Vai al contenuto
IGNORED

antica medaglia


Fioretta

Risposte migliori

Qualcuno può aiutarmi a capire di che tipo di medaglia si tratta? Mi piacerebbe sapere di che periodo è.

L'appicicagnolo non c'èra...rotto, ma non da me!  mm 19x15  -  metallo...credo bronzo.  -  peso gr. 1,3

Grazie anticipatamente.

DSC04552.JPG

DSC04553.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto parere è databile fine XIX secolo, massimo inizio 900'. "Maria concepita senza peccato" fa riferimento all'Immacolata Concezione, dogma cattolico proclamato l'8 Dicembre 1854. L'appiccagnolo doveva essere complanare: si riconosce sia dal presunto periodo della votiva ma anche dalla rottura presente la quale non sembra avere un'allargamento trasversale sintomo di un possibile appiccagnolo, appunto, trasversale. Presuppongo non sia più recente sia per le condizioni non perfette (che però non sono un indice oggettivo per poter dare un parere certo)  ma soprattutto per il materiale dato che, da metà del secolo scorso (e chiedo ad eventuali esperti di correggermi se sbaglio), le medaglie devozionali hanno iniziato a produrle in alluminio.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Fioretta dice:

Buongiorno. Davvero molte grazie !!

 

Buongiorno Fioretta : ho chiesto di spostare la discussione nella apposita Sezione Medaglistica.

Saluti.

@Fioretta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.