Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Ancona


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti!

Ho appena ricevuto per posta questo denaro di Ancona, acquistato online per 10 euro. Da bravo dilettante sto cercando di identificarlo, tramite lo schema/guida sui denari di Ancona che trovo su Numismatica Italiana. 34 varianti.

Come mi è successo la scorsa settimana con un Bolognino, non riesco a trovare il mio denaro di Ancona tra le 34 varianti.

Come dalle foto allegate la mia moneta riporta:

D +•P (losanga o segno abbreviazione) P•S (coricata) •QVI•RI•A (punto ellittico) nel campo CVS attorno ad un globetto

R +•DEANCONA• croce patente entro il cerchio.

Qualcuno di voi esperti può aiutarmi ad identificarla?

Grazie!

20210215_120617.jpg

Questo è il rovescio.

Grazie!

20210215_120714.jpg

Modificato da Trullo
Link al commento
Condividi su altri siti


La classificazione più corretta è il CNI 76 come da scheda che ti allego. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/11

Ti segnalo anche di andare a leggere qui, lo studio che ho fatto sui denari di Ancona.

Debbo però farti i complimenti, perché la tua è una piccola variante che non avevo censito, avendo al termine della legenda del R/ un punto che non è normale, ma ellittico.

Se mi autorizzi, aggiorno la scheda del catalogo ed aggiungo le tue foto. (Diversamente le tolgo)

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Miroita, grazie per l'expertise!

Ti ringrazio anche per il complimento, leggerò con gran piacere il tuo link.

È poi un onore per me poter contribuire alla scheda ed avere censita la mia fortunata monetina. 

Grazie ancora!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Trullo dice:

Buon pomeriggio a tutti!

Ho appena ricevuto per posta questo denaro di Ancona, acquistato online per 10 euro. Da bravo dilettante sto cercando di identificarlo, tramite lo schema/guida sui denari di Ancona che trovo su Numismatica Italiana. 34 varianti.

Come mi è successo la scorsa settimana con un Bolognino, non riesco a trovare il mio denaro di Ancona tra le 34 varianti.

Come dalle foto allegate la mia moneta riporta:

D +•P (losanga o segno abbreviazione) P•S (coricata) •QVI•RI•A (punto ellittico) nel campo CVS attorno ad un globetto

R +•DEANCONA• croce patente entro il cerchio.

Qualcuno di voi esperti può aiutarmi ad identificarla?

Grazie!

20210215_120617.jpg

Questo è il rovescio.

Grazie!

20210215_120714.jpg

Ciao!

La moneta è quella citata da @miroita, ne esistono due tipi di questo denaro, uno ha la legenda come la tua pp. s. qui. ri. a (ed è molto comune), invece ce n'è un altro tipo che è senza il punto fra ri e a, quindi sarebbe pp. s. qui. ria (abbastanza raro).

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, coinscollector000 dice:

Ciao!

La moneta è quella citata da @miroita, ne esistono due tipi di questo denaro, uno ha la legenda come la tua pp. s. qui. ri. a (ed è molto comune), invece ce n'è un altro tipo che è senza il punto fra ri e a, quindi sarebbe pp. s. qui. ria (abbastanza raro).

Ho detto che per adesso ne esistono due tipi, infatti come diceva miroita la tua sembra avere un punto ellittico...magari si tratta di un errore di conio, ma non ne sarei così sicuro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 hours ago, coinscollector000 said:

Ho detto che per adesso ne esistono due tipi, infatti come diceva miroita la tua sembra avere un punto ellittico...magari si tratta di un errore di conio, ma non ne sarei così sicuro.

Grazie coinscollector000! 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.