Vai al contenuto
IGNORED

L'Inizio di una collezione, il mio percorso.


Fabrizio_1973

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sono passati molti giorni dal mio post di presentazione, giorni in cui ho letto e riletto molti post relativi ai primi passi, ai primi acquisti, al metodo, con cui approcciarsi alla collezione.

Fermi restando i miei interessi, dichiarati nel post di presentazione (oro e argento da metà '800 a meta '900, ma anche le once d'argento moderne), ho deciso di dedicarmi anche alla monetazione di V.M. III, che trovo molto interessante per varietà e quantità delle monete emesse, nonché per la bellezza e complessità di molte allegorie rappresentate.

Seguendo le molte indicazioni reperite sul forum, ho deciso di seguire un percorso, di fare un passo alla volta, di cercare la moneta "giusta", per poi passare a quella successiva, concentrando gli sforzi (ovvero la spesa) in modo da strutturate in modo omogeneo la collezione. Ho deciso quindi che Il mio punto di partenza è la serie "cinquantenario"; una volta completata questa serie, passerò ad un altra, e cosi via...

Fortunatamente, nella zona di Torino, ho trovato molti professionisti, la disponibilità di materiale è notevole e variegata.

Allego le foto del mio primo acquisto, il 10 Centesimi 1911 .

Purtroppo, le foto sono attraverso la plastica della perizia (ho oscurato volutamente i punzoni per non fare pubblicità) e fortemente ridimensionate per le limitazioni imposte dal forum.

Sono graditi pareri e commenti su quanto ho scritto e sul mio primo acquisto...

dritto_.jpg

rovescio_.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Fabrizio_1973. Personalmente, apprezzo molto questo tuo approccio al mondo della numismatica. Mi sembra che stai muovendo i tuoi primi passi in modo coscienzioso e lucido, senza lasciarti sopraffare dalla frenesia degli acquisti, particolarmente "pericolosa" soprattutto ci si trova agli inizi del percorso. Sono certo che se continuerai con questa linea, riuscirai a crearti una bella collezione, di cui saprai goderne a pieno tutti i singoli aspetti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto. Anche io ho in mente di avere la serie del cinquantenario, anche se al momento non ho ancora nessuna delle monete! Le sto cercando in conservazione elevata ad un prezzo che ritengo consono. Prima o poi però le prenderò! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ricordo più se ho acquistato prima il 10 centesimi o il 2 lire. Vabbuo'...

Ricordo bene tuttavia il mio innamoramento per la serie del Cinquantenario all'inizio del mio percorso. Rimane il dato di fatto che per quanto riguarda l'oro non riesco a permettermi le pezzature medio-grandi.

Auguro a te, caro @Fabrizio_1973, di riuscire a recuperare il polittico intero.

Condivido il pensiero dell'ottimo @lorluke. Permettetemi tuttavia di strizzare l'occhio a ciò che lui chiama "frenesia". Ritrovo nella frenesia, quando scollegata dal mero impulso consumistico, una tensione creativa che vedo sempre di buon occhio nel collezionismo.

Saluti serali a voi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Fabrizio_1973 e complimenti per il tuo primo acquisto.

Avere le idee chiare su cosa si sta cercando è sicuramente un punto di partenza fondamentale per l'inizio di una collezione. Da quanto vedo, la tua è un'idea sicuramente chiara visto che hai deciso di puntare sulla serie del cinquantenario. 

La monetazione del sovrano è variegata in tutti i sensi, dai ramini alle monete auree, da prezzi relativamente bassi anche per alte conservazioni (ad esempio i 5 centesimi impero) a prezzi davvero elevati per i pezzi aurei. Inoltre, tralasciando alcune monete che, a parer mio, hanno un fascino minore rispetto ad altre (tipo le 5 lire Aquilotto), ce ne sono alcune di fattura elevatissima.

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Scusate se ho tardato a replicare, ma stavo concludendo il mio secondo acquisto, del quale allego due foto, seppur ridimensionate  e sempre attraverso la plastica...

La serie cinquantenario, secondo me, è una delle più belle, ho deciso di fare un passo alla volta e puntare da subito a monete in conservazione elevata.

Ci vuole pazienza, a volte bisogna aspettare tanto, a volte ti capita qualcosa subito dopo averne presa un'altra...

Comunque, con questa sono a metà dell'opera, adesso punto ad un 2 Lire qFDC o FDC; per il 50 Lire si vedrà cosa capita.

Cosa mi consigliate dopo la serie cinquantenario? 

dritto_.jpg

rovescio_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qui sono presentati alcuni esemplari del Cinquantenario

https://www.lamoneta.it/topic/157735-cinquantenario/page/4/?tab=comments#comment-1961153

apollonia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apollonia, avevo letto tutte le pagine di quel topic, prima di decidere di partire dal cinquantenario.

Complimenti per i tuoi pezzi, sono davvero belli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
25 minuti fa, Fabrizio_1973 dice:

Grazie Apollonia, avevo letto tutte le pagine di quel topic, prima di decidere di partire dal cinquantenario.

Complimenti per i tuoi pezzi, sono davvero belli.

Grazie, ma non sono i soli.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ecco il terzo pezzo della serie.

Foto sempre ridimensionate e attraverso la plastica, ma a me, questo 2 L, sembra un bell'esemplare.

Adesso manca soltanto il 50 Lire...

2 L dritto.jpg

2 L rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.