Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla? Laodicea al mare?


TomoIII

Risposte migliori

2 ore fa, TomoIII dice:

Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa aiutare e (eventualmente) confermare la correttezza del cartellino accanto alla moneta? Grazie in anticipo

FA86E583-7768-459E-8014-9B8DCF66679D.jpeg

Con un solo lato della moneta a disposizione servirebbe il Mago Silvan.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se c'è un'aquila ad ali aperte dovremmo esserci.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@TomoIIIIo però sulla moneta postata da te leggo: ΑΥΤ ΚΑΙ ΓΕΤΑΣ  CΕΒ,  cioè:     ΑΥΤΟΚΡΑΤΕΣ ΚΑΙΣΑΡ ΓΕΤΑΣ  CΕΒΑΣΤΟΣ,  che significa: Imperatore Cesare Geta Augusto. Quindi non dovrebbe essere Carcalla, ma Geta. Però occorre anche l'altra foto, e possibilmente un po' più ingrandita e senza plastica, per dare un giudizio sulla autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@TomoIIIIo però sulla moneta postata da te leggo: ΑΥΤ ΚΑΙ ΓΕΤΑΣ  CΕΒ,  cioè:     ΑΥΤΟΚΡΑΤΕΣ ΚΑΙΣΑΡ ΓΕΤΑΣ  CΕΒΑΣΤΟΣ,  che significa: Imperatore Cesare Geta Augusto. Quindi non dovrebbe essere Carcalla, ma Geta. Però occorre anche l'altra foto, e possibilmente un po' più ingrandita e senza plastica, per dare un giudizio sulla autenticità.

Ho provato a fare due foto. Sono più leggibili? Grazie per il suo aiuto.

5823488A-8D0B-4D43-8CDF-DE0200A1CBCC.jpeg

C40DCC9B-9369-4AB4-A02B-2B42D8BFA8B3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso proprio che sia un falso.

1106538338_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4156453f4c31904b93d4be7a2ce21e0e.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, apollonia dice:

Penso proprio che sia un falso.

1106538338_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4156453f4c31904b93d4be7a2ce21e0e.jpg

 

Dalle vostre risposte l’ho pensato anche io. A me sembra un ritratto molto simile a quello delle monete di Caracalla (come sembrava confermare lei in una sua prima risposta) ma con una scritta incongruente (come notato da De Grege Epicuri). 
Lei ha notato dalla foto qualche elemento in più che le fa sembrare falsa la moneta?
È evidente che non ho alcuna competenza in materia e quindi le sarei grato se mi desse qualche eventuale elemento in più.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo anche che curiosando su Internet ho trovato trovato una foto di una tetradramma di Caracalla con un rovescio molto simile a questo, con una didascalia che riportava: “Al rovescio, aquila di fronte tra le cui zampe, su una clava, figura la conchiglia del murex, il mollusco dal quale si traeva la famosa porpora di Tyro.”

Quindi questa moneta forse potrebbe più facilmente venire da Tiro che da Laodicea al Mare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@TomoIII

La mia era una sensazione confermata poi dal fatto che esemplari con queste caratteristiche iconografiche sono pubblicati tra i falsi su forgerynetwok (prima e terza foto dall'alto).

58978075_confrontoGeta.PNG.e52de61d37903d5d1be668e283e28655.PNG

891827944_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.57ede6e31f86de6f003562184fefd740.jpg

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

vista così a me sembra buona, l'unica cosa è la zecca che se non vedo male tra le gambe c'è un murex perciò zecca di Tiro Prieur 1539

Silvio

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, apollonia dice:

@TomoIII

La mia era una sensazione confermata poi dal fatto che esemplari con queste caratteristiche iconografiche sono pubblicati tra i falsi su forgerynetwok (prima e terza foto dall'alto).

58978075_confrontoGeta.PNG.e52de61d37903d5d1be668e283e28655.PNG

891827944_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.57ede6e31f86de6f003562184fefd740.jpg

Ad essere ottimisti invece, potremmo pensare che assomiglia molto (anche) a questa. ?

AC28670A-B570-48B5-ACEA-3E386A0B76E3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Appurato che si tratta di Geta, e che la zecca è Tiro, resta la grossa questione dell'autenticità. Io a prima vista non riscontro segni evidenti di fusione, ma questo non basta (se è un falso, è sicuramente fatto bene). Suscita qualche perplessità la classificazione errata da parte del venditore, che evidentemente di monete provinciali non se ne intende. Non conosciamo ancora peso e diametro.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

bisognerebbe vederla più ingrandita, ma le linee di espansione si vedono, l'unica cosa è che è stata lucidata, per la catalogazione non mi stupirei di un'errore, senza un libro specifico sulle provinciali è dura.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.