Oppiano Inviato 26 Ottobre, 2025 #476 Inviato 26 Ottobre, 2025 21 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, provate ad immaginare che un giorno salti fuori una Pubblica con Filippo IV volto a Dx. È ovvio che sia un eventualità difficile, ma nella monetazione Napoletana tutto è possibile. Intanto godiamoci quelle che abbiamo. Saluti Alberto Restiamo in trepida attesa!! Cita
Oppiano Inviato 26 Ottobre, 2025 #477 Inviato 26 Ottobre, 2025 29 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, provate ad immaginare che un giorno salti fuori una Pubblica con Filippo IV volto a Dx. È ovvio che sia un eventualità difficile, ma nella monetazione Napoletana tutto è possibile. Intanto godiamoci quelle che abbiamo. Saluti Alberto Sarebbe interessante conoscere se vi sia un motivo in base al quale la testa di Filippo IV è rivolta verso sx per chi guarda la moneta e, quindi, a dx rispetto a Filippo. Cita
Litra68 Inviato 26 Ottobre, 2025 #478 Inviato 26 Ottobre, 2025 36 minuti fa, Oppiano dice: Sarebbe interessante conoscere se vi sia un motivo in base al quale la testa di Filippo IV è rivolta verso sx per chi guarda la moneta e, quindi, a dx rispetto a Filippo. Possiamo provare ad arrivarci, anche nella monetazione Borbonica abbiamo lo stesso caso, solo che da Carlo a Ferdinando II sono rivolte a Dx e Francesco II determina l'inversione di rotta svoltando a Sx. Vediamo gli altri Amici cosa dicono. Saluti Alberto Cita
gennydbmoney Inviato 26 Ottobre, 2025 #479 Inviato 26 Ottobre, 2025 3 minuti fa, Litra68 dice: Possiamo provare ad arrivarci, anche nella monetazione Borbonica abbiamo lo stesso caso, solo che da Carlo a Ferdinando II sono rivolte a Dx e Francesco II determina l'inversione di rotta svoltando a Sx. Vediamo gli altri Amici cosa dicono. Saluti Alberto L' orientamento della testa del sovrano è orientata in un senso o nell' altro in base al metallo... L' inversione di tendenza da parte di Francesco II è dovuto al fatto che non si rese disponibile per una posa per approntare i conii delle sue monete e quindi dovettero adattarsi ad un dipinto... Almeno così mi sembra di ricordare... Cita
Layer1986 Inviato 26 Ottobre, 2025 #480 Inviato 26 Ottobre, 2025 44 minuti fa, gennydbmoney dice: L' orientamento della testa del sovrano è orientata in un senso o nell' altro in base al metallo... L' inversione di tendenza da parte di Francesco II è dovuto al fatto che non si rese disponibile per una posa per approntare i conii delle sue monete e quindi dovettero adattarsi ad un dipinto... Almeno così mi sembra di ricordare... non è del tutto vero, con Filippo II non si sono posti il problema, con Filippo III invece la questione non sussiste. Successivamente Carlo VI, Filippo V, Carlo di Borbone e Ferdinando IV a memoria hanno il ritratto sempre volto nello stesso verso (nella maggior parte dei casi). Mi fermerei a Ferdinando IV perchè poi abbiamo il Regno delle due Sicile. Nel caso di Filippo IV alcuni tornesi hanno la testa rivolta a destra, come gran parte dell'argento, ma esiste altresì il tarì del 42 (mi pare fosse 42) che ha il ritratto a sinistra, come gran parte del rame. Secondo me la regola del bimetallismo vale solo nel periodo di attività dell'Arsenale come zecca di supporto, perchè così, lontano dai controlli dell'officina principale di S. Agostino, avrebbero avuto a disposizione solo ritratti a sinistra che avrebbero garantito la produzione esclusiva di monete in rame Cita Awards
gennydbmoney Inviato 26 Ottobre, 2025 #481 Inviato 26 Ottobre, 2025 46 minuti fa, Layer1986 dice: non è del tutto vero, con Filippo II non si sono posti il problema, con Filippo III invece la questione non sussiste. Successivamente Carlo VI, Filippo V, Carlo di Borbone e Ferdinando IV a memoria hanno il ritratto sempre volto nello stesso verso (nella maggior parte dei casi). Mi fermerei a Ferdinando IV perchè poi abbiamo il Regno delle due Sicile. Nel caso di Filippo IV alcuni tornesi hanno la testa rivolta a destra, come gran parte dell'argento, ma esiste altresì il tarì del 42 (mi pare fosse 42) che ha il ritratto a sinistra, come gran parte del rame. Secondo me la regola del bimetallismo vale solo nel periodo di attività dell'Arsenale come zecca di supporto, perchè così, lontano dai controlli dell'officina principale di S. Agostino, avrebbero avuto a disposizione solo ritratti a sinistra che avrebbero garantito la produzione esclusiva di monete in rame Infatti io mi riferivo al post di Alberto che menzionava il ritratto di Francesco II in senso opposto a quello di suo padre Ferdinando II... Cita
Layer1986 Inviato 26 Ottobre, 2025 #482 Inviato 26 Ottobre, 2025 6 minuti fa, gennydbmoney dice: Infatti io mi riferivo al post di Alberto che menzionava il ritratto di Francesco II in senso opposto a quello di suo padre Ferdinando II... ho sbagliato citazione allora Cita Awards
gennydbmoney Inviato 26 Ottobre, 2025 #483 Inviato 26 Ottobre, 2025 1 ora fa, gennydbmoney dice: L' orientamento della testa del sovrano è orientata in un senso o nell' altro in base al metallo... Qua ho sbagliato io a non specificare chi adoperava questo sistema... Cita
SS-12 Inviato 27 Novembre, 2025 #485 Inviato 27 Novembre, 2025 Dipende, può costare dai 60 ai 200€ , avendo guardato su internet un po' però non sono sicuro al 100% Cita
gennydbmoney Inviato 27 Novembre, 2025 #486 Inviato 27 Novembre, 2025 46 minuti fa, Andrei1972 dice: Сколько стоит эта монета ? Привет, всё зависит от состояния и разновидности. Некоторые хорошо сохранившиеся экземпляры с редкими разновидностями даже уходили с аукциона за более чем 1000 евро. Cita
Releo Inviato 28 Novembre, 2025 #487 Inviato 28 Novembre, 2025 Causa l’età, sarò un po’ lento nel capire, ma di cosa si sta parlando? Cita
SS-12 Inviato 28 Novembre, 2025 #488 Inviato 28 Novembre, 2025 Della pubblica 1622 del vicereame Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..