Slesic 1 Posted February 14 Report Share #1 Posted February 14 Buongiorno a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto per una valutazione sull'autenticità ed eventuale catalogazione di questo che pare un sesterzio di Gordiano III. Non sono stato in grado di trovarlo ne sul RIC on line ne su i cartacei di cui dispongo. Quindi probabilmente non ci sto capendo niente. Ringrazio chi mi vorrà aiutare. 30mm 16.07gr Quote Report Link to post Share on other sites
Slesic 1 Posted February 14 Author Report Share #2 Posted February 14 Quote Report Link to post Share on other sites
mazzarello silvio 704 Posted February 14 Supporter Report Share #3 Posted February 14 Ciao non lo trovi in quanto non è un sesterzio ma una moneta provinciale. Silvio Quote Report Link to post Share on other sites
Slesic 1 Posted February 14 Author Report Share #4 Posted February 14 Hai ragione scusa. L'ho postata qui perché avevo visto di trattava di provinciale. Chiaramente non é un sesterzio. Resta il fatto che non la trovo tra le provinciali dove ho cercato e se potessi avere qualche indicazione mi sarebbe di grande aiuto. Sle Quote Report Link to post Share on other sites
FlaviusDomitianus 370 Posted February 14 Report Share #5 Posted February 14 Credo che al rovescio sia rappresentata Demetra. Con questa iconografia e questo modulo ci sono diverse possibilità, sarebbe necessario decifrare la legenda al rovescio. Qui ci sono alcuni esempi, prova a confrontarli con la tua moneta: link Quote Report Link to post Share on other sites
Slesic 1 Posted February 18 Author Report Share #6 Posted February 18 Il 14/2/2021 alle 13:02, FlaviusDomitianus dice: Credo che al rovescio sia rappresentata Demetra. Con questa iconografia e questo modulo ci sono diverse possibilità, sarebbe necessario decifrare la legenda al rovescio. Qui ci sono alcuni esempi, prova a confrontarli con la tua moneta: link Grazie per le indicazioni. Ho guardato attentamente il link che mi hai inviato e purtroppo non sono riuscito a trovare corrispondenze. É molto probabile si tratti di Demetra come mi hai suggerito. Dovrò cercare altrove. L' RPC on line del link é completo? Quote Report Link to post Share on other sites
FlaviusDomitianus 370 Posted February 18 Report Share #7 Posted February 18 2 ore fa, Slesic dice: Grazie per le indicazioni. Ho guardato attentamente il link che mi hai inviato e purtroppo non sono riuscito a trovare corrispondenze. É molto probabile si tratti di Demetra come mi hai suggerito. Dovrò cercare altrove. L' RPC on line del link é completo? Questa è la stringa di ricerca: gordian+draped+demeter+standing+l. Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts