Jump to content
IGNORED

Caracalla? Laodicea al mare?


Recommended Posts

Gallienus
2 ore fa, TomoIII dice:

Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa aiutare e (eventualmente) confermare la correttezza del cartellino accanto alla moneta? Grazie in anticipo

FA86E583-7768-459E-8014-9B8DCF66679D.jpeg

Con un solo lato della moneta a disposizione servirebbe il Mago Silvan.

Link to post
Share on other sites

gpittini

DE GREGE EPICURI

@TomoIIIIo però sulla moneta postata da te leggo: ΑΥΤ ΚΑΙ ΓΕΤΑΣ  CΕΒ,  cioè:     ΑΥΤΟΚΡΑΤΕΣ ΚΑΙΣΑΡ ΓΕΤΑΣ  CΕΒΑΣΤΟΣ,  che significa: Imperatore Cesare Geta Augusto. Quindi non dovrebbe essere Carcalla, ma Geta. Però occorre anche l'altra foto, e possibilmente un po' più ingrandita e senza plastica, per dare un giudizio sulla autenticità.

Link to post
Share on other sites

TomoIII
3 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@TomoIIIIo però sulla moneta postata da te leggo: ΑΥΤ ΚΑΙ ΓΕΤΑΣ  CΕΒ,  cioè:     ΑΥΤΟΚΡΑΤΕΣ ΚΑΙΣΑΡ ΓΕΤΑΣ  CΕΒΑΣΤΟΣ,  che significa: Imperatore Cesare Geta Augusto. Quindi non dovrebbe essere Carcalla, ma Geta. Però occorre anche l'altra foto, e possibilmente un po' più ingrandita e senza plastica, per dare un giudizio sulla autenticità.

Ho provato a fare due foto. Sono più leggibili? Grazie per il suo aiuto.

5823488A-8D0B-4D43-8CDF-DE0200A1CBCC.jpeg

C40DCC9B-9369-4AB4-A02B-2B42D8BFA8B3.jpeg

Link to post
Share on other sites

TomoIII
4 ore fa, apollonia dice:

Penso proprio che sia un falso.

1106538338_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.4156453f4c31904b93d4be7a2ce21e0e.jpg

 

Dalle vostre risposte l’ho pensato anche io. A me sembra un ritratto molto simile a quello delle monete di Caracalla (come sembrava confermare lei in una sua prima risposta) ma con una scritta incongruente (come notato da De Grege Epicuri). 
Lei ha notato dalla foto qualche elemento in più che le fa sembrare falsa la moneta?
È evidente che non ho alcuna competenza in materia e quindi le sarei grato se mi desse qualche eventuale elemento in più.

Grazie

Link to post
Share on other sites

TomoIII

Aggiungo anche che curiosando su Internet ho trovato trovato una foto di una tetradramma di Caracalla con un rovescio molto simile a questo, con una didascalia che riportava: “Al rovescio, aquila di fronte tra le cui zampe, su una clava, figura la conchiglia del murex, il mollusco dal quale si traeva la famosa porpora di Tyro.”

Quindi questa moneta forse potrebbe più facilmente venire da Tiro che da Laodicea al Mare?

Link to post
Share on other sites

apollonia

@TomoIII

La mia era una sensazione confermata poi dal fatto che esemplari con queste caratteristiche iconografiche sono pubblicati tra i falsi su forgerynetwok (prima e terza foto dall'alto).

58978075_confrontoGeta.PNG.e52de61d37903d5d1be668e283e28655.PNG

891827944_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.57ede6e31f86de6f003562184fefd740.jpg

Link to post
Share on other sites

mazzarello silvio
Supporter

Ciao

vista così a me sembra buona, l'unica cosa è la zecca che se non vedo male tra le gambe c'è un murex perciò zecca di Tiro Prieur 1539

Silvio

Link to post
Share on other sites

TomoIII
1 ora fa, apollonia dice:

@TomoIII

La mia era una sensazione confermata poi dal fatto che esemplari con queste caratteristiche iconografiche sono pubblicati tra i falsi su forgerynetwok (prima e terza foto dall'alto).

58978075_confrontoGeta.PNG.e52de61d37903d5d1be668e283e28655.PNG

891827944_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.57ede6e31f86de6f003562184fefd740.jpg

Ad essere ottimisti invece, potremmo pensare che assomiglia molto (anche) a questa. 😉

AC28670A-B570-48B5-ACEA-3E386A0B76E3.jpeg

Link to post
Share on other sites

gpittini

DE GREGE EPICURI

Appurato che si tratta di Geta, e che la zecca è Tiro, resta la grossa questione dell'autenticità. Io a prima vista non riscontro segni evidenti di fusione, ma questo non basta (se è un falso, è sicuramente fatto bene). Suscita qualche perplessità la classificazione errata da parte del venditore, che evidentemente di monete provinciali non se ne intende. Non conosciamo ancora peso e diametro.

Edited by gpittini
Link to post
Share on other sites

mazzarello silvio
Supporter

Ciao

bisognerebbe vederla più ingrandita, ma le linee di espansione si vedono, l'unica cosa è che è stata lucidata, per la catalogazione non mi stupirei di un'errore, senza un libro specifico sulle provinciali è dura.

Silvio

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.