Vai al contenuto
IGNORED

ID moneta


Risposte migliori

Diametro: 19mm

Materiale: Bronzo

Cosa può essere?

Riesco ad intravedere qualcosa che sembra un volto su una delle faccie.

 

Qualcuno di voi può aiutarmi?

 

 

8.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

Modificato da GabriR03
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
39 minuti fa, Meleto dice:

Salve 

Direi 3 Centesimi 1852 Regno Lombardo Veneto.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FGLV2/3

 

 

Avevo scartato questa possibilità per via dell'otto che mi sembra piuttosto centrale rispetto la posizione sul 3 cent.

80-270.jpg.b243d5dda92229cc0f19667ca78bb322.jpg

si conosce qualche altra data per questa tipologia?

 

L'aquila bicipite e la corona sembrerebbero giuste, potrebbe essere una coniazione per l'Austria? (kreuzer)


79-270.jpg.2d60df0b511be543b5e12e3b2fa91a41.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 minuti fa, nikita_ dice:

Avevo scartato questa possibilità per via dell'otto che mi sembra piuttosto centrale rispetto la posizione sul 3 cent.

80-270.jpg.b243d5dda92229cc0f19667ca78bb322.jpg

si conosce qualche altra data per questa tipologia?

 

L'aquila bicipite e la corona sembrerebbero giuste, potrebbe essere una coniazione per l'Austria? (kreuzer)


79-270.jpg.2d60df0b511be543b5e12e3b2fa91a41.jpg

 

No escluderei le coniazioni austriache poiché la scritta è ad arco lungo tutto il dritto mentre qui le piume terminali dell'aquila bicipite incontrano subito il bordo con poco spazio per una scritta ad arco. L'8 a vederlo dalla fotografia fornita dall'utente mi sembra coerente come posizione ?. Il 3 occupa tutto lo spazio tra l'8 e il 5 in questa moneta e qui mi sembra lo stesso ?

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


guardando meglio la moneta confermo che l'8 non è centrale e corrisponde alla foto del 3 centesimi normale, ho notato però un'altra cosa, mi sembra che il 3 risulti parecchio inclinato rispetto alla data sotto, forse non è molto evidente dalle foto ma dal vivo mi sembra davvero evidente, che si tratti di qualche errore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 minuti fa, Meleto dice:

No escluderei le coniazioni austriache poiché la scritta è ad arco lungo tutto il dritto mentre qui le piume terminali dell'aquila bicipite incontrano subito il bordo con poco spazio per una scritta ad arco. L'8 a vederlo dalla fotografia fornita dall'utente mi sembra coerente come posizione ?. Il 3 occupa tutto lo spazio tra l'8 e il 5 in questa moneta e qui mi sembra lo stesso ?

La  moneta è lei, forse l'avevo ruotata per la comparazione più del necessario. :good:

1852.jpg.73553e29c6d708f3b95dfa8a846d6f14.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, GabriR03 dice:

guardando meglio la moneta confermo che l'8 non è centrale e corrisponde alla foto del 3 centesimi normale, ho notato però un'altra cosa, mi sembra che il 3 risulti parecchio inclinato rispetto alla data sotto, forse non è molto evidente dalle foto ma dal vivo mi sembra davvero evidente, che si tratti di qualche errore?

Purtroppo la moneta è molto compromessa quindi alcuni punti ingannano un po' per pareidolia. La parte curva del 3 in questo caso è l'unica che si vede secondo me e la parte superiore è al suo posto ma compromessa tanto da non essere più correttamente visibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Meleto dice:

Purtroppo la moneta è molto compromessa quindi alcuni punti ingannano un po' per pareidolia. La parte curva del 3 in questo caso è l'unica che si vede secondo me e la parte superiore è al suo posto ma compromessa tanto da non essere più correttamente visibile. 

immaginavo dalla foto non rende... comunque dal vivo la parte sopra del 3, per intenderci quella in orrizontale, risulta obliqua se si tiene la data dritta.

ps. aggiungo che dal vivo si intravede anche la parte sotto del 3, non benissimo ma si vede.

Modificato da GabriR03
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.