Jump to content
IGNORED

Parere Acquisto - Lira 1861 Torino

Recommended Posts

Loruca

Buongiorno a tutti,

Mi e capitata l'occasione di comprare questa moneta in una piccola asta locale, 

Quale sarebbe secondo voi il prezzo giusto? La moneta non è eccelsa, secondo me stiamo sul qMB ma farebbe coppietta con la lira di Firenze che comprai tempo fa sulla baia, e essendo Torino... Diciamo che il budget studentesco è limitato!

Grazie in anticipo!

LRC

s-l1600.jpg

s-l1601.jpg

• Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Scudo1901

10

• FFF

8

• Loruca

7

• piergi00

4

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Complimenti!!  Certamente questo "venditore" farebbe bene spendesse una ventina di euro in un catalogo.  Saluti  TIBERIVS   

In questi casi, indipendentemente dalla conservazione della moneta, c'è solo da fare i complimenti in primis per aver trovato nella baia l'inserzione e, in ultimo, per essersela aggiudicata ad un prez

Ecco, questo è un bel colpo a fronte di una conservazione ottima per la tipologia che vale la spesa . Il giusto equilibrio . Quando ancora si riusciva 😅

Posted Images

Stanco
Scudo1901
2 ore fa, Loruca dice:

Buongiorno a tutti,

Quale sarebbe secondo voi il prezzo giusto? La moneta non è eccelsa, secondo me stiamo sul qMB ma farebbe coppietta con la lira di Firenze che comprai tempo fa sulla baia, e essendo Torino... Diciamo che il budget studentesco è limitato!

Grazie in anticipo!

LRC

s-l1600.jpg

s-l1601.jpg

Ciao

la lira Stemma di Torino millesimo 1861 e’ rarissima e ricercata ed anche in modesta conservazione come questa raggiunge quotazioni piuttosto elevate sul mercato numismatico. Se è sotto i 1.200 euro prendila. Ma attenzione che esistono falsificazioni anche abilmente realizzate. Immagino che la Casa d’Aste te ne garantisca l’autenticità 

Edited by Scudo1901

Stanco
Scudo1901
26 minuti fa, dux-sab dice:

1200 ? .....anche meno.

Io ho semplicemente controllato venti passaggi d’asta, a dire il vero per i MB. Questa è inferiore secondo te? 

Edited by Scudo1901

aldo marchesi
Supporter

Concordo con scudo 1901, forse anche dipiù .

Andrea imperatore

A mio parere visto che non arriva all' MB il valore si aggira intorno ai 1000 -1100 euro non di piu'.Non capisco se al rovescio a ore 1 e' una mancanza di metallo o un colpo.Certo la moneta e' rarissima e non appare spesso devi valutare tu se con il tuo badget una spesa comunque di rilievo ti soddisferebbe fino in fondo!Aggiornaci sull' esito dell' asta!

Gallienus
16 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao

la lira Stemma di Torino millesimo 1861 e’ rarissima e ricercata ed anche in modesta conservazione come questa raggiunge quotazioni piuttosto elevate sul mercato numismatico. Se è sotto i 1.200 euro prendila. Ma attenzione che esistono falsificazioni anche abilmente realizzate. Immagino che la Casa d’Aste te ne garantisca l’autenticità 

Concordo appieno con il parere di @Scudo1901

Stanco
Scudo1901
3 ore fa, piergi00 dice:

Moneta , secondo me , in conservazione B .   Non spenderei oltre i 1000 euro

Grazie @piergi00. La vedi così malmessa? A me sembra più un qMB. I rilievi certo sono andati in massima parte ma non mi pare in modo così marcato. Ma posso sbagliarmi ovviamente. 

piergi00

Noto una tendenza ad essere piu' benevoli sulla conservazione da parte di alcuni venditori e periti quando si tratta di monete piuttosto rare onde giustificare il prezzo

@Scudo1901

Stanco
Scudo1901
3 minuti fa, piergi00 dice:

Esemplare MB secondo Fabio Gigante

2021-02-17-0002.jpg

Grazie, posseggo anch'io questi due cataloghi, difatti personalmente (e solo personalmente) dissento da queste rappresentazioni del MB, che mi paiono eccessivamente severe. Almeno il 75% degli utenti a. mio parere se vedesse questo 5 lire "out of the box" lo giudicherebbe qBB. Sentiamo peraltro, a questo proposito, altri pareri che possono rendere la discussione interessante. 

Stanco
Scudo1901
1 minuto fa, simonesrt dice:

A mio parere, e sempre ricordando che si giudica da una foto, per me è MB. Forse ci può stare un + ma non penso arrivi al qBB

Ciao Simone, di quale foto parli? Grazie

Adesso, Scudo1901 dice:

Io sto parlando dell'esempio del 5 lire 1872 R che appare sul Gigante, nell'introduzione.

simonesrt
8 minuti fa, Scudo1901 dice:

Io sto parlando dell'esempio del 5 lire 1872 R che appare sul Gigante, nell'introduzione.

Ciao Massimo, mi riferivo alla lira 1861 T, scusa ma non avevo fatto caso che ti riferissi ad altro

Edited by simonesrt

enriMO

Direi un qMB . Molto usurata con profili leggibili ma dettagli in buona parte appiattiti e con colpi che la rendono piuttosto sgradevole .
Qui la benevolenza verso le rarità rende tutti un po’ più generosi come giustamente osservato . Io la lascerei dov’è e con 1000 o attaccandoci qualcosa puoi portare a casa un tondello più gustoso . Wait and see ...

Edited by enriMO

aldo marchesi
Supporter

Di meglio più  che mai c'è la foto,questa è  la dimostrazione che non le regalano le rarità. 

rickkk

La più rara tra le lire di Vittorio Emanuele II, si paga e non è facile da trovare in buona conservazione

La mia la presi da Kuenker, conservazione discreta e buon prezzo

Stanco
Scudo1901
8 ore fa, enriMO dice:

Ecco, questo è un bel colpo a fronte di una conservazione ottima per la tipologia che vale la spesa . Il giusto equilibrio . Quando ancora si riusciva 😅

È proprio vero! 

Il 17/2/2021 alle 17:44, enriMO dice:

Direi un qMB . Molto usurata con profili leggibili ma dettagli in buona parte appiattiti e con colpi che la rendono piuttosto sgradevole .
Qui la benevolenza verso le rarità rende tutti un po’ più generosi come giustamente osservato . Io la lascerei dov’è e con 1000 o attaccandoci qualcosa puoi portare a casa un tondello più gustoso . Wait and see ...

Concordo. Poi ovviamente de gustibus...

Il 16/2/2021 alle 18:27, Loruca dice:

Buongiorno a tutti,

Grazie in anticipo!

LRC

s-l1600.jpg

s-l1601.jpg

Alla fine della fiera, se non sono troppo indiscreto, quanto è costata?

Loruca

Risponderò domani mattina avendola in mano, secondo le poste dovrebbe arrivare!

Ma posso confermare che l'ho acquistata, e a un prezzo molto, ma proprio molto conveniente, forse anzi troppo conveniente...

LRC

Edited by Loruca