Sicuramente, da quel che si vede, il BB è abbastanza generoso e, probabilmente, sarebbe stato più idoneo un qBB. 
Considerando, però, la penalizzazione derivante dalle immagini, a mio avviso, moneta alla mano il BB se lo potrebbe anche giocare.
A questo punto mi piacerebbe sentire anche la valutazione personale di colei che possiede l'esemplare. 

ACERBONI GABRIELLA

Buon giorno .

A Iiorluke e ilnumismatico credo sia vero il discorso sulla scansione . Penso anche però che il bb pieno sia generoso.

Ero incerta . Purtroppo devo cercare di imparare a fare foto decenti da postare prima di porvi

questi quesiti che per colpa delle immagini mettono in difficoltà chi mi concede il suo tempo.

Dovrete sopportare questa mia insistenza nel postare scansioni fino a quando

non imparerò a fare foto di qualità superiore, cosa in cui mi esercito continuamente,

ma raramente con esiti positivi.

Grazie anche a caravelle82 per il parere espresso.

Gabriella

caravelle82
57 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno .

A Iiorluke e ilnumismatico credo sia vero il discorso sulla scansione . Penso anche però che il bb pieno sia generoso.

Ero incerta . Purtroppo devo cercare di imparare a fare foto decenti da postare prima di porvi

questi quesiti che per colpa delle immagini mettono in difficoltà chi mi concede il suo tempo.

Dovrete sopportare questa mia insistenza nel postare scansioni fino a quando

non imparerò a fare foto di qualità superiore, cosa in cui mi esercito continuamente,

ma raramente con esiti positivi.

Grazie anche a caravelle82 per il parere espresso.

Gabriella

È sempre un piacere🙂