Vai al contenuto
IGNORED

Moneta messicana argento


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, 

volevo semplicemente sapere se qualcuno è in grado di identificare questa moneta messicana (sono quasi sicuro sia in argento) e se qualcuno riesce a farmi una valutazione. 
grazie mille in anticipo!!!

CD4CDC3B-BEA4-49B4-BE7E-FB187E3CB633.jpeg

93A6DC95-63F4-41FE-99EE-23842AB0B5BD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

È una moneta messicana d'argento da 8 reales del 1886 (periodo del Porfiriato). https://en.numista.com/catalogue/pieces7394.html Penso che la tua nello specifico sia la KM#377.9 della zecca di Hermosillo (HO).

D/ Aquila con serpente su cactus, tra rami di quercia e alloro. Insrizione "REPUBLICA MEXICANA".

R/ Berretto su raggi con insrizione "LIBERTAD". Sotto, dicitura con varie informazioni: "8R.HO.1886.F.G.10DS.20GS. "

L'iscrizione indica (in questo ordine): ★valore.zecca.data.iniziali del maestro di prova.titolo dell'argento.

Il titolo dell'argento si può ricavare a partire dall'abbreviazione "10DS.20GS." che sta per "10 Dineros , 20 Granos". In questo sistema, 12 Dineros equivalgono all'argento puro (1000/1000), quindi 10 Dineros sono 10/12 di 1000. 1 Grano invece equivale a un ventiquattresimo di 1 Dinero, e i 20 Granos vanno sommati al titolo d'argento ricavato dai Dineros. Quindi, in sintesi: 10DS.20GS.= 10 Dineros + 20 Granos = (10/12 x 1000) + (20/24 x 1000/12) = 902,78 ≈ Ag 903.

Per quanto riguarda la valutazione non mi pronuncio (non me ne intendo a sufficienza), se non per dire che la moneta mi sembra abbastanza usurata.

Spero di essere stato d'aiuto.

Magus

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Magus dice:

Buongiorno,

È una moneta messicana d'argento da 8 reales del 1886 (periodo del Porfiriato). https://en.numista.com/catalogue/pieces7394.html Penso che la tua nello specifico sia la KM#377.9 della zecca di Hermosillo (HO).

D/ Aquila con serpente su cactus, tra rami di quercia e alloro. Insrizione "REPUBLICA MEXICANA".

R/ Berretto su raggi con insrizione "LIBERTAD". Sotto, dicitura con varie informazioni: "8R.HO.1886.F.G.10DS.20GS. "

L'iscrizione indica (in questo ordine): ★valore.zecca.data.iniziali del maestro di prova.titolo dell'argento.

Il titolo dell'argento si può ricavare a partire dall'abbreviazione "10DS.20GS." che sta per "10 Dineros , 20 Granos". In questo sistema, 12 Dineros equivalgono all'argento puro (1000/1000), quindi 10 Dineros sono 10/12 di 1000. 1 Grano invece equivale a un ventiquattresimo di 1 Dinero, e i 20 Granos vanno sommati al titolo d'argento ricavato dai Dineros. Quindi, in sintesi: 10DS.20GS.= 10 Dineros + 20 Granos = (10/12 x 1000) + (20/24 x 1000/12) = 902,78 ≈ Ag 903.

Per quanto riguarda la valutazione non mi pronuncio (non me ne intendo a sufficienza), se non per dire che la moneta mi sembra abbastanza usurata.

Spero di essere stato d'aiuto.

Magus

Grazie mille per tutte le informazioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.