marco.94 Inviato 14 Febbraio, 2021 #1 Inviato 14 Febbraio, 2021 (modificato) Buonasera, in allegato la foto di 3 monete presunte Romane, vi chiederei la gentilezza di aiutarmi a catalogarle. Grazie, Marco Modificato 14 Febbraio, 2021 da marco.94 Cita
marco.94 Inviato 14 Febbraio, 2021 Autore #2 Inviato 14 Febbraio, 2021 Quanto segue la seconda moneta Ed infine la terza moneta, Grazie del vostro supporto, Marco Cita
ImmensaF Inviato 14 Febbraio, 2021 #3 Inviato 14 Febbraio, 2021 Probabilmente Augusto, Commodo e Massimiano Cita
Stilicho Inviato 14 Febbraio, 2021 #4 Inviato 14 Febbraio, 2021 L'ultima mi pare una CONSERV VRB SVAE di Massenzio, tipo questa: Ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 14 Febbraio, 2021 #5 Inviato 14 Febbraio, 2021 (modificato) Le foto sono troppo piccole e non agevolano la lettura. Sulla seconda, al dritto, mi pare di leggere M ANTONIN che mi fa pensare a Marco Aurelio. Sul rovescio non vedo nulla, se non una figura stante a sinistra. Una nota: e' sempre meglio aprire una discussione per ogni singola moneta, allegare fotografie il più definite possibile e, soprattutto, fornire i dati di peso e diametro. Solo così si può giungere, compatibilmente con la conservazione, ad una classificazione più esatta possibile. Ciao da Stilicho ? Modificato 14 Febbraio, 2021 da Stilicho integrazione Cita
Stilicho Inviato 14 Febbraio, 2021 #6 Inviato 14 Febbraio, 2021 Sul rovescio della prima moneta, a parte SC grande al centro, leggo a partire da ore 2....TIFEX ...che ci starebbe per PONTIFEX. Ipotizzo tipo questo asse di Augusto: Ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 14 Febbraio, 2021 #7 Inviato 14 Febbraio, 2021 1 ora fa, Stilicho dice: L'ultima mi pare una CONSERV VRB SVAE di Massenzio, tipo questa: Ciao da Stilicho Ho provato ad ingrandire la legenda del dritto della terza moneta e leggo solo IMP C MAX...cosa che non consente di distinguere bene tra Massenzio (MAXENTIVS) e Massimiano (MAXIMIANVS). In effetti, anche Massimiano ha coniato monete CONSERV VRB SVAE tipo questa: Magari tu, con la moneta in mano, vedi qualcosa in più. Ri ciao da Stilicho Cita
marco.94 Inviato 15 Febbraio, 2021 Autore #8 Inviato 15 Febbraio, 2021 Confermo la terza moneta come Massenzio! Vi ringrazio della vostra gentilezza e dei vostri consigli, ne approfitto per chiedervi conferma riguardo questa moneta, è una riproduzione? 26mm 5,78g Grazie davvero Cita
Saturno Inviato 16 Febbraio, 2021 #9 Inviato 16 Febbraio, 2021 7 ore fa, marco.94 dice: è una riproduzione? si. guarda qui, la trovi al n° 4 https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html Cita
Ranbel Inviato 16 Febbraio, 2021 Supporter #10 Inviato 16 Febbraio, 2021 7 ore fa, marco.94 dice: Confermo la terza moneta come Massenzio! Vi ringrazio della vostra gentilezza e dei vostri consigli, ne approfitto per chiedervi conferma riguardo questa moneta, è una riproduzione? 26mm 5,78g Grazie davvero Buongiorno, si è una riproduzione, veniva regalata con confezioni di cioccolatini, saluti Cita
DiviAugusti Inviato 16 Febbraio, 2021 #11 Inviato 16 Febbraio, 2021 (modificato) Il 14/2/2021 alle 16:43, marco.94 dice: Marco follis di Massimiano raffigurante al rovescio il tempio di venere e roma con al centro la statua di roma che regge uno scettro e un globo al diritto IMP C MAXIMIANUS PF AUG ovvero "imperatore cesare massimiano augusto felice di essere colui che esercita la pietas" e al rovescio conserv urb suae ovvero "conservatore della sua città/Roma " in esergo al rovescio dovrebbe esserci pt ovvero zecca di ticinum (attuale pavia ) . Per capire la storia della moneta dobbiamo tornare indietro nel tempo ad adriano quando nel 121 d.c iniziò la costruzione del tempio in questione e nel 135 lo inaugurò alla città di roma verrà concluso però solo nel 141 d.c sotto Antonino Pio , si dice che il tempio fosse uno dei più grandi se non il più grande di tutta roma , nel 307 d.c però in seguito ad un incendio il tempio venne fatto restaurare da Massimiano ( da questo capiamo il significato della legenda al rovescio ). Quindi la moneta commemora la ristrutturazione , se cosi si può dire, del tempio di venere e Roma sotto Massimiano, spero vi sia stato di aiuto . DiviAugusti p.s. potrebbe anche essere di Massenzio e non di Massimiano ma dalla foto non sono riuscito a capirlo quindi ho optato per Massimiano Modificato 16 Febbraio, 2021 da DiviAugusti Cita
DiviAugusti Inviato 16 Febbraio, 2021 #12 Inviato 16 Febbraio, 2021 (modificato) La prima foto rappresenta il tempio di Venere e Roma per come appariva in epoca romana , la seconda rappresenta la vista dal Colosseo di quello che rimane del tempio dopo che un terremoto nel 750 d.c lo distrusse , l'esedra contrassegnata dalla x è dove un tempo stava la gigantesca statua di Roma . DiviAugusti Modificato 16 Febbraio, 2021 da DiviAugusti Cita
Stilicho Inviato 16 Febbraio, 2021 #13 Inviato 16 Febbraio, 2021 Per una disamina della tipologia CONSERV VRB SVAE suggerisco questa recente discussione: [una moneta e una storia] Maxentivs pro Vrbe Sva - Monete Romane Imperiali - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo Ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 16 Febbraio, 2021 #14 Inviato 16 Febbraio, 2021 9 ore fa, DiviAugusti dice: Quindi la moneta commemora la ristrutturazione , se cosi si può dire, del tempio di venere e Roma sotto Massimiano, spero vi sia stato di aiuto . Ciao, in realtà non e' proprio così. Guarda in proposito la discussione che ho allegato sopra e che parla proprio del significato di questa monetazione e di quanto in essa rappresentato, Buona serata da Stilicho 1 Cita
DiviAugusti Inviato 16 Febbraio, 2021 #15 Inviato 16 Febbraio, 2021 33 minuti fa, Stilicho dice: Ciao, in realtà non e' proprio così. Guarda in proposito la discussione che ho allegato sopra e che parla proprio del significato di questa monetazione e di quanto in essa rappresentato, Buona serata da Stilicho l'ho appena finita di leggere molto interessante io avevo ipotizzato che nella sua "conservazione dell'urbe " si potesse dedurre un collegamento con la ristrutturazione ,e quindi conservazione, del tempio in questione ovvero quello della dea Roma e venere che quindi si andrebbe a ricollegare con l'urbe ovviamente però anche quello che dici tu è completamente sensato grazie della correzione DiviAugusti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..