Gallak Inviato 15 Febbraio, 2021 #1 Inviato 15 Febbraio, 2021 (modificato) Buonasera a tutti, avrei bisogno del Vs aiuto per capire di cosa si tratta; se e' una moneta, un medaglione, un amuleto o chissà cosa... Peso. 78 gr Materiale non capisco e' nero Diam. 4,5 cm Modificato 15 Febbraio, 2021 da Gallak Mancava foyp Cita
sandokan Inviato 15 Febbraio, 2021 Supporter #2 Inviato 15 Febbraio, 2021 Ciao Gallak : non ho idea di cosa possa ssere questo dischetto ; ho provato a schiarirlo, ho indicato con una freccia un segno in rilievo sul bordo che potrebbe essere una lettera dell'alfebeto....dalla foto sembra quasi che il bordo sia stato martellato..... Circa la tua ipotesi di un amuleto : manca di fori o appiccagnoli per poterlo appendere o cucire su un abito, non saprei. Tu che puoi esaminarla da vicino con una lente, vedi altre tracce sul bordo che possano far supporre una scritta ? Il verso non sembra recare alcun segno....al momento nacht und nebel. Saluti. Cita
Gallak Inviato 15 Febbraio, 2021 Autore #3 Inviato 15 Febbraio, 2021 Ciao, purtroppo anche con lente non vedo niente, a me sembra una imperfezione (alla quale oltretutto non ho mai fatto caso, tu hai occhi clinico?). In un primo momento avevo pensato a qualcosa di pre romano tipo etrusco, anche perché sembra argento (avevo letto che alcune monete etrusche avevano il retro neutro) ...boh..grazie comunque per la disponibilità. Buona serata Cita
sandokan Inviato 15 Febbraio, 2021 Supporter #4 Inviato 15 Febbraio, 2021 1 ora fa, Gallak dice: Ciao, purtroppo anche con lente non vedo niente, a me sembra una imperfezione (alla quale oltretutto non ho mai fatto caso, tu hai occhi clinico?). In un primo momento avevo pensato a qualcosa di pre romano tipo etrusco, anche perché sembra argento (avevo letto che alcune monete etrusche avevano il retro neutro) ...boh..grazie comunque per la disponibilità. Buona serata Non conosco la monetazione antica : puoi provare ad indirizzare la tua richiesta alla Sezione Monote Preromane, che comprende anche quelle Etrusche. Spero che qualche competente in materia possa aiutarti ad identificarla. Saluti. @Gallak Cita
Gallak Inviato 16 Febbraio, 2021 Autore #5 Inviato 16 Febbraio, 2021 Ok grazie mille. Alla prossima? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..