Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera

Nonostante segua sempre il forum con le varie discussioni non mi sembra di aver recentemente visto una moneta simile , sempre che di moneta si possa parlare.

Si tratta di un dischetto presumibilmente d'argento di 22 mm di diametro x 0.6 gr di peso, con al dritto un volto a sinistra molto stilizzato con a ore 13 la scritta REX, al rovescio una croce stilizzata.

Aspetto le opinioni degli esperti che ringrazio anticipatamente

Un saluto

Ignota1.JPG

Inviato
14 ore fa, Malfredo dice:

Buona sera

Nonostante segua sempre il forum con le varie discussioni non mi sembra di aver recentemente visto una moneta simile , sempre che di moneta si possa parlare.

Si tratta di un dischetto presumibilmente d'argento di 22 mm di diametro x 0.6 gr di peso, con al dritto un volto a sinistra molto stilizzato con a ore 13 la scritta REX, al rovescio una croce stilizzata.

Aspetto le opinioni degli esperti che ringrazio anticipatamente

Un saluto

Ignota1.JPG

Ciao!

Sembra essere una moneta sassone-anglo sassone, aspettiamo il parere di qualche esperto su questo tipo di monetazione.

Inviato
16 ore fa, Malfredo dice:

Aspetto le opinioni

3173835.m.jpg questa le assomiglia.Anglo-Saxons. Aethelred II (978-1016). AR Long Cross Penny (19 mm, 1.34 g)

Però pesa il doppio

Ignota1.JPG

altra sempre g. 1,27

7453841.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@Malfredo a mio avviso @fagiolino ha in parte ragione

prendi con le molle quello che dico perchè questo è un ambito di monetazione che non mi appartiene.... e non so nemmeno valutare se la tua moneta sia buona o no... tuttavia ho ill MEC 1 e il MEC 8 e ho dato un'occhio

l'irregolarità stilistica e il peso, a mio avviso potrebbero rientrare nella cosiddetta monetazione hiberno-scandinavian 

dove si trovano irregolarità anche maggiori

da approfondire...

saluti

Alain

Inviato

Ciao, ho visto adesso le risposte e non posso fare altro che ringraziarvi tanto, ho visto in rete che ci sono delle riproduzioni di questo tipo di monete riguardanti i re della Mercia forse per il peso non è proprio originale....

Vi saluto

Inviato
2 ore fa, Poemenius dice:

l'irregolarità stilistica e il peso, a mio avviso potrebbero rientrare nella cosiddetta monetazione hiberno-scandinavian 

4100348.m.jpg Ireland, Hiberno-Scandinavian, Sihtric Anlafsson, Penny, 1.25g, Phase I, c.995-1020, Dublin, Faeremin, bare headed bust left in style of Aethelred II, +sihtrc re+ dyflmn, rev. +faeremin mio dyfli, voided long cross with crescent terminals (S.6103), peck marks, this piece split down centre and crudely repaired, some peripheral flan loss, good very fine.

Resta il problema del peso. 

Inviato

Anche quello dei punti in campo al rovescio... Non ne ho vista nessuna con gli stessi particolari 

Inviato

A me colpisce negativamente il fatto che sia così lucente...

Però è e rimane solo una mia impressione personale.

Inviato
Il 2/3/2021 alle 12:01, fagiolino dice:

3173835.m.jpg questa le assomiglia.Anglo-Saxons. Aethelred II (978-1016). AR Long Cross Penny (19 mm, 1.34 g)

Però pesa il doppio

Ignota1.JPG

altra sempre g. 1,27

7453841.m.jpg

Queste due sono più simili.

Saluti

Numismatico 007

Inviato
Il 2/3/2021 alle 21:50, Poemenius dice:

Anche quello dei punti in campo al rovescio... Non ne ho vista nessuna con gli stessi particolari 

Nemmeno io. Ce ne sono con uno, tre o quattro punti. I tre  sono a triangolo. Poi quelli della moneta sono globetti piuttosto che punti.

14 ore fa, FFF dice:

A me colpisce negativamente il fatto che sia così lucente...

Però è e rimane solo una mia impressione personale.

E' la foto. Anche il colore è anomalo  sembra oro o bronzo. Però sembra soltanto.

1 ora fa, Numismatico 007 dice:

Queste due sono più simili.

Saluti

Numismatico 007

Hai dimenticato di postarle. 

Inviato
6 minuti fa, fagiolino dice:

Nemmeno io. Ce ne sono con uno, tre o quattro punti. I tre  sono a triangolo. Poi quelli della moneta sono globetti piuttosto che punti.

E' la foto. Anche il colore è anomalo  sembra oro o bronzo. Però sembra soltanto.

Hai dimenticato di postarle. 

Nono... rispondevo a te che avevi postato quelle due anglosassoni dicendo che erano molto simili a quella postata in identificazione. :)

Saluti

Numismatico 007

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.