Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti!

sono un super principiante al primo post e vorrei chiedere il vostro aiuto per identificate questa moneta, proveniente dalla provincia di Taranto, diametro 15 millimetri, credo sia di argento.

Grazie mille per l'aiuto!!!

Alessandro

ad4522cf-f83d-4223-84a0-d922cf961440.jpg

a7cce5d3-5b99-452d-a347-67fe5c633d0a.jpg

Modificato da 4lessandro

Inviato

Buonasera 4 Alessandro occorre che tu inserisca anche il peso e le dimensioni, saluti

Inviato (modificato)

Si scusami ho letto ora il regolamento, il diametro è di 15 millimetri, spessore circa 2 millimetri, non ho una bilancia di precisione quindi ho calcolato il peso (dal peso specifico dell'argento ed il volume della moneta), ricapitolando:

- origine presumibile: Puglia, Taranto

- Diametro: 15 mm

- Spessore: 2 mm

- Peso (empirico): 3,7 g

- Materiale (supposizione): argento.

Grazie mille!

Modificato da 4lessandro

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta sembra proprio quella; però, anche per la qualità delle foto, non saprei dire se sia autentica.

Inviato

Credo proprio di si, allego delle immagini credo migliori...quali sono i parametri di massima per definire l'autenticità o meno?

Grazie!! 

IMG_9357-2.thumb.jpg.1358d40747a83bb0848fe6d127a7c5a4.jpg

IMG_9358-2.jpg

Inviato
43 minuti fa, 4lessandro dice:

Dracma di Taranto: potrebbe essere questa?

004.jpg.5032893821322c0aaa8e156d0a8dee3a.jpg

Ciao!

Sull'autenticità no avrei dubbi, sembra autentica. Credo sia un'altra variante di quel mezzo statere, perché la tua ha i capelli lunghi, invece quella nel catalogo ha i capelli corti.

Inviato
1 ora fa, coinscollector000 dice:

Sull'autenticità no avrei dubbi, sembra autentica. 

Oramai sono paranoico: avrei detto un falso ottenuto tramite fusione!

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, Lucifugo dice:

Oramai sono paranoico: avrei detto un falso ottenuto tramite fusione!

Ma dici? A me non sembra....Il peso e la forma corrispondono.

C'è anche da dire che i produttori di falsi si stanno specializzando e diventa sempre più difficile capire se una moneta è autentica.

Inviato
2 ore fa, 4lessandro dice:

Cioè secondo te è un falso ottenuto tramite fusione?

Era solo una mia impressione ma io sono molto inesperto, mi sbaglio sempre e sono anche "paranoico" sulla questione dei falsi: non considerare la mia opinione anzi scusa se l'ho espressa (avrei fatto meglio a non scrivere)

Inviato
28 minuti fa, coinscollector000 dice:

Ma dici? A me non sembra....Il peso e la forma corrispondono.

Infatti di sicuro mi sbaglio, sono molto impaurito dai falsi e li vedo dappertutto!

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti dei contributi! Un’ultima domanda: questa variante ‘donna con capelli lunghi’ è cosi possibile e  frequente sullo stesso tipo di moneta?

Inviato
2 ore fa, Lucifugo dice:

Infatti di sicuro mi sbaglio, sono molto impaurito dai falsi e li vedo dappertutto!

Incominciano ad essere un incubo anche per me...fortunatamente per ora non ho preso nessuna fregatura....

Inviato
6 ore fa, Lucifugo dice:

sono molto impaurito dai falsi e li vedo dappertutto!

3 ore fa, coinscollector000 dice:

Incominciano ad essere un incubo anche per me

Quando sono arrivato sul forum, ere geologiche fa :rolleyes: le discussioni sui falsi erano forse la maggioranza, sembrava ci fossero solo loro... rilassatevi, le monete vere sono molte di più :D

petronius oo)

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, petronius arbiter dice:

Quando sono arrivato sul forum, ere geologiche fa :rolleyes: le discussioni sui falsi erano forse la maggioranza, sembrava ci fossero solo loro... rilassatevi, le monete vere sono molte di più :D

petronius oo)

Meno male :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.