Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Nerone


FrancescoComparone

Risposte migliori

2 ore fa, FrancescoComparone dice:

Ragazzi vi ringrazio per i consigli e le pronte risposte che mi avete fornito purtroppo per una persona ignorante in materia come me e che ora si sta cimentando in questa passione e facile cadere in queste situazioni ingannato anche dai molti feedback positivi del venditore grazie per avermi aperto gli occhi

Gia rivolgendoti a venditori professionisti (magari con tanto di negozi) o Aste, risolveresti molto. In tutti i casi cmq la valutazione te la fai con l esperienza, e soprattutto con lo studio. 

La numismatica antica è materia affascinante ma complessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, skubydu dice:

Gia rivolgendoti a venditori professionisti (magari con tanto di negozi) o Aste, risolveresti molto. In tutti i casi cmq la valutazione te la fai con l esperienza, e soprattutto con lo studio. 

La numismatica antica è materia affascinante ma complessa.

Oserei aggiungere anche 2 cose...

1) Chi non ha mai preso una fregatura con le romane scagli la prima pietra.

2) Non ti fidare ciecamente neppure delle case d'asta, non tanto per la NON genuinità delle monete ma per il fatto che spesso sono pesantemente rimaneggiate per renderle,  secondo loro, più belle.  Senza fare nomi e cognomi il mio consiglio è di chiedere prima di ogni acquisto.  Poi deciderai tu, in piena consapevolezza, se prendere una moneta intonsa, ripulita o bulinata.  L'importante è che sia conscio di come spendi i soldi.

Per quanto mi riguarda le monete intonse sono il meglio, anche se non bellissime, poi ci sono quelle ripuilte ma non modificate e quelle spatinate ma originali.

Alla fine quelle bulinate che, per me, non sono più monete antiche e non hanno più alcun fascino, per quanto possano essere "belle".  Ma trovarne di bulinate e belle è tra il difficile e l'impossibile.

Le monete che io definisco BELLE non sono quelle perfette ma quelle piene di fascino e di storia, quelle che fanno sognare di legioni, taverne, schiavi e imperatori.  Quelle che, se le tieni strette in mano ad occhi chiusi, ti raccontano la loro storia millenaria.

Ciao!

TWF

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.