Alessanti Inviato 22 Febbraio, 2021 #1 Inviato 22 Febbraio, 2021 Salve, Nel forum ho trovato vostri commenti sui suberati e sui suberati di Postumo.... Non avendo conoscenze specifiche, chiedo i vostri pareri: a prima vista sembrava un metallo dorato (v. Foto) ma penso sia un antoniniano suberato; con la lamina argentea così sottile o consunta che quasi non sembra sovrapposta? E l'anima è di rame? Il colore è più dorato... Saluti. Cita
grigioviola Inviato 22 Febbraio, 2021 #2 Inviato 22 Febbraio, 2021 Ciao, in realtà non si tratta di un suberato ma di un regolare antoniniano con una imbiancatura superficiale di argento o simil tale (lega). La procedura di imbiancatura si faceva senza rivestire un'anima di rame con una lamina d'argento (procedura del suberato) bensì con un processo differente che prevedeva l'esposizione a vapori di agenti con poteri sbiancanti per la lega di cui erano composte queste monete. C'era un bell'articolo di Pilon (mi sembra, o Callu) in cui venivano spiegate le varie tecniche di argentatura superficiale delle emissioni galliche... Se lo recupero metto il link 5 Cita Awards
grigioviola Inviato 22 Febbraio, 2021 #3 Inviato 22 Febbraio, 2021 Eccolo qui, fatto prima del previsto: https://www.academia.edu/5388254/Silver_surface_enrichment_of_silver_copper_alloys_a_limitation_for_the_analysis_of_ancient_silver_coins_by_surface_techniques Cita Awards
Alessanti Inviato 22 Febbraio, 2021 Autore #4 Inviato 22 Febbraio, 2021 Grazie Grigioviola, molto interessante! vedrò il link Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..