4lessandro 0 Posted February 11 Report Share #1 Posted February 11 (edited) Buon pomeriggio a tutti! sono un super principiante al primo post e vorrei chiedere il vostro aiuto per identificate questa moneta, proveniente dalla provincia di Taranto, diametro 15 millimetri, credo sia di argento. Grazie mille per l'aiuto!!! Alessandro Edited February 11 by 4lessandro Quote Report Link to post Share on other sites
Ranbel 60 Posted February 11 Supporter Report Share #2 Posted February 11 Buonasera 4 Alessandro occorre che tu inserisca anche il peso e le dimensioni, saluti Quote Report Link to post Share on other sites
4lessandro 0 Posted February 11 Author Report Share #3 Posted February 11 (edited) Si scusami ho letto ora il regolamento, il diametro è di 15 millimetri, spessore circa 2 millimetri, non ho una bilancia di precisione quindi ho calcolato il peso (dal peso specifico dell'argento ed il volume della moneta), ricapitolando: - origine presumibile: Puglia, Taranto - Diametro: 15 mm - Spessore: 2 mm - Peso (empirico): 3,7 g - Materiale (supposizione): argento. Grazie mille! Edited February 11 by 4lessandro Quote Report Link to post Share on other sites
4lessandro 0 Posted February 12 Author Report Share #4 Posted February 12 Dracma di Taranto: potrebbe essere questa? Quote Report Link to post Share on other sites
gpittini 2,213 Posted February 12 Report Share #5 Posted February 12 DE GREGE EPICURI La moneta sembra proprio quella; però, anche per la qualità delle foto, non saprei dire se sia autentica. Quote Report Link to post Share on other sites
4lessandro 0 Posted February 12 Author Report Share #6 Posted February 12 Credo proprio di si, allego delle immagini credo migliori...quali sono i parametri di massima per definire l'autenticità o meno? Grazie!! Quote Report Link to post Share on other sites
coinscollector000 31 Posted February 12 Report Share #7 Posted February 12 43 minuti fa, 4lessandro dice: Dracma di Taranto: potrebbe essere questa? Ciao! Sull'autenticità no avrei dubbi, sembra autentica. Credo sia un'altra variante di quel mezzo statere, perché la tua ha i capelli lunghi, invece quella nel catalogo ha i capelli corti. Quote Report Link to post Share on other sites
4lessandro 0 Posted February 12 Author Report Share #8 Posted February 12 Ehm...non per essere venale ma hai idea del valore? Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,802 Posted February 12 Report Share #9 Posted February 12 3 minuti fa, 4lessandro dice: Ehm...non per essere venale ma hai idea del valore? Tieni presente che - rispetto all'esemplare dell'asta Triton del 1997 - la tua moneta presenta una conservazione decisamente più modesta e tale da ridurne sensibilmente il valore. Quote Report Link to post Share on other sites
Lucifugo 22 Posted February 12 Report Share #10 Posted February 12 1 ora fa, coinscollector000 dice: Sull'autenticità no avrei dubbi, sembra autentica. Oramai sono paranoico: avrei detto un falso ottenuto tramite fusione! 1 Quote Report Link to post Share on other sites
4lessandro 0 Posted February 13 Author Report Share #11 Posted February 13 Cioè secondo te è un falso ottenuto tramite fusione? Quote Report Link to post Share on other sites
coinscollector000 31 Posted February 13 Report Share #12 Posted February 13 12 ore fa, Lucifugo dice: Oramai sono paranoico: avrei detto un falso ottenuto tramite fusione! Ma dici? A me non sembra....Il peso e la forma corrispondono. C'è anche da dire che i produttori di falsi si stanno specializzando e diventa sempre più difficile capire se una moneta è autentica. Quote Report Link to post Share on other sites
Lucifugo 22 Posted February 13 Report Share #13 Posted February 13 2 ore fa, 4lessandro dice: Cioè secondo te è un falso ottenuto tramite fusione? Era solo una mia impressione ma io sono molto inesperto, mi sbaglio sempre e sono anche "paranoico" sulla questione dei falsi: non considerare la mia opinione anzi scusa se l'ho espressa (avrei fatto meglio a non scrivere) Quote Report Link to post Share on other sites
Lucifugo 22 Posted February 13 Report Share #14 Posted February 13 28 minuti fa, coinscollector000 dice: Ma dici? A me non sembra....Il peso e la forma corrispondono. Infatti di sicuro mi sbaglio, sono molto impaurito dai falsi e li vedo dappertutto! 1 Quote Report Link to post Share on other sites
4lessandro 0 Posted February 13 Author Report Share #15 Posted February 13 Grazie a tutti dei contributi! Un’ultima domanda: questa variante ‘donna con capelli lunghi’ è cosi possibile e frequente sullo stesso tipo di moneta? Quote Report Link to post Share on other sites
coinscollector000 31 Posted February 13 Report Share #16 Posted February 13 2 ore fa, Lucifugo dice: Infatti di sicuro mi sbaglio, sono molto impaurito dai falsi e li vedo dappertutto! Incominciano ad essere un incubo anche per me...fortunatamente per ora non ho preso nessuna fregatura.... Quote Report Link to post Share on other sites
petronius arbiter 3,858 Posted February 13 Report Share #17 Posted February 13 6 ore fa, Lucifugo dice: sono molto impaurito dai falsi e li vedo dappertutto! 3 ore fa, coinscollector000 dice: Incominciano ad essere un incubo anche per me Quando sono arrivato sul forum, ere geologiche fa le discussioni sui falsi erano forse la maggioranza, sembrava ci fossero solo loro... rilassatevi, le monete vere sono molte di più petronius 1 Quote Report Link to post Share on other sites
coinscollector000 31 Posted February 13 Report Share #18 Posted February 13 8 minuti fa, petronius arbiter dice: Quando sono arrivato sul forum, ere geologiche fa le discussioni sui falsi erano forse la maggioranza, sembrava ci fossero solo loro... rilassatevi, le monete vere sono molte di più petronius Meno male Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts