Vai al contenuto
IGNORED

Belgio - 5 Franchi matrimonio 22 agosto 1853


rada

Risposte migliori

Buongiorno a tutti amici del forum,

ho addocchiato un pezzo da 5 Franchi del Belgio emesso nel 1853 in occasione del matrimonio reale tra il Duca e la Duchessa di Brabant.

341131742_5frbelgio.jpeg.e0fbc03a307e50fed34c48403904d935.jpeg

 

Come alcuni di voi già sanno, sto portando avanti una collezione tipologica di Scudi e stavo valutando di inserire anche questa emissione in collezione. Mi sono fermato un attimo perchè, e veniamo al nocciolo della questione, mi è sorto il dubbio se questa sia realmente una moneta e se abbia effettiavemente circolato (colleziono monete emesse per la circolazione). Ha tutte le caratteristiche di uno Scudo (peso, diametro, metallo, ecc..) ma è davvero una moneta da 5 Franchi? Oppure è più una medaglia? Il dubbio mi sorge in primo luogo perchè non riporta il valore nominale e, in aggiunta, in quanto alcuni cataloghi la classificano come moneta e altri no.

Mi farebbe molto piacere sentire i vostri pareri prima di procedee all'acquisto :) 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, per me è una classica produzione commemorativa ufficiale della zecca, utilizzando quei dati ponderali gli è stata data la possibilità di essere usata come 5 franchi, una cifretta del tutto rispetto all'epoca, e dato i tempi tanti non hanno avuto nessuna remora a spenderla.

Se poi la si vuole definire medaglia, gettone, buono ecc. ecc. utilizzabile per un valore di 5 franchi poco importa, significa che ha egualmente circolato, ma aspetta qualche altro parere in merito.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao @rada. Personalmente, la vedo più come una moneta commemorativa che non una medaglia vera e propria. Effettivamente non riporta il valore nominale ma per peso e purezza del metallo è a tutti gli effetti un 5 franchi. Tra l’altro, data anche la non proprio esigua tiratura, è attestato il fatto che diversi esemplari furono di fatto spesi e, dunque, immessi in circolazione. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ciao @rada

Bella domanda la tua.

Per confondere ancora le idee poco chiare, ho visto che molti siti specializzati descrivono l'oggetto in questione come "Module de 5 Francs 1853": secondo la mia interpretazione siamo più vicini ad una moneta che non ad una medaglia, in quanto il valore è quello dei 5 franchi e la si può usare come equivalente dello stesso valore, ma non possiamo riferici a questo tondello come moneta, in quanto mancano i parametri canonici della stessa.

Vediamo gli altri pareri!

Servus,

NJk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @rada, anche io colleziono monete di grosso modulo in argento e questa moneta l'avevo presa in considerazione ma poi scartata. Come mio personale metodo si valutazione consulto il sito numista, che definisce token (o jeton se guardi in lingua francese) e quindi mi ha fatto propendere per non considerarla una "standard circulation coin"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Pur definendola una sorta di gettone lo stesso numista aggiunge un commento, lo trovi in basso alla scheda:
https://en.numista.com/catalogue/pieces30255.html

"secondo quanto riferito circolavano insieme alla valuta normale, quindi la elenchiamo insieme alle monete" 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero grazie mille a tutti @nikita_ @lorluke @littleEvil @davide.cazzani

Sono piacevolmente sorpreso dal numero risposte ricevute e dall'interesse suscitato, temevo fosse una domanda estremamente di nicchia ed un dubbio che non coinvolgesse molti collezionisti :) 

Vedo che i miei dubbi avevano un certo fondamento, la linea di demarcazione non è netta e questa emissione rimane un pochino "borderline". Tutte le vostre considerazioni sono comunque molto interessanti e quindi vi ringrazioni.

Approfondendo il sito Numista che mi ha consigliato nikita_ ho notato che questa emissione è stata coniata anche nella versione in rame e in oro:; la produzione di una commemorazione in tre diversi metalli mi ha un po' ricordato la nostra serie Cinquantenario (anche se il paragone non è del tutto calzante per una serie di evidenti motivi). Sempre su Numista ho notato esserci un'altra emissione simile, con gli stessi dati ponderali per la coniazione in argento e che commemora di 50 anni dell'indipendenza del Belgio https://en.numista.com/catalogue/pieces27258.html

Tornando alla moneta iniziale, giusto per completezza segnalo che alla fine non l'ho acquistata; non tanto per il dubbio originario ma semplicemente perchè era in asta e la mia offerta è stata superata (sono comunque riuscito ad acquistare un altro Scudo di mio interesse nella medesima Asta) :) 

Modificato da rada
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

In termini ufficiali forse non si può definire proprio una moneta come i 5 franchi coevi emessi dal Belgio, tuttavia, in concreto, venne certamente utilizzata come tale e spesa dalla popolazione...pertanto, fossi in te, la aggiungerei senz'altro in collezione, ha molto più significato storico di tante monete commemorative contemporanee..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 28/2/2021 alle 21:32, vathek1984 dice:

In termini ufficiali forse non si può definire proprio una moneta come i 5 franchi coevi emessi dal Belgio, tuttavia, in concreto, venne certamente utilizzata come tale e spesa dalla popolazione...pertanto, fossi in te, la aggiungerei senz'altro in collezione, ha molto più significato storico di tante monete commemorative contemporanee..

Concordo, anche se non è stata concepita come moneta è sicuramente molto più moneta lei che tantissime altre nate come "vere monete" e mai utilizzate come tali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.