gpittini 2,212 Posted Tuesday at 07:55 PM Report Share #1 Posted Tuesday at 07:55 PM DE GREGE EPICURI Ho difficoltà a classificare questo bronzetto provinciale ( 2,42 g.). Al D li ritratto richiama uno degli Antonini (Antonino o Marc'Aurelio?), e par di leggere ..M (E) V.. Al rovescio c'è un tempio distilo, dentro al quale compare una forma indistinta: forse la pietra nera di Emesa? A sinistra, forse: ..EP.. Sul Lindgren ho trovato qualcosa di simile per Paltos in Siria, ma il tempio è tetrastilo; si parla di "pietra sacra di Zeus Kasios"; non ci sono immagini in rete. Avete qualche idea? Quote Report Link to post Share on other sites
moneta66 113 Posted Wednesday at 09:55 AM Report Share #2 Posted Wednesday at 09:55 AM A me non sembra la pietra nera, concordo sul dritto (nei limiti delle mie conoscenze), il tempio potrebbe essere quello di Perge in Pamphylia ? 1 Quote Report Link to post Share on other sites
gpittini 2,212 Posted Wednesday at 08:14 PM Author Report Share #3 Posted Wednesday at 08:14 PM DE GREGE EPICURI E' vero, potrebbe essere questo tempio di Perge; anche se probabilmente non è la stessa moneta. Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts