Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX 5 baiocchi rame 1854 IX zecca di Bologna. Un confronto


giulira

Risposte migliori

Come gia fatto per gli scudi del governo popolare propongo due esemplari della stessa moneta  a confronto. Quale vi piace di piu' ? Quale prendereste ?

la 1

o

la 2

 

264.jpg

s-l1600_5bai_d.jpg

s-l1600_5bai_r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti non e' facile....la conservazione di entrambe non e' eccelsa. D'altra parte sono anni che cerco questo millesimo in condizioni almeno BB.

A me piace di piu' la prima, ma i colpi sul bordo sono molto brutti. La seconda ha piu 'problemi di tondello ma meno botte e schiacciature di conio. Provo a prenderle entrambe quasi quasi. Non so se abbia senso aspettarne una migliore, l'unica che ho visto e' quella di @rcamil se ricordo bene. Per me e' piu' raro degli altri millesimi per la zecca di Bologna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 5/3/2021 alle 10:32, giulira dice:

l'unica che ho visto e' quella di @rcamil se ricordo bene.

Non pensavo a questo gradi di rarità :-)

Questo il mio esemplare, già postato anni fa, alta conservazione ma un colpo pesante ad ore 6 del rovescio :

1639372824_5baiocchiPioIXA.IX1854Bologna.thumb.jpg.f438944dd89b516992c383c674492303.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa bella e' che dopo che la cercavo da anni, ieri ne ho viste 3 . Pero' quello che stupisce di quella di @rcamil e' la perfezione del conio davvero rara. La botta al ciglio e' un po' il prezzo da pagare per tale perfezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

36 minuti fa, giulira dice:

Presa la seconda e fotografata, ha circolato ma non ha gravi difetti, completata la serietta:

 

5_bai_1854_IX_D (3).JPG

5_bai_1854_IX_R (2).JPG

Ciao

Fosse stato il dritto un pochino meglio(nella 1) avrei fatto il contrario,ma visto il tutto hai effettuato una scelta  che condivido in pieno?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.