Vai al contenuto
IGNORED

Voglio liberare il mio 2 cent.1907


Risposte migliori

Ho voglia di levare dalla sigillatura il mio 2 centesimi del 1907.

Sono convinto e penso che si possa vedere che la moneta stia soffrendo all'interno di quella bustina.

Oltretutto non si riesce nemmeno a vederla bene, è chiusa dal 2002 e non ho intenzione per il momento di sostituirla, voi cosa fareste ?

Lo faccio sì o no ?

Se lo faccio poi vi posto delle foto migliori :D

Andrea Libeccio

post-463-1174251264_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Libeccio,

se devi liberati della moneta non ti conviene toglierla dalla busta.

Se devi tenerla pe te, non pensarci due volte.

Quando acquisto monete sigillate per tenerle in collezzione non rieso a vederle chiuse nelle bustine, quind le libero per avere la possibilità "di toccarle con mano" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono per le monete libere!

però la tua vedo è periziata...metti caso un domani la rivendi per prenderne una più bella perde il valore della perizia... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai constatato dei peggioramenti dello stato (fioriture,sfaldamento della patina) rispetto al lontano 2002 forse e' proprio ora di liberarla , in caso contrario continuerei a tenerla sigillata.

Al piu' ti puoi comprare un esemplare comune pure in alta conservazione senza grosse spese da toccare con mano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo è il problema che hanno spesso le monete in rame sigillate, che a contatto con la plastica tendono ad ossidarsi. Comunque se fossi in te la toglierei dalla bustina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi garantisco che ho monete FdCr in busta da molti anni e sono

assolutamente senza alcuna corrosione :)

D'accordo sul piacere di averle in mano ma la bustina preserva dalle cadute

e dai danni ,a lungo tempo inevitabili del contatto con le mani

Confesso che di tanto in tanto sono tentato di liberarle tutte

Un perito mi ha consigliato di avvolgerle nella carta igienica SOB!!!! :huh: :(

Per il momento mi sono limitato mettendo nella raccolta alcune confezioni di *sale* antiumidità

che si usa nelle macchine fotografiche, :unsure: binocoli ecc. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


io non ci penso su due volte,a me piace toccarle,sentire con mano il metallo,prezioso o no che sia.prova a tenere in mano la busta e dopo che l'hai liberata(ne sono sicuro) ti convincerai tu stesso.MARCANTONIO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Vi garantisco che ho monete FdCr in busta da molti anni e sono

assolutamente senza alcuna corrosione  :)

D'accordo sul piacere di averle in mano ma la bustina preserva dalle cadute

e dai danni ,a lungo tempo inevitabili del contatto con le mani

Confesso che di tanto in tanto sono tentato di liberarle tutte

Un perito mi ha consigliato di avvolgerle nella carta igienica   SOB!!!! :huh:  :(

Per il momento mi sono limitato mettendo nella raccolta  alcune confezioni di *sale* antiumidità

che si usa nelle macchine fotografiche, :unsure:  binocoli ecc.  :huh:

210101[/snapback]

Ci credo, ma spesso il FDC, da meno problemi rispetto a monete che hanno circolato, per mia fortuna da alcuni anni abito in una palazzina al piano superiore senza umidità anche se sono in una luogo dove l'umidità regna sovrana :D , sulle rive del vecchio fiume il Po.

Avete presente quella patina appiccicosa che fa il rame ? da quando le ho levate dalle taschine "lavate con acqua e sapone neutro asciugate con carta igenica senza sfregarle" e riposte in dei vassoi non ho avuto più alcun problema, ma prima sì.

Il perito dove ho preso il 10 centesimi 1919 mi ha sigillato la moneta inserendola prima in una bustina di acetato, propio per evitare questo problema.

Ora vado la osservo e prendo una decisione.

Andrea Libeccio

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980

complimenti per il pezzo da collezzione

lo sò è una "mania" che tutti ci piglia"toccare con mano le monete

pensate che l'altra sera non sono riuscito a tenermi e ho tolto dalla taschina la mia 5 lire 1937 SPL e credetemi..ci ho giocato lanciandola in aria piu' volte a ascoltandone il suo metallo fra le mani :P (senza rovinarla però)

sono stato molto felice e poi..l'ho riposta dov'era..nella sua taschina.. :(

è stata una Bella soddisfazione ma credo non accadrà molto spesso :lol: anzi..credo mai piu'

Mi son tolto uno Sfizio

Modificato da prier1980
Link al commento
Condividi su altri siti

MONETA LIBERA fan club............

:D :D :D :D :D

il primo a star male nel vedere una moneta sigillata sono io :P

210174[/snapback]

allora non potresti vedere le mie monete... <_< :D ...

anch'io ho lo stesso problema con un 100 lire 1903 (state tranquilli non è un'aquila... stabilimento johnson! :D ) su cui si è formata quella specia di "patina".

mi consigliate anche a me di liberarla? è chiusa dal 2005/2006... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete di rame, specie se "rosse", ideale è inserirle in un sacchettino di crystal (o acetato), ripiegarlo e quindi inserito in taschina. Le mie sono tutte rossissime :)

L'unica eccezione che ho è il centesimino del 1908 che mi è stato sigillato in una bustina di acetato dentro a una bustina normale. L'acetato praticamente non si vede... a circa 3 anni le sfumature rossastre sono rimaste inalterate.

1_centesimo_prora_1908_4521.jpg

ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Non l'ho ancora liberata, ma sono riuscito a pulire un pochino con un cotton fioc l'interno della bustina.

Penso che aspetterò ancora non sono totalmente convinto.

Andrea Libeccio

post-463-1174336967_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Libeccio,

dopo il bel lavoro di pulitura (complimenti)

pensaci ancora un po' se rompere i sigilli....

....sei sempre in tempo

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me dipende da cosa vuoi farne e dal valore... Se intendi rivenderla e pensi di ricavarci una cifra interessante oppure perche' non ti interessa piu' tenerla allora ti conviene lasciarla cosi' altrimenti se intendi tenerla non vedo motivo per lasciarla nella bustina..

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me dipende da cosa vuoi farne e dal valore... Se intendi rivenderla e pensi di ricavarci una cifra interessante oppure perche' non ti interessa piu' tenerla allora ti conviene lasciarla cosi' altrimenti se intendi tenerla non vedo motivo per lasciarla nella bustina..

ciao!

210436[/snapback]

Se decidessi di venderla lo farei dopo averne acquistata una in conservazione migliore.

Io la giudico intorno al BB+, magari mi date un vostro parere sulla conservazione, passare ad un esemplare SPL o superiore significherebbe dover tirar fuori dei bei soldoni, preferirei spenderli per migliorare altre monete che mi piacciono di più come i 2 esemplari di 10 lire 1929 per fare un esempio o un 10 lire 1926 bordo stretto visto che ho solo quello con il bordo largo.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


:angry: Le monete devono essere libere,non capisco perchè ci si ostini sempre a cercare di metterle in bustine e sigillarle,inoltre se su una moneta d'argento se si forma l'ossido=patina io la trovo anche migliore,inoltre non mi fa tanta differenza vedere le monete in rame FDC o FDCr....sempre FDC sono!!!!ed è questo ciò che conta,voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


:angry: Le monete devono essere libere,non capisco perchè ci si ostini sempre a cercare di metterle in bustine e sigillarle,inoltre se su una moneta d'argento se si forma l'ossido=patina io la trovo anche migliore,inoltre non mi fa tanta differenza vedere le monete in rame FDC o FDCr....sempre FDC sono!!!!ed è questo ciò che conta,voi cosa ne pensate?

210643[/snapback]

Opinabile, quando posso scelgo il FdCr, è tuttaltra cosa :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
:angry: Le monete devono essere libere,non capisco perchè ci si ostini sempre a cercare di metterle in bustine e sigillarle,inoltre se su una moneta d'argento se si forma l'ossido=patina io la trovo anche migliore,inoltre non mi fa tanta differenza vedere le monete in rame FDC o FDCr....sempre FDC sono!!!!ed è questo ciò che conta,voi cosa ne pensate?

210643[/snapback]

Nessuno si ostina, l'ho acquistata sigillata, sicuramente nel prezzo pagato il costo della perizia è ricaduto su di me e prima di levarla dalla sigillatura sto valutando i vari consigli che mi state dando.

Sul FDC e FDC rosso condivido in pieno il parere di IMPERO, oltre ad essere più bello ha anche tutto un'altro prezzo.

Andrea Libeccio

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Opinabile, quando posso scelgo il FdCr, è tuttaltra cosa :rolleyes:  :rolleyes:

210646[/snapback]

...come sono d'accordo, Impero! da quando ho preso un paio di bei fdc rossi sto lentamente cercando di sostituire tutti i miei centesimi...con grande disagio per le mie magre finanze! :D

A proposito, aprofitto della discussione (visto che comunque siamo in tema) per chiedervi qual'è il modo migliore per conservare il rame rosso. Immagino meno aria prendano meglio è. Bastano le taschette dei raccoglitori? o sarebbe meglio oblò e capsule? Dei bagnetti d'acqua distillata di tanto in tanto per preservare la lucentezza si possono fare? Ci sono prodotti specifici per il rame rosso?

grazie a tutti ,saluti

P.S. Libeccio, per me la tua moneta è un bel BB pieno! domanda: hai solo quella periziata? il suo è l'unico buco vuoto nella tua collezione? (se no potresti dedicarti ad altre nel mentre che decidi cosa fare). Oppure...pensavo agli album con le tasche grandi per contenere gli oblò. Dovrebbero starci anche le taschette periziate; invece di liberare questa perizi tutte le altre! :blink: :huh: :) :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Saluti Roberto, io sono contrarissimo agli album con le taschine, ed il rame è quello che patisce di più.

Io utilizzo una valigetta con i vari ripiani, la tengo sempre in orizzontale per evitare che le più piccole (i centesimini) vadano involontariamente a contatto tra di loro.

Solo alcune in rame le ho dovute lavare perchè avevano dell'unto, acqua e sapone neutro, ma da quando sono riposte nei vassoi non ho più avuto alcun problema.

Si è l'unico esemplare del 2 centesimi del 1907, ma non è un problema quelle periziate sono tutte in un vassoio.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.