gpittini Inviato 23 Febbraio, 2021 #1 Inviato 23 Febbraio, 2021 DE GREGE EPICURI Ho difficoltà a classificare questo bronzetto provinciale ( 2,42 g.). Al D li ritratto richiama uno degli Antonini (Antonino o Marc'Aurelio?), e par di leggere ..M (E) V.. Al rovescio c'è un tempio distilo, dentro al quale compare una forma indistinta: forse la pietra nera di Emesa? A sinistra, forse: ..EP.. Sul Lindgren ho trovato qualcosa di simile per Paltos in Siria, ma il tempio è tetrastilo; si parla di "pietra sacra di Zeus Kasios"; non ci sono immagini in rete. Avete qualche idea? Cita
moneta66 Inviato 24 Febbraio, 2021 #2 Inviato 24 Febbraio, 2021 A me non sembra la pietra nera, concordo sul dritto (nei limiti delle mie conoscenze), il tempio potrebbe essere quello di Perge in Pamphylia ? 1 Cita
gpittini Inviato 24 Febbraio, 2021 Autore #3 Inviato 24 Febbraio, 2021 DE GREGE EPICURI E' vero, potrebbe essere questo tempio di Perge; anche se probabilmente non è la stessa moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..