Vai al contenuto
IGNORED

Rocca Imperiale


VALTERI

Risposte migliori

E' un comune in provincia di Cosenza (3000 ab.) adagiato a gradoni sulla pendenza di una collina in vista del mare Ionio .

Ad inizio XIII sec. quella collina, allora disabitata, pare sia stata individuata come sito di una delle molte opere volute da Federico II di Svevia per difesa del suo regno di Sicilia e Calabria e sulla sommità viene costruito un castello : sulla pendenza della collina nasce anche un piccolo nucleo di case  per abitazione delle maestranze che quel castello costruiscono .

Dallo "statuto sulla riparazione dei castelli" , a quella che si pensa lo stesso Federico II nominasse "rocca imperialis" , risultano assegnate 27 località incaricate della cura del castello, mentre il piccolo villaggio ai suoi piedi sarebbe stato ingrandito con l'invio nel 1239 di una colonia .

L'originale castello federiciano, succeduti nel regno gli Aragonesi, viene radicalmente ampliato e trasformato pressochè nell'attuale aspetto, da Alfonso II di Aragona/Napoli nel 1487 .

Si può immaginare che i capitali investiti nelle opere dal fondatore Federico II e poi dal rifondatore Alfonso II, siano stati ad esempio  nelle rispettive  monete auree, gli ora piuttosto rari augustali e ducati .

 

301.jpg

302.jpg

303.jpg

304 mappaCastello.png

305.jpg

306.jpg

307.jpg

308.jpg

309.jpg

310.jpg

311.jpg

312.jpg

313 HESSDIVO 332 n. 418.jpg

314 HESSDIVO 332 n. 418.jpg

315 NAC 89 n. 742.jpg

316 NAC 89 n. 742.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.