Alessanti 0 Posted Monday at 04:27 PM Report Share #1 Posted Monday at 04:27 PM Salve, Nel forum ho trovato vostri commenti sui suberati e sui suberati di Postumo.... Non avendo conoscenze specifiche, chiedo i vostri pareri: a prima vista sembrava un metallo dorato (v. Foto) ma penso sia un antoniniano suberato; con la lamina argentea così sottile o consunta che quasi non sembra sovrapposta? E l'anima è di rame? Il colore è più dorato... Saluti. Quote Report Link to post Share on other sites
grigioviola 2,023 Posted Monday at 06:19 PM Report Share #2 Posted Monday at 06:19 PM Ciao, in realtà non si tratta di un suberato ma di un regolare antoniniano con una imbiancatura superficiale di argento o simil tale (lega). La procedura di imbiancatura si faceva senza rivestire un'anima di rame con una lamina d'argento (procedura del suberato) bensì con un processo differente che prevedeva l'esposizione a vapori di agenti con poteri sbiancanti per la lega di cui erano composte queste monete. C'era un bell'articolo di Pilon (mi sembra, o Callu) in cui venivano spiegate le varie tecniche di argentatura superficiale delle emissioni galliche... Se lo recupero metto il link 5 Quote Report Link to post Share on other sites
grigioviola 2,023 Posted Monday at 06:30 PM Report Share #3 Posted Monday at 06:30 PM Eccolo qui, fatto prima del previsto: https://www.academia.edu/5388254/Silver_surface_enrichment_of_silver_copper_alloys_a_limitation_for_the_analysis_of_ancient_silver_coins_by_surface_techniques Quote Report Link to post Share on other sites
Alessanti 0 Posted Monday at 06:34 PM Author Report Share #4 Posted Monday at 06:34 PM Grazie Grigioviola, molto interessante! vedrò il link Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts