Malfredo Inviato 1 Marzo, 2021 #1 Inviato 1 Marzo, 2021 Buona sera Nonostante segua sempre il forum con le varie discussioni non mi sembra di aver recentemente visto una moneta simile , sempre che di moneta si possa parlare. Si tratta di un dischetto presumibilmente d'argento di 22 mm di diametro x 0.6 gr di peso, con al dritto un volto a sinistra molto stilizzato con a ore 13 la scritta REX, al rovescio una croce stilizzata. Aspetto le opinioni degli esperti che ringrazio anticipatamente Un saluto Cita
coinscollector000 Inviato 2 Marzo, 2021 #2 Inviato 2 Marzo, 2021 14 ore fa, Malfredo dice: Buona sera Nonostante segua sempre il forum con le varie discussioni non mi sembra di aver recentemente visto una moneta simile , sempre che di moneta si possa parlare. Si tratta di un dischetto presumibilmente d'argento di 22 mm di diametro x 0.6 gr di peso, con al dritto un volto a sinistra molto stilizzato con a ore 13 la scritta REX, al rovescio una croce stilizzata. Aspetto le opinioni degli esperti che ringrazio anticipatamente Un saluto Ciao! Sembra essere una moneta sassone-anglo sassone, aspettiamo il parere di qualche esperto su questo tipo di monetazione. Cita
fagiolino Inviato 2 Marzo, 2021 #3 Inviato 2 Marzo, 2021 16 ore fa, Malfredo dice: Aspetto le opinioni questa le assomiglia.Anglo-Saxons. Aethelred II (978-1016). AR Long Cross Penny (19 mm, 1.34 g) Però pesa il doppio altra sempre g. 1,27 1 Cita
Poemenius Inviato 2 Marzo, 2021 #4 Inviato 2 Marzo, 2021 @Malfredo a mio avviso @fagiolino ha in parte ragione prendi con le molle quello che dico perchè questo è un ambito di monetazione che non mi appartiene.... e non so nemmeno valutare se la tua moneta sia buona o no... tuttavia ho ill MEC 1 e il MEC 8 e ho dato un'occhio l'irregolarità stilistica e il peso, a mio avviso potrebbero rientrare nella cosiddetta monetazione hiberno-scandinavian dove si trovano irregolarità anche maggiori da approfondire... saluti Alain Cita
Malfredo Inviato 2 Marzo, 2021 Autore #5 Inviato 2 Marzo, 2021 Ciao, ho visto adesso le risposte e non posso fare altro che ringraziarvi tanto, ho visto in rete che ci sono delle riproduzioni di questo tipo di monete riguardanti i re della Mercia forse per il peso non è proprio originale.... Vi saluto Cita
fagiolino Inviato 2 Marzo, 2021 #6 Inviato 2 Marzo, 2021 2 ore fa, Poemenius dice: l'irregolarità stilistica e il peso, a mio avviso potrebbero rientrare nella cosiddetta monetazione hiberno-scandinavian Ireland, Hiberno-Scandinavian, Sihtric Anlafsson, Penny, 1.25g, Phase I, c.995-1020, Dublin, Faeremin, bare headed bust left in style of Aethelred II, +sihtrc re+ dyflmn, rev. +faeremin mio dyfli, voided long cross with crescent terminals (S.6103), peck marks, this piece split down centre and crudely repaired, some peripheral flan loss, good very fine. Resta il problema del peso. Cita
Poemenius Inviato 2 Marzo, 2021 #7 Inviato 2 Marzo, 2021 Anche quello dei punti in campo al rovescio... Non ne ho vista nessuna con gli stessi particolari Cita
FFF Inviato 3 Marzo, 2021 #8 Inviato 3 Marzo, 2021 A me colpisce negativamente il fatto che sia così lucente... Però è e rimane solo una mia impressione personale. Cita
Numismatico 007 Inviato 4 Marzo, 2021 #9 Inviato 4 Marzo, 2021 Il 2/3/2021 alle 12:01, fagiolino dice: questa le assomiglia.Anglo-Saxons. Aethelred II (978-1016). AR Long Cross Penny (19 mm, 1.34 g) Però pesa il doppio altra sempre g. 1,27 Queste due sono più simili. Saluti Numismatico 007 Cita
fagiolino Inviato 4 Marzo, 2021 #10 Inviato 4 Marzo, 2021 Il 2/3/2021 alle 21:50, Poemenius dice: Anche quello dei punti in campo al rovescio... Non ne ho vista nessuna con gli stessi particolari Nemmeno io. Ce ne sono con uno, tre o quattro punti. I tre sono a triangolo. Poi quelli della moneta sono globetti piuttosto che punti. 14 ore fa, FFF dice: A me colpisce negativamente il fatto che sia così lucente... Però è e rimane solo una mia impressione personale. E' la foto. Anche il colore è anomalo sembra oro o bronzo. Però sembra soltanto. 1 ora fa, Numismatico 007 dice: Queste due sono più simili. Saluti Numismatico 007 Hai dimenticato di postarle. Cita
Numismatico 007 Inviato 4 Marzo, 2021 #11 Inviato 4 Marzo, 2021 6 minuti fa, fagiolino dice: Nemmeno io. Ce ne sono con uno, tre o quattro punti. I tre sono a triangolo. Poi quelli della moneta sono globetti piuttosto che punti. E' la foto. Anche il colore è anomalo sembra oro o bronzo. Però sembra soltanto. Hai dimenticato di postarle. Nono... rispondevo a te che avevi postato quelle due anglosassoni dicendo che erano molto simili a quella postata in identificazione. Saluti Numismatico 007 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..