Loruca 61 Posted February 16 Report Share #1 Posted February 16 Buongiorno a tutti, Mi e capitata l'occasione di comprare questa moneta in una piccola asta locale, Quale sarebbe secondo voi il prezzo giusto? La moneta non è eccelsa, secondo me stiamo sul qMB ma farebbe coppietta con la lira di Firenze che comprai tempo fa sulla baia, e essendo Torino... Diciamo che il budget studentesco è limitato! Grazie in anticipo! LRC Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,817 Posted February 16 Report Share #2 Posted February 16 (edited) 2 ore fa, Loruca dice: Buongiorno a tutti, Mi e capitata l'occasione di comprare questa moneta in una piccola asta locale, Quale sarebbe secondo voi il prezzo giusto? La moneta non è eccelsa, secondo me stiamo sul qMB ma farebbe coppietta con la lira di Firenze che comprai tempo fa sulla baia, e essendo Torino... Diciamo che il budget studentesco è limitato! Grazie in anticipo! LRC Ciao la lira Stemma di Torino millesimo 1861 e’ rarissima e ricercata ed anche in modesta conservazione come questa raggiunge quotazioni piuttosto elevate sul mercato numismatico. Se è sotto i 1.200 euro prendila. Ma attenzione che esistono falsificazioni anche abilmente realizzate. Immagino che la Casa d’Aste te ne garantisca l’autenticità Edited February 16 by Scudo1901 1 Quote Report Link to post Share on other sites
dux-sab 1,647 Posted February 16 Report Share #3 Posted February 16 1200 ? .....anche meno. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,817 Posted February 16 Report Share #4 Posted February 16 (edited) 26 minuti fa, dux-sab dice: 1200 ? .....anche meno. Io ho semplicemente controllato venti passaggi d’asta, a dire il vero per i MB. Questa è inferiore secondo te? Edited February 16 by Scudo1901 1 Quote Report Link to post Share on other sites
aldo marchesi 124 Posted February 16 Supporter Report Share #5 Posted February 16 Concordo con scudo 1901, forse anche dipiù . 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Andrea imperatore 266 Posted February 17 Report Share #6 Posted February 17 A mio parere visto che non arriva all' MB il valore si aggira intorno ai 1000 -1100 euro non di piu'.Non capisco se al rovescio a ore 1 e' una mancanza di metallo o un colpo.Certo la moneta e' rarissima e non appare spesso devi valutare tu se con il tuo badget una spesa comunque di rilievo ti soddisferebbe fino in fondo!Aggiornaci sull' esito dell' asta! Quote Report Link to post Share on other sites
piergi00 3,104 Posted February 17 Report Share #7 Posted February 17 Moneta , secondo me , in conservazione B . Non spenderei oltre i 1000 euro Quote Report Link to post Share on other sites
Gallienus 2,293 Posted February 17 Report Share #8 Posted February 17 16 ore fa, Scudo1901 dice: Ciao la lira Stemma di Torino millesimo 1861 e’ rarissima e ricercata ed anche in modesta conservazione come questa raggiunge quotazioni piuttosto elevate sul mercato numismatico. Se è sotto i 1.200 euro prendila. Ma attenzione che esistono falsificazioni anche abilmente realizzate. Immagino che la Casa d’Aste te ne garantisca l’autenticità Concordo appieno con il parere di @Scudo1901 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,817 Posted February 17 Report Share #9 Posted February 17 3 ore fa, piergi00 dice: Moneta , secondo me , in conservazione B . Non spenderei oltre i 1000 euro Grazie @piergi00. La vedi così malmessa? A me sembra più un qMB. I rilievi certo sono andati in massima parte ma non mi pare in modo così marcato. Ma posso sbagliarmi ovviamente. Quote Report Link to post Share on other sites
piergi00 3,104 Posted February 17 Report Share #10 Posted February 17 Noto una tendenza ad essere piu' benevoli sulla conservazione da parte di alcuni venditori e periti quando si tratta di monete piuttosto rare onde giustificare il prezzo @Scudo1901 Quote Report Link to post Share on other sites
piergi00 3,104 Posted February 17 Report Share #11 Posted February 17 Ecco cosa l' amico Montenegro , con il quale concordo, intende per conservazione B e MB Quote Report Link to post Share on other sites
piergi00 3,104 Posted February 17 Report Share #12 Posted February 17 Esemplare MB secondo Fabio Gigante Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,817 Posted February 17 Report Share #13 Posted February 17 3 minuti fa, piergi00 dice: Esemplare MB secondo Fabio Gigante Grazie, posseggo anch'io questi due cataloghi, difatti personalmente (e solo personalmente) dissento da queste rappresentazioni del MB, che mi paiono eccessivamente severe. Almeno il 75% degli utenti a. mio parere se vedesse questo 5 lire "out of the box" lo giudicherebbe qBB. Sentiamo peraltro, a questo proposito, altri pareri che possono rendere la discussione interessante. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
simonesrt 1,056 Posted February 17 Report Share #14 Posted February 17 A mio parere, e sempre ricordando che si giudica da una foto, per me è MB. Forse ci può stare un + ma non penso arrivi al qBB Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,817 Posted February 17 Report Share #15 Posted February 17 1 minuto fa, simonesrt dice: A mio parere, e sempre ricordando che si giudica da una foto, per me è MB. Forse ci può stare un + ma non penso arrivi al qBB Ciao Simone, di quale foto parli? Grazie Adesso, Scudo1901 dice: Ciao Simone, di quale foto parli? Grazie Io sto parlando dell'esempio del 5 lire 1872 R che appare sul Gigante, nell'introduzione. Quote Report Link to post Share on other sites
simonesrt 1,056 Posted February 17 Report Share #16 Posted February 17 (edited) 8 minuti fa, Scudo1901 dice: Ciao Simone, di quale foto parli? Grazie Io sto parlando dell'esempio del 5 lire 1872 R che appare sul Gigante, nell'introduzione. Ciao Massimo, mi riferivo alla lira 1861 T, scusa ma non avevo fatto caso che ti riferissi ad altro Edited February 17 by simonesrt 1 Quote Report Link to post Share on other sites
enriMO 310 Posted February 17 Report Share #17 Posted February 17 (edited) Direi un qMB . Molto usurata con profili leggibili ma dettagli in buona parte appiattiti e con colpi che la rendono piuttosto sgradevole . Qui la benevolenza verso le rarità rende tutti un po’ più generosi come giustamente osservato . Io la lascerei dov’è e con 1000 o attaccandoci qualcosa puoi portare a casa un tondello più gustoso . Wait and see ... Edited February 17 by enriMO Quote Report Link to post Share on other sites
gallo83 2,034 Posted February 18 Report Share #18 Posted February 18 Secondo me questa su ebay dichiarata qmb è un filino meglio soprattutto al rovescio. A 1800 con proposta... 1 Quote Report Link to post Share on other sites
aldo marchesi 124 Posted February 18 Supporter Report Share #19 Posted February 18 Di meglio più che mai c'è la foto,questa è la dimostrazione che non le regalano le rarità. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
rickkk 860 Posted February 18 Report Share #20 Posted February 18 La più rara tra le lire di Vittorio Emanuele II, si paga e non è facile da trovare in buona conservazione La mia la presi da Kuenker, conservazione discreta e buon prezzo 1 Quote Report Link to post Share on other sites
enriMO 310 Posted February 19 Report Share #21 Posted February 19 Ecco, questo è un bel colpo a fronte di una conservazione ottima per la tipologia che vale la spesa . Il giusto equilibrio . Quando ancora si riusciva 😅 2 Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,817 Posted February 19 Report Share #22 Posted February 19 8 ore fa, enriMO dice: Ecco, questo è un bel colpo a fronte di una conservazione ottima per la tipologia che vale la spesa . Il giusto equilibrio . Quando ancora si riusciva 😅 È proprio vero! Quote Report Link to post Share on other sites
FFF 128 Posted February 21 Report Share #23 Posted February 21 Il 17/2/2021 alle 17:44, enriMO dice: Direi un qMB . Molto usurata con profili leggibili ma dettagli in buona parte appiattiti e con colpi che la rendono piuttosto sgradevole . Qui la benevolenza verso le rarità rende tutti un po’ più generosi come giustamente osservato . Io la lascerei dov’è e con 1000 o attaccandoci qualcosa puoi portare a casa un tondello più gustoso . Wait and see ... Concordo. Poi ovviamente de gustibus... Quote Report Link to post Share on other sites
FFF 128 Posted February 21 Report Share #24 Posted February 21 Il 16/2/2021 alle 18:27, Loruca dice: Buongiorno a tutti, Mi e capitata l'occasione di comprare questa moneta in una piccola asta locale, Quale sarebbe secondo voi il prezzo giusto? La moneta non è eccelsa, secondo me stiamo sul qMB ma farebbe coppietta con la lira di Firenze che comprai tempo fa sulla baia, e essendo Torino... Diciamo che il budget studentesco è limitato! Grazie in anticipo! LRC Alla fine della fiera, se non sono troppo indiscreto, quanto è costata? 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Loruca 61 Posted February 21 Author Report Share #25 Posted February 21 (edited) Risponderò domani mattina avendola in mano, secondo le poste dovrebbe arrivare! Ma posso confermare che l'ho acquistata, e a un prezzo molto, ma proprio molto conveniente, forse anzi troppo conveniente... LRC Edited February 21 by Loruca Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts