Vai al contenuto
IGNORED

Parere Acquisto - Lira 1861 Torino


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Mi e capitata l'occasione di comprare questa moneta in una piccola asta locale, 

Quale sarebbe secondo voi il prezzo giusto? La moneta non è eccelsa, secondo me stiamo sul qMB ma farebbe coppietta con la lira di Firenze che comprai tempo fa sulla baia, e essendo Torino... Diciamo che il budget studentesco è limitato!

Grazie in anticipo!

LRC

 

s-l1600.jpg

s-l1601.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo con scudo 1901, forse anche dipiù .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere visto che non arriva all' MB il valore si aggira intorno ai 1000 -1100 euro non di piu'.Non capisco se al rovescio a ore 1 e' una mancanza di metallo o un colpo.Certo la moneta e' rarissima e non appare spesso devi valutare tu se con il tuo badget una spesa comunque di rilievo ti soddisferebbe fino in fondo!Aggiornaci sull' esito dell' asta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao

la lira Stemma di Torino millesimo 1861 e’ rarissima e ricercata ed anche in modesta conservazione come questa raggiunge quotazioni piuttosto elevate sul mercato numismatico. Se è sotto i 1.200 euro prendila. Ma attenzione che esistono falsificazioni anche abilmente realizzate. Immagino che la Casa d’Aste te ne garantisca l’autenticità 

Concordo appieno con il parere di @Scudo1901

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Noto una tendenza ad essere piu' benevoli sulla conservazione da parte di alcuni venditori e periti quando si tratta di monete piuttosto rare onde giustificare il prezzo

@Scudo1901

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ciao Simone, di quale foto parli? Grazie

Io sto parlando dell'esempio del 5 lire 1872 R che appare sul Gigante, nell'introduzione.

Ciao Massimo, mi riferivo alla lira 1861 T, scusa ma non avevo fatto caso che ti riferissi ad altro

Modificato da simonesrt
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi un qMB . Molto usurata con profili leggibili ma dettagli in buona parte appiattiti e con colpi che la rendono piuttosto sgradevole .
Qui la benevolenza verso le rarità rende tutti un po’ più generosi come giustamente osservato . Io la lascerei dov’è e con 1000 o attaccandoci qualcosa puoi portare a casa un tondello più gustoso . Wait and see ...

Modificato da enriMO
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Di meglio più  che mai c'è la foto,questa è  la dimostrazione che non le regalano le rarità. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La più rara tra le lire di Vittorio Emanuele II, si paga e non è facile da trovare in buona conservazione

La mia la presi da Kuenker, conservazione discreta e buon prezzo

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/2/2021 alle 17:44, enriMO dice:

Direi un qMB . Molto usurata con profili leggibili ma dettagli in buona parte appiattiti e con colpi che la rendono piuttosto sgradevole .
Qui la benevolenza verso le rarità rende tutti un po’ più generosi come giustamente osservato . Io la lascerei dov’è e con 1000 o attaccandoci qualcosa puoi portare a casa un tondello più gustoso . Wait and see ...

Concordo. Poi ovviamente de gustibus...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/2/2021 alle 18:27, Loruca dice:

Buongiorno a tutti,

Mi e capitata l'occasione di comprare questa moneta in una piccola asta locale, 

Quale sarebbe secondo voi il prezzo giusto? La moneta non è eccelsa, secondo me stiamo sul qMB ma farebbe coppietta con la lira di Firenze che comprai tempo fa sulla baia, e essendo Torino... Diciamo che il budget studentesco è limitato!

Grazie in anticipo!

LRC

 

s-l1600.jpg

s-l1601.jpg

Alla fine della fiera, se non sono troppo indiscreto, quanto è costata?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Risponderò domani mattina avendola in mano, secondo le poste dovrebbe arrivare!

Ma posso confermare che l'ho acquistata, e a un prezzo molto, ma proprio molto conveniente, forse anzi troppo conveniente...

LRC

Modificato da Loruca
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Loruca dice:

Risponderò domani mattina avendola in mano, secondo le poste dovrebbe arrivare!

Ma posso confermare che l'ho acquistata, e a un prezzo molto, ma proprio molto conveniente, forse anzi troppo conveniente...

LRC

Bene ciò!

Allora fino a domani si potrebbe aprire un "toto-prezzo" ?

Sparo 550 euro compreso di spedizione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivata! (Piccole foto temporanee) dopo arrivano quelle belle!

Devo ammettere una cosa - l'asta non era ne piccola, ne locale.

https://www.ebay.it/itm/monete-regno-ditalia-argento/193891343364?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2648

Il venditore ha accettato la mia offerta, di 60 euro. Per questo dicevo forse "troppo" conveniente! 

In mano direi qMB

(Edit foto finali in fondo!)

Modificato da Loruca
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Loruca dice:

Arrivata! (Piccole foto temporanee) dopo arrivano quelle belle!

Devo ammettere una cosa - l'asta non era ne piccola, ne locale.

https://www.ebay.it/itm/monete-regno-ditalia-argento/193891343364?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2648

Il venditore ha accettato la mia offerta, di 60 euro. Per questo dicevo forse "troppo" conveniente! 

In mano direi qMB

 

IMG_20210223_164449_resized_20210223_045102660.jpg

IMG_20210223_164458_resized_20210223_045103361.jpg

Io mi sono sentito in colpa per aver "truffato il povero negoziante" quando comprai un 2 lire 1936 in qBB/BB da un mercatino a 3 euro. Immagino qui.... :D :D

Bè che dire, indipendentemente dalla conservazione, complimenti per l'ottimo acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.