4lessandro 0 Posted February 11 Report Share #1 Posted February 11 (edited) Buon pomeriggio a tutti! sono un super principiante al primo post e vorrei chiedere il vostro aiuto per identificate questa moneta, proveniente dalla provincia di Taranto, diametro 15 millimetri, credo sia di argento. Grazie mille per l'aiuto!!! Alessandro Edited February 11 by 4lessandro Quote Report Link to post Share on other sites
Ranbel 60 Posted February 11 Supporter Report Share #2 Posted February 11 Buonasera 4 Alessandro occorre che tu inserisca anche il peso e le dimensioni, saluti Quote Report Link to post Share on other sites
4lessandro 0 Posted February 11 Author Report Share #3 Posted February 11 (edited) Si scusami ho letto ora il regolamento, il diametro è di 15 millimetri, spessore circa 2 millimetri, non ho una bilancia di precisione quindi ho calcolato il peso (dal peso specifico dell'argento ed il volume della moneta), ricapitolando: - origine presumibile: Puglia, Taranto - Diametro: 15 mm - Spessore: 2 mm - Peso (empirico): 3,7 g - Materiale (supposizione): argento. Grazie mille! Edited February 11 by 4lessandro Quote Report Link to post Share on other sites
4lessandro 0 Posted February 12 Author Report Share #4 Posted February 12 Dracma di Taranto: potrebbe essere questa? Quote Report Link to post Share on other sites
gpittini 2,213 Posted February 12 Report Share #5 Posted February 12 DE GREGE EPICURI La moneta sembra proprio quella; però, anche per la qualità delle foto, non saprei dire se sia autentica. Quote Report Link to post Share on other sites
4lessandro 0 Posted February 12 Author Report Share #6 Posted February 12 Credo proprio di si, allego delle immagini credo migliori...quali sono i parametri di massima per definire l'autenticità o meno? Grazie!! Quote Report Link to post Share on other sites